Si gioca 4 al pala Del Mauro, Avellino va caccia dell'ultimo atto. Solo con una vittoria i lupi si regalerebbero un'altra sfida alla Pielle. Partita giocata a viso aperto da entrambi i roster e anche stasera bellissima la cornice di pubblico al palasport avellinese. Oltre 1500 i tifosi giunti all'impianto di Contrada Zoccolari.

Primo quarto con le squadre che attacco bene ma difendono peggio. La Pielle lo chiude avanti 18 a 17. Buone le giocate di Chiarini e di Rubbini per gli ospiti, per Avellino si accende solo Verazzo, mentre Vasl metterà a referto pochissimi punti nei primi minuti dell'incontro. La Delfes è poco lucida a rimbalzo, mentre Livorno sbagli altrettanti tiri aperti.

Nel secondo periodo la musica cambia, sempre Verazzo per i biancoverdi è l'uomo più ispirato e tocca quota 16 punti personali all'intervallo. Nikolic si fa rispettare nel pitturato, Vasl non è ancora pervenuto al tabellino, ancora tre punti per lui ma tanti assist. In casa Pielle dopo un mini vantaggio, Pagani sale in cattedra ed è il miglior realizzatore per gli azzurri con 15 punti. Chiarini non è ancora entrato in partita. Sulla sirena bomba di Nikolic. Avellino al 20' è avanti 38 a 36.

Terzo quarto semi perfetto dei lupi, Verazzo sembra incontenibile e tocca quota 22 punti al 29'. Tripla di Nikolic ad inizio periodo anche per lui sono dieci punti personali. Livorno trova linfa vitale in Campori ed uno strepitoso Pagani che segna dappertutto. Crotti chiama timeout al 25esimo perchè infuriato dopo due gestioni in attacco sciagurate dei suoi. Il pubblico trascina i biancoverdi, la Pielle non molla un centimetro. Nel terzo periodo non si segna molto. 14 i punti messi a referto dalla Delfes, per adesso sempre a un minuto dalla fine 7 per la Pielle. Avellino regge e chiude il penultimo parziale sul 54 a 46.

Subito 4 a 0 di parziale Avellino con Giunta e Carenza. Livorno non trova la via del canestro da più di un minuto. Come non detto la Pielle ripiazza a sua volta un brek di 4 a 0 con Chiarini e Pagani. Avellino perde lucidità, ma anche Livorno non è aprofitta anche se il vantaggio dei lupi passa a più sette dal più quindici. Nel momento di stanca ecco però Verazzo che mette a referto cinque punti di fila e 27 personali. A cinque minuti dalla fine e 65 a 52. La Delfes respira. Passano i minuti, la nuova impresa si avvicina. 70 a 57 a tre minuti dal termine. Al Del Mauro scatta la festa, si va a gara 5. Avellino travolge anche in gara 4 la Pielle. Mercoledì si va in Toscana per la finale. Al Del Mauro è 73 a 62 per i lupi di Crotti. 

Sezione: Basket / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 19:52
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print