Il presidente dell'Avellino, Angelo Antonio D'Agostino è stato ospite a Prima Tivvù, al format Contatto Sport, dove ha fatto il punto del momento in casa biancoverde, analizzando la cura Biancolino e tanti altri temi.
Queste le sue parole: "La cura Biancolino funziona, perché sta mettendo in evidenza le qualità dei singoli calciatori, per cui era stata costruita, quindi la squadra ha risposto sicuramente bene in questa prima fase. Stiamo facendo bene e speriamo di andare avanti così. Anche ieri sera, dopo la partita, sono passato a complimentarmi con i calciatori e ho detto loro che non dobbiamo montarci la testa, ma dobbiamo stare con i piedi a terra e vivere partita dopo partita con mister Biancolino, che io ringrazio perché ha accettato questa sfida non semplice. Ero sicuro che potevamo fare bene con lui, perché fa parte della famiglia Avellino da un po’ di anni e ha dimostrato di saper fare il suo lavoro con la Primavera, vincendo un campionato. Era la persona giusta e la prima squadra sembra giocare come la Primavera, un calcio offensivo. È un grande lavoratore, una persona molto silenziosa, e sono convinto che possa fare bene".
Su Biancolino: "Come detto, lo conosco da alcuni anni. Si è presentato con grande umiltà, mettendosi a disposizione come sempre. È corso di notte da noi, anche a mezzanotte, in un incontro per concordare con noi quel che c’era da fare, prima di formare la squadra attorno a lui. Scelta che sta ripagando, è bellissimo vedere giocare la squadra in questo modo, mettendo in evidenza caratteristiche e qualità dei calciatori. Significa che è stato fatto un buon lavoro in fase di costruzione della squadra, insieme ad uno staff che non c’è più, ma che ringrazio per il lavoro svolto. Credo che hanno fatto un buon lavoro ma poi è chiaro che il calcio è così: possiamo essere belli, ma se non arrivano i risultati, non ci possiamo fare niente. E siamo dovuti arrivare a questa decisione. Purtroppo non potevo fare una scelta parziale a quel punto, e quindi via tutti, cercando di dare una svolta e una scossa, così come ha fatto Biancolino".
Inserimento dei giovani: "La prima squadra ha sempre recitato un ruolo distaccato e autonomo, ma è una cosa che non andava bene, perché abbiamo investito tanto anche sul settore giovanile e spesso non venivano valorizzati i giovani. E mister Biancolino, conoscendoli bene, ha già inserito dei giovani in gamba e si è visto che possono starci benissimo in prima squadra. Poi, questo campionato non lo vince la squadra più forte ma quella che lo interpreta meglio. E la Juve Stabia ne è un ultimo esempio, ma non è l’unico. Ci vogliono tanti fattori per vincere, non solo calciatori di categoria e penso che Biancolino che conosce come si vincono questi campionati sia l'uomo giusto”.
Sull'esonero di Pazienza: “Fosse stato per me, per come la penso io, lo avrei già esonerato dopo la prima giornata. Poi, si è detto: stiamo calmi, abbiamo fatto un progetto, cerchiamo di capire, prima giornata, sai… La prima giornata è stata molto traumatica per me. Una cosa che non si aspettava nessuno. È vero che siamo andati in un campo difficile, dove vincono in pochi, contro una buona squadra, ma quando perdi così, in quel modo, pensi che hai sbagliato da qualche parte. Abbiamo voluto dare la possibilità a mister Pazienza di andare avanti, perché c’era un progetto e andava dato il tempo all’allenatore di lavorare con la squadra costruita da lui. Ho avuto pazienza, sì, ma bisogna ragionare di testa e non di pancia. Magari se avessi ragionato di pancia, non avremmo scelto Biancolino e avremmo fatto una scelta diversa, qualche altro nome, ma adesso siamo contenti così, dobbiamo solo recuperare punti. Ci rammarichiamo, chiaramente, per questi quattro pareggi, ma guardiamo avanti, c'è tempo per recuperare”.
Su Patierno: "E' un chiacchierone, si becca spesso con mio figlio Giovanni. E' un ragazzo che può dare tanto, speriamo che risolva qualche piccolo problemino che ha, sperando che ci possa dare una grande mano come sta facendo"
Su D'Ausilio: "Ha incarnato bene quel ruolo, ha sostituito alla grande Sgarbi, sta dimostrando di essere ovunque. Può fare tanto, è molto forte, abbiamo tante risorse in rosa".
Sul nuovo stadio: "Penso che sia uno degli ultimi problemi. Abbiamo una soluzione diversa in mente. Pensiamo a fare il campionato. Credo che i tempi non saranno brevissimi. C'è un iter da fare con la Regione, una conferenza di servizi, che dura ancora un anno. Tenendo conto anche che siamo sotto elezione regionale".
Sulla figura del direttore sportivo: "Il mercato a gennaio? Vedremo, se il mister Biancolino chiederà un rinforzo qualcosa, non ci tireremo indietro. Chi farà il mercato? Tra due mesi vedremo, fino a dicembre non serve questo ruolo, poi nel caso valuteremo, le proposte sulla scrivania non ci mancano. Valuteremo...".
Sulla gara contro la Juventus Next Gen: "Sono tutte insidiose, non ci dobbiamo illudere che noi siamo forti e gli altri deboli. Quando si va in campo bisogna fare sempre la propria parte. Proprio quando si affronta una squadra in difficoltà non bisogna mai sottovalutarli, loro faranno certamente la loro prestazione e dobbiamo fare attenzione. Guardiamo a partita dopo partita, "acino acino si fa la macina". Vedo una squadra che spinge fino all'ultimo, cosa che fino a poche settimane fa mancava, una squadra che diverte, che suda la maglia".
Sull'elezione al Consiglio Direttivo di Lega Pro: "Mi ha pregato Marani, ci siamo visti a Napoli. Mi ha chiesto una mano, dobbiamo dare una conseguenza alle cose che diciamo. Con Marani è cambiato qualcosa, ora c'è Sky come tv, si parla di una riforma. Ma bisogna capire che ormai ci sono tanti club in difficoltà".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero