Avellino vince la prima sfida play in contro Taranto. Al Paladelmauro, i lupi di Crosariol stendono la CJ 77 a 73. Senza Valentini ma con un Carenza in più, i biancoverdi con un secondo tempo quasi perfetto piegano i tarantini di Olive che avevano approcciato meglio alla partita portandosi avanti al termine dei primi 20' sul 31-35.

Primo quarto horror per gli irpini che vanno sotto 17 a 29. Taranto attacca bene il ferro, Crosariol non riesce a ribattere le offensive dei pugliesi che grazie a Bruno e Corral mette il primo solco alla gara. Eliantonio fa il centro e l'ala allo stesso tempo, insieme a Carenza trova punti preziosi ma il meno dodici dei primi 10' non si sblocca.

Impeccabile il secondo periodo, Avellino concede solo 6 punti alla CJ e ne mette a referto 14. Difesa pressoché perfetta dei lupi, l'attacco forse ha lasciato un pochino a desiderare perché nel momento di maggiore difficoltà tarantina, la Del.Fes grazia più volte la retina ospite. 31 a 35 all'intervallo lungo. 

Nel terzo periodo, la Del.Fes cambia i giri, sale di motore grazie alle geometrie di Traini e Vitale. Sandri infila la bomba che fa cadere giù il palazzetto. Villa e Rocchi in casa CJ non mollano, quasi trenta punti in due. Taranto anche con Bruno resta viva in partita, Verazzo mette a referto nel momento del bisogno punti pesanti. 56 a 49 al 30'.

Nell'ultimo periodo si resta sempre sul filo dell'equilibrio fin quando Eliantonio si prende per mano la Delfes servito a pieno regime da Traini e da Sandri che tocca la doppia cifra. Villa, Cena e Corral non mollano. Punto a punto fino al 38esimo quando Avellino si porta sul 70 a 65. Olive chiama timeout ma non basta, Avellino negli ultimi minuti conserva dalla lunetta i cinque di vantaggio e alla fine vince 77 a 73. 

Sezione: Basket / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 20:00
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print