Avellino deve dimenticare la sconfitta interna con Roseto, per farlo deve superare l'esame universitario targato Luiss Roma. I laziali di coach Paccariè viaggiano in
classifica sopra gli irpini, sono reduci dalla sconfitta nel derby con Cassino che ha stoppato un exploit di cinque successi di fila. Benedetto si affida allo starting five composto da Marra, Vitale, Carenza, Eliantonio e Petrucci. E' Carenza con una tripla a far cambiare il tabellino del match, assist di Eliantonio. Fallucca, Barbon e Legnini litigano con il ferroi da oltre l'arco, Petrucci no, è 0-6 al 2'. Avellino va anche sullo 0-8 coi due liberi di Carenza ma Legnini spezza la forbice aperta in casa IVPC con una tripla. Percentuali da brividi per la Luiss, Avellino dal canto suo segna dai liberi e si porta sul più sette (3-10) al 5'. Carenza in gloria, Fallucca è da horror e timeout chiamato da Paccariè. Legnini non fa pace col canestro, Petrucci straccia la retina, pr l Luiss due ounti diMurri. Avellino gestisce e chiude il primo quarto 12-18.Caridà inaugura il secondo periodo con un 2/2 dalla lunetta.I lupi partono nel migliore dei modi con un parziale di 7-0. I capitolini rispondono con il loro play Pasqualin, che prima subisce fallo da dietro l’arco, non sbagliando i 3 liberi, e poi infila la bomba del -7. I ritmi si alzano e le squadre corrono da un lato all’altro del campo. Nessuno però riesce a bucare le difese, sporcando così le percentuali (23-29) al 16. Avellino in pochi minuti perde una miriade di palloni facendo infuriare Benedetto, ben 13 le palle perse e subisce il rientro della Luiss, che passa per la prima volta avanti grazie alle triple di Pasqualin e Legnini (33-32) al 19. Carenza e Valentini infilano 3 liberi mentre Allodi appoggia comodamente concludendo il primo tempo sul 35-35.
Buono impatto di Avellino nel terzo periodo, i lupacchiotti trovano subito una tripla con Carenza e due punti con Petrucci. La Luiss risponde però con una tripla di tabella molto fortunosa di Fallucca e due canestri di Jovovic, bravo a far sentire i muscoli nel pitturato riportando in vantaggio i padroni di casa (42-40) al 24'. L’attacco degli irpini è estremamente statico, i tiri sono forzati complice la buona difesa dei romani, la Del.Fes si rifugia nelle mani di Caridà, che pesca una serie di liberi portando addirittura aventi i biancoverdi (44-45) al 27'. Il vantaggio irpino però è effimero. Murri, Fallucca e Legnini caricano di falli Avellino e non
sbagliano dalla lunetta (51-46) al 29', ma è lo stesso Caridà per Avellino ad avere la mano rovente dalla linea della carità, 4/4 in un minuto e il terzo periodo si conclude 51-50. Partita avvincente.
L'ultimo periodo si apre con i laziali stavolta dalla lunetta, anche qui Legnini è bravo a fare 2/2. Murri rifinisce, Legnini è on fire, è 55-50 al 31'. Avellino trova i primi punti con Vitale e Carenza e alza la difesa. Caridà realizza il parziale di 0-6 con un tiro in allontanamento e di conseguenza il contro sorpasso irpino (55- 56) al 32'. Vitale si fa chiamare fallo tecnico, lo segue Benedetto e Pasqualin realizza il tiro libero. Avellino morde in difesa, Perotti perde un possesso cìin maniera banale e si infuria Paccariè, minuto di sospensione chiamato dal coach capitolino. Jovovic, Carenza, Fallucca e Vitale segnano che è un piacere, è perfetta parità (62-62) al 33'. Coach Benedetto chiama time out dopo un possesso sprecato da Vitale, la Luiss ne approfitta con un 5-0 griffato Legnini. Vitale è di nome e di fatto, infila una tripla che tiene in vita Avellino (67-65) al 38'. Petrucci impatta quando sul cronometro mancano 55 secondi. Murri è mortifero da oltre l'arco su assist di Fallucca. Finisce 74 a 67 per la Luiss.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 11:30 Mediana, spunta un nome nuovo per l'Avellino: è un giovane della Juve Next Gen
- 11:05 Avellino, rinforzo a centrocampo: la situazione con Ignacchiti e Coli Saco
- 10:33 Sampdoria, Martinelli arriva e la spunta sull'ex biancoverde Ghidotti?
- 10:00 Sampdoria, ancora dubbi su Mitoglou: spunta l'alternativa in difesa
- 09:25 Avellino, allenamenti blindati, ma pochi dubbi: si riparte dal 3-5-2
- 18:50 Il cartellino strappato all'arbitro costa caro a Taurino. Maxi squalifica inflitta dal Giudice Sportivo
- 16:25 UFFICIALE - Arriva la rescissione consensuale con Daishawn Redan
- 16:10 Sala e Reale, ecco i numeri di maglia scelti
- 15:45 Verso Avellino-Samp: dubbio a sinistra per Biancolino, Tutino mette nel mirino la sua ex squadra
- 15:06 Sampdoria, altro innesto: dalla Fiorentina arriva in prestito Martinelli
- 14:00 Avellino e Sampdoria avversarie pure sul mercato: nel mirino lo stesso difensore
- 13:20 Dionigi sulla corsa salvezza: "Non vedo condannate a prescindere, sarà dura per tutti arrivare al traguardo"
- 12:50 La Sampdoria rinuncia a Coda? Offerta dalla Lega Pro per l'attaccante
- 12:36 UFFICIALE - Arriva Filippo Reale in prestito dalla Roma
- 12:20 Panico ai saluti: un club del girone B di Lega Pro la spunta su tutti
- 11:45 Alessio: "Ricordo ancora il gol alla Sampdoria di 40 anni fa. Apprezzavo Dirceu e Colomba, Biancolino farà bene..."
- 11:15 L'Avellino punta un trequartista dell'Ancona: ma c'è da battere la concorrenza del Cagliari
- 10:45 Avellino Basket, Zerini: "Dobbiamo sopperire all'emergenza. Pronti a dare il massimo"
- 10:20 Avellino, rifiutata ricca offerta del Brescia per Lescano. Aiello: "Se arriva proposta congrua, la valutiamo..."
- 09:44 Giornale di Sicilia - "L'Avellino e club francesi in corsa per un difensore del Palermo"
- 17:06 L'Avellino ha un tifoso in più in Paradiso: addio Sabatuccio
- 16:42 Epifania in campo per la Samp: Coda e Ferrari in gruppo, si ferma Ricci
- 15:10 Pedullà - "Avellino forte su un centrocampista dell'Empoli"
- 14:05 Inizia bene il 2026 per la Sandro Abate. Espugnato Campo Ligure
- 13:47 Buon esordio di Marchisano e De Cristofaro con le loro nuove squadre
- 12:40 Samp scatenata sul mercato, ma rischia di sfumare un colpo in difesa
- 12:05 Riccio ancora ai box, terapie per lui: l'obiettivo dei lupi piace anche al Bari
- 11:40 Corriere dello Sport - Scambio tra Avellino e Pescara? Ecco i nomi
- 11:15 Manzi in uscita, spunta un'altra pretendente per il difensore
- 10:45 Lescano, il Brescia spinge sull'acceleratore: c'è l'offerta, i dettagli
- 10:20 La Salernitana sfida l'Avellino per un obiettivo a centrocampo
- 09:50 Che spavento per Fusco: l'ex Primavera dei lupi finisce contro un muro a bordo campo
- 17:42 Libertas Livorno, Diana: "E' stato un nostro errore far ritornare in partita l'Avellino. Volevamo una vittoria e vittoria è stata"
- 15:51 Sampdoria, video analisi e partitella in mattinata. Differenziato per due, ancora out gli influenzati
- 14:30 L'ex biancoverde Sgarbi potrebbe tornare in C: ecco chi lo cerca
- 14:07 Salernitana, non solo Lescano: piace anche un altro attaccante biancoverde
- 12:15 Avellino, per il reparto arretrato spunta un difensore della Cremonese
- 11:48 Lescano, ecco le offerte di Brescia e Salernitana: le ultime
- 11:03 Avellino, chi giocherà contro la Samp? Le possibili scelte di Biancolino
- 10:30 Sampdoria scatenata sul mercato: ora punta un ex difensore dell'Avellino
- 10:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Paghiamo un inizio di ripresa soft"
- 09:30 Promozione, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 19ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:46 Reale è arrivato ad Avellino: "Molto felice di essere qui"
- 20:30 La Scandone domina Marigliano. Vittoria autoritaria dei lupi al Del Mauro
- 20:15 L'Unicusano Avellino Basket frena: Livorno stoppa la rimonta irpina
- 18:24 L'ex biancoverde Taurino perde le staffe e strappa il cartellino dalle mani dell'arbitro
- 15:45 L'ex biancoverde Radunovic torna in Serie B: ecco dove giocherà
- 15:27 Tra Le Linee - Cuore, carattere e maturità: l’Avellino reagisce e non si piega al San Nicola
- 11:48 Sampdoria, ufficiale l'ingaggio di Esposito


