Che a Taranto fosse una partita difficile lo si sapeva: la formazione di Capuano era reduce da ben 11 risultati utili consecutivi in casa, 8 vittorie e 3 pareggi, e non perdeva dalla sconfitta 1-0 contro la Casertana del 27 novembre 2023. Si affrontava quindi una delle squadre più in forma del campionato, che sul campo aveva conquistato 63 punti (59 reali con la penalizzazione), tre in meno dell'Avellino (raggiunto poi come rendimento dopo questa partita) in una gara della stessa importanza di quella col Benevento di sei giorni fa. Era fondamentale vincere, o almeno far risultato, per chiudere il prima possibile il discorso secondo posto anche alla luce del calendario più facile del Benevento. Eppure l'Avellino, col senno di poi, ha dato l'impressione di non aver affrontato questa partita con lo stesso piglio delle ultime tre, quasi paga dell'aver raggiunto (temporaneamente) il secondo posto e aver battuto il Benevento. Ma il compito non è affatto concluso e non lo sarà fino all'ultima giornata, ecco perché questa sconfitta di Taranto suona un po' come un nuovo rallentamento dopo che sembrava che la squadra avesse finalmente intrapreso il cammino giusto nel momento decisivo del campionato: 'meglio tardi che mai' titolavamo appena due settimane fa.
Certo la partita è stata dura, accesa, combattuta, come era nelle previsioni in un match così equilibrato, con poche occasioni da ambo le parti. L'ha decisa, come spesso capita in questi casi, un episodio, il lampo di Simeri nella ripresa. Ma il Taranto nel complesso si è fatto preferire per volume di gioco e pericolosità, un leggero passo indietro per occasioni create invece da parte dell'Avellino, apparso più svagato rispetto alle ultime uscite, pensando forse di avere il secondo posto già in tasca. E che dovrà invece svegliarsi all'ultima giornata contro il Crotone per non farsi soffiare la piazza dal Benevento proprio al fotofinish.
Più che altro dispiace anche il modo in cui è stata affrontata questa partita: se nelle ultime uscite la squadra aveva dato l'impressione, come dicevamo, di aver finalmente acquisito una mentalità da playoff, un atteggiamento guerriero da dentro o fuori che sarà necessario per arrivare fino in fondo negli spareggi, stasera si è rivista nuovamente quella squadra incostante che tante volte in questa stagione si è fermata sul più bello. E' questo a colpire maggiormente, più che la sconfitta in sé che poteva anche starci su un campo difficile e in una partita aperta a qualunque risultato: l'atteggiamento poco deciso di andare a prendersi questi tre punti.
Tutto rinviato quindi, niente passerella all'ultima giornata: contro il Crotone, altra gara di cartellino (che infatti sarà trasmesso anche su Rai Sport) sarà partita vera che l'Avellino dovrà vincere se vorrà chiudere la regular season al secondo posto senza neanche guardare al risultato di Benevento; qualunque altro risultato potrebbe costringere la truppa biancoverde a partire prima nella griglia spareggi, considerato anche che i sanniti saranno impegnati a Catania. Un finale di stagione thrilling da vivere tutto d'un fiato. E, si spera, con un atteggiamento diverso per arrivare poi ai playoff con lo slancio e il temporamento giusti per un minitorneo in cui sarà fondamentale non sbagliare nulla. Da oggi in avanti, infatti, i bonus sono tutti esauriti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:15 Avellino, Nello Pizza è il nuovo sindaco. Presto i dialoghi con D'Agostino per lo stadio
- 21:00 Daffara in Nazionale, l’Avellino torna nella storia dopo 40 anni: dai tempi di De Napoli mancava un convocato in azzurro
- 19:50 Daffara convocato in Nazionale maggiore dal Ct Baldini
- 16:30 Coppa Italia 2026/27, il possibile cammino dell'Avellino
- 16:00 Nesta, accordo su tutta la linea: il tecnico in Irpinia nei prossimi giorni per la firma
- 15:08 Aiello continua a osservare giovani talenti: ieri era al Viola Park
- 14:28 Tifosi in trasferta: l'Avellino primo nella speciale classifica
- 12:40 Alessandro Nesta, la carriera del futuro nuovo allenatore dell'Avellino
- 12:06 Evacuo incorona Crespi: "Uno degli attaccanti più interessanti, in B farà bene"
- 11:30 Masiello, il mistero del ritiro: il Sudtirol non ha ancora confermato...
- 11:00 Nesta-Avellino, non ci sono più ostacoli: attesa per l'ufficialità
- 10:30 Pisa, Verona e Cremonese in B con il paracadute: quanto guadagneranno
- 10:04 Da Pescara: Avellino in vantaggio per Di Nardo, la sua valutazione
- 08:30 Scandone, Dell'Imperio: "In gara 2 dovremo ripartire dalla stessa mentalità, dalla stessa fame"
- 08:00 Alta Hirpinia in Eccellenza: rimonta il Pontecagnano e conquista la promozione
- 23:16 Serie C, una sforbiciata di Crespi al 90' gela la Salernitana ai playoff: termina 1-1 all'Arechi contro l'Union Brescia
- 22:48 Il Monza avvicina la Serie A (Catanzaro battuto 2-0), in B scende la Cremonese
- 22:27 Cuore, difesa e carattere. La Scandone sbanca Matera e si prende gara 1
- 17:14 Allenatori: Abate richiesto da due club di A, il Pisa ci prova con Pecchia
- 16:27 Serie B 2026-2027, domenica importante: la A chiude, playoff di B e C
- 14:20 Scandone Avellino, la strada per la B Nazionale passa dal Pala Sassi di Matera
- 13:50 Pecorino o Di Nardo: primi contatti anche per rinforzare l'attacco
- 13:15 D'Agostino: "Speriamo che il nuovo sindaco porti avanti il discorso stadio. Settimana prossima l'allenatore"
- 12:46 Avellino, primi sondaggi per gli under: piacciono tre profili dello Spezia
- 11:16 Serie C, una sforbiciata di Crespi al 90' gela la Salernitana ai playoff: termina 1-1 all'Arechi
- 08:25 L'Avellino a Nesta: la scelta delude i tifosi biancoverdi sui social
- 20:30 Avellino, salgono le quotazioni di Nesta per la panchina
- 16:56 Avellino, l'allenatore dopo le elezioni: mercoledì è il giorno decisivo?
- 12:43 Scandone Avellino, esame Matera, Iannicelli: "Servirà la nostra miglior versione"
- 11:34 Bari in C, Tovalieri si infuria: "Indegni e senza attributi"
- 10:59 Avellino, rivoluzione tra i pali: quale futuro per Daffara, Iannarilli e Sassi?
- 10:30 Serie B 2026-2027, 17 le squadre sicure: quando sapremo le altre tre
- 09:55 D'Angelo e altri tecnici sondati dall'Avellino nel mirino del Modena
- 09:30 Bari in C, Di Cesare: "Fallimento totale, non me lo aspettavo..."
- 21:58 Playout Serie B, si salva il Sudtirol. Il doppio 0-0 fa retrocedere il Bari in Serie C
- 20:00 Avellino Basket, l'orgoglio del Presidente Lombardi e lo sguardo al futuro del GM Nevola in conferenza stampa
- 19:30 “1° Memorial Franco Laudati”, sport e solidarietà al Partenio: in campo Moscati Team e Ordine dei Giornalisti Campania
- 16:48 UFFICIALE - Il Modena esonera Andrea Sottil
- 15:00 Missori saluta Avellino: "Viaggio bellissimo, forza lupi sempre"
- 14:35 Rinnovi, si lavora anche all'adeguamento contrattuale di Russo
- 12:10 Scandone, ecco date e orari delle semifinali playoff contro Matera
- 11:45 Favilli: "Gli infortuni mi hanno condizionato ma ora sono qui per riprendermi la Serie A"
- 11:10 Panchina Avellino: in attesa di D'Angelo spunta un nome a sorpresa
- 10:47 Sudtirol-Bari: questa sera il verdetto dei playout di B
- 18:29 Incidenti in Palermo-Catanzaro, il disappunto della Lega di B. Ammenda pesante ai siciliani
- 16:35 Retrocesso a Pescara, Lorenzo Insigne potrebbe ripartire dall'Afragolese
- 16:00 Asta deserta, la Ternana è fallita: ripartirà dai dilettanti
- 15:00 Avellino, situazione rinnovi: tre verso l'addio a giugno, in 7 in scadenza tra un anno
- 14:20 In attesa di D'Angelo, l'Avellino si cautela e incontra anche Mignani
- 13:55 Trofeo Shalom, anche l'Avellino protagonista con la sua Under 17
