Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di Frosinone. Si comincia, prima giornata di Serie B, esordio dei lupi in cadetteria dopo 7 anni, dopo la promozione dell'anno scorso, esordio per Biancolino in una panchina in B. 

Le emozioni del tecnico: "Le emozioni sono tante, anche questa, come prima conferenza stampa della stagione. Mi aspetto un Avellino che sarà in grado di giocarsi le proprie carte. Non siamo nelle migliori condizioni, qualche infortunato, ma abbiamo la carte in regola per fare una bella gara e giocarcela". 

Sugli infortuni; "Rigione, Patierno, Palmiero e Favilli out e poi Cagnano è squalificato. Palmiero credo la prossima settimana, insieme a Patierno, può rientrare in gruppo".

Che Avellino vedere: "Mi auguro che sia quello visto con la Lazio, anzi, quello visto l'anno scorso, un Avellino che ha fame, che vuole lottare su ogni campo. Con la forza di tutti, i tifosi, lo staff, gli addetti ai lavori, cercheremo di tenerci stretta questa categoria. Bisognerà lottare, tutti insieme, dai tifosi, ai giornalisti, agli addetti ai lavori. Ce la siamo meritata, ma dobbiamo rimanere uniti per tenerci stretta questa serie B. Sappiamo la forza dell'Avellino qual è, quando questa piazza è compatta. Qui si vince e si perde tutti insieme e se saremo uniti, possiamo toglierci tante soddisfazioni".

Qualche modifica: "Devo regolarmi un po' a quello che ho a disposizione, cercare di basarci un po' anche al fattore del campo. Qualche settimana fa ho detto che sembriamo il circo, perchè cambiamo sempre campo e non ce lo meritavamo, perché partire subito con due trasferte non è facile e questa gente non se lo meritava. Qualche modifica la faremo, cercando di sfruttare sempre al massimo le caratteristiche dei ragazzi". 

Sulla difesa a 3: "Abbiamo lavorato in ritiro sia con la difesa a 3 che a 4, il sistema lo fanno i giocatori, le loro caratteristiche. Sto avendo dei buon segnali per quello che stiamo provando. Mi aspettavo ovviamente qualche infortunio di meno, ma ci può stare dopo un duro lavoro in ritiro". 

Su Tutino: "Sta meglio ma si sa che non è pronto, lo aspettiamo, lo abbiamo preso per tante qualità, sa fare la differenza. Sta molto meglio, ma ad oggi non è nelle condizioni di fare tanti minuti". 

Su Fontenarosa: "Bene, è un jolly in difesa, può giocare sia a tre che a quattro, un mancino. Un giocatore di assoluto livello che ci darà una bella mano". 

Su Lescano: "Lo sto vedendo bene, si impegna, si fa trovare disponibile. Debutterà in B e deve dimostrare che può fare questa categoria. Così come mi avete chiesto di Palumbo, debutta in B, ma deve migliorare su alcune cose". 

Su Milani: "Bene, è un ragazzo che ha gamba, ha corsa, ha determinazione, deve migliorare in fase di non possesso". 

Sul Frosinone: "Mi aspetto una gara difficile. Vengono da un campionato non facile, senza il caso Brescia avrebbero fatto i playout. Insomma, mi aspetto una gara non facile perchè loro vorranno riscattare la stagione amara, mi aspetto una battaglia, la prima in casa per loro". 

Su Manzi: "Sta facendo benissimo, come tutto il reparto difensivo. Sta facendo vedere buone qualità, è un giocatore che avrà tanto spazio". 

Su Ametrano: "E' un ritorno che ho voluto a tutti i costi, come Riccio, è un fratello. Melidona ha avuto un problema familiare e ha dovuto lasciare, quindi ho chiamato subito Ametrano". 

Sul capitano: "Ad oggi è Armellino, il vice è Rigione. Poi domani valutiamo chi sarà in campo". 

Su Simic: "Sta molto meglio, è un ragazzo grosso, una stazza enorme, deve solo mettere minutaggio ed entrare in forma". 

Un decimo posto: "Metterei la firma per la salvezza, il nostro obiettivo è quello, poi ogni cosa che vine di più è tutto guadagnato. Per arrivare in B abbiamo sudato, mi fa piacere che ci danno come decimi, ma il nostro obiettivo è salvarci il prima possibile e magari toglierci qualche soddisfazione". 

Sul mercato: "Sono soddisfatto, abbiamo rinforzato una rosa già forte". 

Su Panico: "E' un giocatore importante, conosciamo le sue qualità, è giusto che si giochi le sue carte. Poi c'è una lista da completare e da dare in Lega e faremo le nostre scelte". 

Sulle assenze: "Certo, fa male vedere al momento l'assenza di Favilli, lo stesso Tutino non al 100%, ma anche D'Andrea, che è rientrato da poco da un infortunio. Io cercherò di mettere i giocatori al massimo delle loro caratteristiche". 

Sui tifosi: "Circa 3000 tifosi domani? Sono felice, è un motivo in più per noi per far bene, So la forza che ci può dare questa gente, so che se stiamo tutti uniti può succedere di tutto. Deve essere uno stimolo in più per affrontare al massimo questo campionato. Dobbiamo stare uniti tutti, come disse Riccio. Le critiche, le bacchettate ci saranno, ma ben vengano, devono essere critiche costruttive, senza perdere di vista l'obiettivo, che è la salvezza". 

Sezione: Copertina / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 09:55
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print