La Sidigas Avellino vuole ringraziare Giovanni e la sua famiglia. Le belle emozioni espresse nella sua lettera hanno colpito l’intera società. In questo momento, vogliamo esprimere la nostra gratitudine e il nostro apprezzamento per parole che meritano di essere condivise pubblicamente. Queste rappresentano l’attestazione di un amore vero che va oltre tutti i confini. Siamo onorati e felici di essere riusciti anche se in piccola parte a ‘regalare’ soddisfazioni al cuore di un tifoso ‘vero’. Giovanni identifica ciò che la nostra società si prefigge da anni: quello di essere segno d’identificazione ed appartenenza ad un territorio, a dei colori, ad una passione. La Sidigas Avellino non è riuscita a portare la Coppa Italia ‘a casa’, ma ha lottato con i denti e ci ha creduto fino alla fine: Siamo convinti che Giovanni abbia guardato ugualmente i quarti, la semifinale e soprattutto la finale contro Milano e abbia tifato anche quel giorno. Per la passione che l’ha sempre accompagnato, la Sidigas Avellino oggi lo ringrazia, con la speranza che lui continui a seguirci ovunque si trovi ora. “GRAZIE GIOVANNI”.
Di seguito la lettera ricevuta:
Buongiorno,
oggi la disturbo per raccontarle una storia: i miei genitori sono irpini, io ho vissuto ad Avellino dai tre ai diciotto anni, dopodiché mi sono trasferito a Milano per l’università nel 1991 e dopo la laurea sono rimasto qui per lavoro.
Nonostante sia via da, ormai, un quarto di secolo e faccia ritorno solo per le classiche “feste comandate”, Avellino rimane la città che identifico con la mia “casa”. Dai sette ai dodici anni ho giocato a minibasket, anche nelle giovanili della Scandone, con risultati indegni di qualsiasi nota (e non posso neanche più accampare la scusa della statura da quando in circolazione c’è un certo Marques Green..😊).
Ora smetto di parlare di me. Dallo scorso novembre mi ha raggiunto a Milano il mio papà. Deve sapere che Giovanni, questo il suo nome, è abbonato al campionato della Scandone credo almeno da quando la squadra militava in B1. Uno dei riti dei miei “ritorni a casa” è andare al Paladelmauro con lui, in curva nord “perché voglio guardarmi la partita tranquillo”, dice, ma secondo me perché senza ammetterlo gli piace guardare le coreografie degli Original Fans e soprattutto quel che accade sulle panchine.
È infatti un finissimo osservatore, di poche, ma lapidarie, parole, espressione della sua intelligenza. Uno dei nostri argomenti preferiti, direi piuttosto uno dei nostri canali di comunicazione, e’ la Scandone. Il mercato estivo, le partite, i commenti.
Annata perfetta dunque questa in corso; la Scandone in striscia positiva, addirittura in finale di Final Eight e soprattutto qui a Milano dove potremmo assistere con gioia a questa ennesima battaglia (oddio, forse “battaglia” è un termine giornalistico, in fondo si tratta solo di sport..).
Non saremo al Forum stasera. In questo momento siamo in A1, direzione sud. Stiamo accompagnando Giovanni verso casa. La sua presenza a Milano era per curare una malattia infida, ma, nonostante l’impegno suo e delle persone che gli sono state di aiuto, venerdì mattina il suo cuore, dopo un ultimo time out decisamente concitato, ha dovuto fermare il cronometro definitivamente.
Non vorrei rattristarla in un giorno che sarà una volta di più gioioso, né raccontare una storiella strappalacrime. Quello che vorrei fare con queste parole è semplicemente ringraziare chiunque sia coinvolto nell’avventura Scandone, dal Presidente ai componenti la società, lo staff tecnico e naturalmente il Coach e tutti i giocatori, uno per uno, perché tra tutte le bellissime imprese che stanno realizzando c’è anche quella di aver regalato al mio papà molti sorrisi. Ero al Forum ad assistere alla splendida vittoria contro l’Olimpia e mentre gioivo a bordo campo mi è arrivata la telefonata della mamma perché papà non riusciva a vedere il risultato finale dal Televideo (credo sia l’ultimo al mondo a leggerlo peraltro..) e smaniava per sapere come era finita. Domenica scorsa abbiamo visto, come molte volte in questi mesi, la partita con Trento via web assieme sul divano ed abbiamo commentato la solidità della disposizione della squadra, il talento dei singoli ed il feeling positivo che si percepisce.
Non ho usato a caso i verbi al presente sinora; sono convinto che Giovanni abbia visto e gioito per le vittorie nei quarti ed in semifinale e che sarà nei pressi del Forum anche stasera prima di riposarsi definitivamente da domattina, quando lo saluteremo nella sua terra.
Qui mi contraddico: non si tratta “solo” di sport, c’è molto di più.
Grazie ancora a tutti, ed in bocca al lupo!
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 16:30 Avellino Basket, Curcio: "Pronti per il campionato. Owens? Lo metteremo in condizione il prima possibile"
- 16:20 Avellino Basket, Formato: "Vigevano neopromossa da non sottovalutare. Obiettivi? Giocarcela su ogni campo. Sarà dura per tutti batterci"
- 16:10 Avellino Basket, Polonara: "Credo che possiamo arrivare tra le prime 4. Siamo carichi. Sono pronto per questo nuovo ruolo dopo il ritiro"
- 16:00 Serie B, più spettacolo: si gioca di più e si segna di più
- 15:00 Elachem Vigevano, coach Salieri: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato"
- 14:00 Sampdoria, oggi doppia seduta: acciacchi lievi per Massolo ed Esposito
- 13:30 Non solo Lulli: l'Avellino ci aveva visto giusto anche su un altro talento ora nel giro della Nazionale
- 13:00 Scandone, Jackson si presenta: "La mia leadership al servizio della squadra"
- 12:30 Allenamento mattutino: Favilli e Palmiero tornano a disposizione
- 11:33 Italia U21 a valanga sull'Empoli Primavera: doppietta per Faticanti
- 10:55 Green: "Emozioni indelebili al PalaDelMauro. Credo che il futuro della Scandone sia positivo"
- 17:00 Restyling bagni in Curva Nord, si fa avanti Dell'Anno: le ultime
- 16:30 La Sampdoria si gode la migliore versione di Insigne in blucerchiato
- 15:44 Juve Stabia, arriva pure la penalizzazione: ecco perché
- 14:56 Scandone, risoluzione consensuale con Jon Arder Aramburu
- 14:00 Avellino, allenamento mattutino: nessuna novità dall'infermeria
- 12:35 Serie B, rischia di saltare una panchina: è scontro aperto
- 11:50 Mercato degli svincolati: l'Arezzo sta per chiudere con un difensore
- 11:26 UFFICIALE - Scandone Avellino, rinviata la gara contro Roma
- 10:00 Aiello: "Cheddira opportunità di mercato. Amichevole col Napoli? Sì..."
- 09:34 Altri sequestri per il proprietario della Juve Stabia: la notizia
- 18:47 Avellino al lavoro, palestra per gli acciaccati, terapie per Cancellotti
- 16:13 Il Papu Gomez lascia il Padova: andrà a giocare a Dubai
- 15:30 Sampdoria, oggi riprende la preparazione: obiettivo recuperare gli acciaccati
- 14:55 Scandone, Maresca si presenta: "Arrivo in una piazza importante, vogliamo far bene"
- 14:15 Nesta riflette durante la sosta: insistere sul 3-5-2 o tornare alla difesa a quattro?
- 12:30 Nuovi esami per Cancellotti, Simic ancora da valutare. Come sta Martinelli
- 11:46 Francis spinge l'Avellino Basket: "Obiettivo alta classifica, ho sensazioni positive"
- 10:55 Tonfo Sandro Abate, la Came Treviso espugna il PaladelMauro
- 10:34 Sampdoria, contro l'Avellino Corradi spera di recuperare due acciaccati
- 10:10 Avellino, riprende la preparazione a porte aperte: il programma
- 17:55 Avellino Basket-Elachem Vigevano: domani parte la prevendita
- 16:35 Binda: "Nesta deve essere coraggioso, non basta speculare sul risultato"
- 15:55 Trasferta ad Ascoli salata: 6.000 euro di multa all'Avellino
- 15:30 Nesta, seconda migliore partenza da allenatore. Ma contro Biancolino...
- 14:50 Alessandro Nesta si gode il relax in Costiera Amalfitana
- 14:11 Criaco: "Ad Ascoli l'Avellino si è specchiato troppo, non deve succedere"
- 13:00 Sampdoria, 80 anni fa la prima partita. Ad Avellino senza uno squalificato
- 12:30 UFFICIALE - La Scandone ingaggia Maresca: "Felice di essere qui"
- 12:00 Sandro Abate, Cuzzolino: "Giochiamo in casa, vogliamo i tre punti"
- 11:35 Abate: "La Sandro Abate ha presentato ricorso contro Giovinazzo"
- 11:05 Avellino Basket, come sta Owens? Il comunicato del club
- 10:39 Sandro Abate, Basile: "Came rinnovato, faremo valere le motivazioni"
- 10:15 Serie B, due panchine traballano, ma fiducia agli allenatori
- 09:35 Avellino, amichevole contro il Napoli? La possibile data del test
- 02:00 Il Tifometro delle regioni: la Campania comanda la classifica del tifo, ma è sul mercato che l'Avellino ha stravolto tutto
- 16:51 Martinelli, problema al ginocchio: ecco perché non è stato convocato dall'Under 20
- 16:06 Ascoli-Avellino, al Del Duca mai così tanti spettatori dal 2007
- 15:40 L'Avellino piange la morte di Raimo, sfortunato attaccante degli anni '90
- 14:47 Avellino, mercoledì la ripresa degli allenamenti: gli obiettivi di Nesta


