Dove eravamo rimasti? Potrebbe partire da questo interrogativo la nuova avventura di Pellegrino Criscitiello sulla panchina della Virtus Avellino. Il Calcio è come il Cinema, un film pieno di colpi di scena e di porte scorrevoli dietro le quali si intrecciano destini e storie personali.
Mister Rino Criscitiello riparte dall’Agropoli, squadra incontrata anche alla prima giornata dell’esaltante scorso campionato di Eccellenza, quello, per intenderci, che aveva visto la Virtus Avellino sfiorare i Play Off per la promozione in Serie D.
Dopo due mesi di assenza, il tecnico avellinese torna sulla panchina virtussina con la solita grinta e risolutezza, cifra stilistica del suo modo di interpretare la vita sul rettangolo di gioco.
«A questa situazione dobbiamo aggiungere meno parole possibili. Si è già detto e scritto abbastanza. Adesso è arrivato il momento del fare – taglia corto Criscitiello – C’è bisogno di un bagno di umiltà da parte di tutti. Testa bassa e tanto tanto lavoro. La squadra deve riacquistare la giusta identità. Ma guai a porsi già degli obiettivi. Adesso non mi sembra proprio il caso di farlo».
Criscitiello ha seguito le sorti della Virtus Avellino da esterno, ma adesso dovrà calarsi di nuovo nella parte per questa avventura 2.0.
«Francamente devo vedere sul campo, toccare con mano per capire quali possano essere le reali problematiche della squadra. Bisogna entrare nel cuore dello spogliatoio. Non credo che una persona capace e preparata come Alessandro Cagnale possa essere imputato come il colpevole di questa situazione così deficitaria. È fuor di dubbio che i problemi siano reali, ma sono convinto che vadano ritrovati altrove».
Il credo di mister Criscitiello già a partire dalla prossima sfida in casa con l’Agropoli di sabato 20 ottobre è sempre lo stesso: testa bassa e pedalare.
«Dopo tutto credo di essere stato richiamato proprio per questo. La squadra deve essere loquace in campo e non fuori. Lo score di questo inizio di stagione non può essere veritiero e dobbiamo subito porre un argine a questo deficit di risultati. Anche perché, dalle prossime partite andremo a giocarcela con le più accreditate protagoniste del campionato come il Cervinara, l’Agropoli, il Santa Maria di Castellabate e la Battipagliese. Tutte squadre che ambiscono alle posizioni nobili della classifica».
«È evidente che una squadra così costruita, con questo tasso tecnico, non può soggiornare nella parte bassa della classifica. Dobbiamo metterci tutti in discussione come, d'altronde, ha fatto anche la società richiamandomi in panchina – conclude Criscitiello – Così dovrà fare anche la squadra. Nulla più è dovuto. Tutto è da conquistare sul campo. Partita dopo partita. Solo così si esce dalla crisi e si torna a correre».
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Calcio Minore
Altre notizie
- 20:20 Avellino Basket, coach Di Carlo: "Gara risolta nei primi due quarti, ma non sono contento dei successivi. C'è da migliorare. Felice per il calore dei tifosi"
- 20:06 Vigevano, coach Salieri: "Sull'esito della gara c'erano pochi dubbi. Avellino si conferma squadra di prima fascia"
- 19:43 Ottimo esordio per l'Halley Campania Avellino. Battuta Vigevano 87-69. 31 punti di Francis
- 16:14 Avellino, si torna in campo martedì: le ultime dall'infermeria
- 15:27 Sampdoria, un attaccante si ferma in nazionale: guaio a un ginocchio
- 12:10 Sandro Abate, vittoria ancora rinviata: Roma pareggia in rimonta
- 11:40 TuttoAv Award - Ad Ascoli è ancora Russo, bene anche un centrocampista
- 11:09 Promozione in serie A, le proiezioni dei bookmakers dopo 5 giornate
- 14:31 UFFICIALE - Empoli, Pagliuca si è dimesso. Chi potrebbe sostituirlo
- 12:40 Avellino, partitella al Partenio-Lombardi: in campo Palmiero e Favilli
- 11:00 La Samp si gode anche Salvatore Esposito, tornato sui livelli abituali
- 10:30 Caso Juve Stabia, la stoccata di Pierpaolo Marino: cosa ha detto
- 10:00 Arezzo, ufficializzato un rinforzo in difesa: ha giocato in Serie A
- 09:35 Serie B, cambiano le date del mercato invernale? Cosa succede
- 16:30 Avellino Basket, Curcio: "Pronti per il campionato. Owens? Lo metteremo in condizione il prima possibile"
- 16:20 Avellino Basket, Formato: "Vigevano neopromossa da non sottovalutare. Obiettivi? Giocarcela su ogni campo. Sarà dura per tutti batterci"
- 16:10 Avellino Basket, Polonara: "Credo che possiamo arrivare tra le prime 4. Siamo carichi. Sono pronto per questo nuovo ruolo dopo il ritiro"
- 16:00 Serie B, più spettacolo: si gioca di più e si segna di più
- 15:00 Elachem Vigevano, coach Salieri: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato"
- 14:00 Sampdoria, oggi doppia seduta: acciacchi lievi per Massolo ed Esposito
- 13:30 Non solo Lulli: l'Avellino ci aveva visto giusto anche su un altro talento ora nel giro della Nazionale
- 13:00 Scandone, Jackson si presenta: "La mia leadership al servizio della squadra"
- 12:30 Allenamento mattutino: Favilli e Palmiero tornano a disposizione
- 11:33 Italia U21 a valanga sull'Empoli Primavera: doppietta per Faticanti
- 10:55 Green: "Emozioni indelebili al PalaDelMauro. Credo che il futuro della Scandone sia positivo"
- 17:00 Restyling bagni in Curva Nord, si fa avanti Dell'Anno: le ultime
- 16:30 La Sampdoria si gode la migliore versione di Insigne in blucerchiato
- 15:44 Juve Stabia, arriva pure la penalizzazione: ecco perché
- 14:56 Scandone, risoluzione consensuale con Jon Arder Aramburu
- 14:00 Avellino, allenamento mattutino: nessuna novità dall'infermeria
- 12:35 Serie B, rischia di saltare una panchina: è scontro aperto
- 11:50 Mercato degli svincolati: l'Arezzo sta per chiudere con un difensore
- 11:26 UFFICIALE - Scandone Avellino, rinviata la gara contro Roma
- 10:00 Aiello: "Cheddira opportunità di mercato. Amichevole col Napoli? Sì..."
- 09:34 Altri sequestri per il proprietario della Juve Stabia: la notizia
- 18:47 Avellino al lavoro, palestra per gli acciaccati, terapie per Cancellotti
- 16:13 Il Papu Gomez lascia il Padova: andrà a giocare a Dubai
- 15:30 Sampdoria, oggi riprende la preparazione: obiettivo recuperare gli acciaccati
- 14:55 Scandone, Maresca si presenta: "Arrivo in una piazza importante, vogliamo far bene"
- 14:15 Nesta riflette durante la sosta: insistere sul 3-5-2 o tornare alla difesa a quattro?
- 12:30 Nuovi esami per Cancellotti, Simic ancora da valutare. Come sta Martinelli
- 11:46 Francis spinge l'Avellino Basket: "Obiettivo alta classifica, ho sensazioni positive"
- 10:55 Tonfo Sandro Abate, la Came Treviso espugna il PaladelMauro
- 10:34 Sampdoria, contro l'Avellino Corradi spera di recuperare due acciaccati
- 10:10 Avellino, riprende la preparazione a porte aperte: il programma
- 17:55 Avellino Basket-Elachem Vigevano: domani parte la prevendita
- 16:35 Binda: "Nesta deve essere coraggioso, non basta speculare sul risultato"
- 15:55 Trasferta ad Ascoli salata: 6.000 euro di multa all'Avellino
- 15:30 Nesta, seconda migliore partenza da allenatore. Ma contro Biancolino...
- 14:50 Alessandro Nesta si gode il relax in Costiera Amalfitana


