Nelle gare punto a punto fino ad ora la Scandone aveva sempre perso, stavolta per fortuna dei lupi non è andata così. Nonostante una grande sofferenza, la Sidigas porta a casa un successo importantissimo contro un'agguerrita Acea Roma che all'intervallo sembrava ormai tagliata fuori dalla contesa. Finisce 74-70 per Gaines e compagni. La Scandone, però, nella ripresa ha sbagliato e anche molto, dando la possibilità ai capitolini di ritornare in partita. E' stata una gara molto tesa, specie nei minuti finali. Tante le proteste dei romani, non sempre punite a dovere dagli arbitri. Successo fondamentale per gli irpini che si portano a dieci punti in classifica e continuano a sperare nelle Final Eight di Coppa Italia.

Primo periodo: Scandone in campo con Gaines, Banks, Hanga, Harper e Anosike. Harper mette a segno il primo canestro della serata. Subito problemi per la Sidigas con Cadougan che prende il posto di Gaines. La Virtus pareggia ma Harper è ispirato e mette a segno anche una tripla. Roma chiede l'instant replay ma il canestro viene ugualmente convalidato da tre. Bel canestro di Ejim da due. Cadougan piazza una tripla al termine di una stupenda azione della Sidigas. Gli irpini si distraggono in difesa, Jones punisce da tre. Anosike viene stoppato irregolarmente e gli arbitri assegnano il canestro. Il lungo biancoverde rimane per qualche secondo a terra, Vitucci preferisce inserire Lechtaler che piazza subito una grande stoppata. Cadougan serve Harper, altra tripla per lui. Fallo antisportivo a Jones che allarga i gomiti su Banks. Quest'ultimo dalla lunetta fa 2/2. Banks si ripete con un bel piazzato da due. Dalmonte chiama time out (18-7). Roma esaurisce i falli a disposizione ma Hanga dalla lunetta fa 0/2. Per la Scandone rientrano Gaines e Anosike. D'Ercole rimette in partita l'Acea con una tripla. Altro tentativo dalla lunetta per Hanga, stavolta l'ungherese è preciso. Cavaliero rileva proprio Hanga. Sidigas imprecisa, Sandri realizza da due e costringe Vitucci al time out (20-12). Entra Trasolini che subito si guadagna un fallo. Dalla lunetta la mira non è precisissima, solo 1/2. Tapin di Anosike sul tiro di Cavaliero, il primo quarto si chiude 23-12 per la Sidigas.

Secondo periodo: Super canestro di Banks che realizza in transizione e subisce anche fallo. Banks completa l'opera. Morgan segna da sotto, Stipcevic realizza da tre, piccolo parziale per i capitolini. Autentica invenzione di Cavaliero che anche con un po' di fortuna trova due punti importanti. La Scandone vola in contropiede, stavolta è Hanga a segnare e subire fallo. Triche commette il terzo fallo e Dalmonte è costretto a toglierlo dal parquet. Morgan si dimostra un osso duro a livello offensivo andando a realizzare altri due punti. Roma passa a zona in difesa, Anosike strappa un rimbalzo in attacco e segna. Tripla di D'Ercole, dall'altra parte lo imita Gaines, il risultato è identico. Ancora tripla per l'Acea, realizza Stipcevic. La Scandone non si fa ingolosire e preferisce portare a casa un buon canestro da due con Harper che è il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra. Ancora una volta Roma esaurisce il bonus, Anosike dalla lunetta fa 1/2. Buona azione di Roma conclusa dalla tripla di Gibson. La Scandone si aggrappa nuovamente ad Anosike. Stupenda azione della Sidigas in contropiede con Hanga che alza l'alley oop per Harper che ringrazia e va a schiacciare. Massimo vantaggio per gli irpini, time out chiamato da Dalmonte (43-28). In pochi secondi Cavaliero rimedia il secondo e il terzo fallo, Vitucci lo toglie. De Zeeuw castiga la Sidigas da tre ma ancora Harper rimette le cose a posto. Gaines esplode la tripla, il DelMauro è una bolgia. Jones fa capire di non volersi arrendere, canestro dai 6,75. Il primo tempo si chiude con la Scandone avanti di 14 punti (48-34).

Terzo periodo: Subito un rimbalzo offensivo e un fallo conquistato per Anosike. Facile canestro per Morgan. Justin Harper ricomincia il secondo tempo allo stesso modo del primo. Roma prova a rifarsi sotto. Terzo fallo per Harper ma Vitucci lo tiene ancora in campo. Anosike continua a macinare punti. Jones piazza un'altra tripla, siamo già a tre. Altro tapin di Anosike, sotto le plance domina. Roma segna con Triche ma subisce immediatamente il canestro di Hanga. Entra Cadougan per la Scandone, esce Gaines. Triche è in partita, altro canestro da due. Cadougan mette due punti importanti. La Scandone esaurisce il bonus, Vitucci concede altri minuti a Cavaliero. Dalla lunetta Triche fa 2/2. La Scandone manda di nuovo l'Acea in lunetta. Jones fa 1/2 da tre. Diversi errori da ambo le parti, Roma però arriva a ridurre il gap al termine del terzo periodo. Gara tutt'altro che chiusa (58-50).

Quarto periodo: Il ferro sputa letteralmente la tripla dell'Acea, Banks ne approfitta e realizza da due. Buon rimbalzo in attacco conquistato da Morgan che dalla lunetta fa 2/2. Roma comincia a dominare a rimbalzo e Vitucci inserisce nuovamente Anosike. Entra anche Banks per uno spento Hanga. Nel momento più difficile arriva una tripla  importantissima di Harper, Roma però non si arrende e risponde con De Zeeuw sempre da tre. Fallo tecnico sanzionato all'ex Dalmonte. Banks sbaglia il libero dalla lunetta. Quarto fallo di Jones, Vitucci chiama time out (63-57). Roma rientra in partita con un'altra tripla, capitolini ad un solo possesso dalla Scandone. L'unica buona notizia è il raggiungimento del bonus da parte dell'Acea ma Banks dalla lunetta fa 0/2. Roma pareggia con De Zeeuw, altra bomba da tre. De Zeeuw è una scheggia impazzita, Roma passa addirittura in vantaggio. Black out in casa Scandone, Vitucci chiama time out. Harper segna il canestro del pareggio e della speranza. Quinto fallo per Jones che abbandona la gara. Fallo di Morgan, dalla lunetta tocca a Gaines che dalla linea della carità fa solo 1/2. Lupi di nuovo avanti, time out Acea a 1'38'' dalla fine. Incredibile tripla di Gibson, Acea di nuovo avanti. Un'invenzione di Banks regala la parità. La Scandone spreca il possesso del vantaggio. Decisione contestata su una rimessa, l'instant replay conferma che il possesso è romano. Mancano solo 35''. Incredibile palla persa da Roma, Gaines in contropiede segna. Roma spreca il possesso successivo, fallo du Hanga. L'ungherese dalla lunetta fa 2/2. Time out  chiamato dall'Acea (72-68) a 14'' dalla sirena. La Sidigas ha ancora un fallo da spendere prima di esaurire il bonus. Roma non si arrende e segna il canestro della speranza. I capitolini fanno fallo su Gaines, il play della Sidigas dalla lunetta li segna entrambi. La gara si conclude qui. Sidigas Avellino-Acea Roma 74-70.
Sidigas Avellino: Anosike 13, Gaines 11, Cadougan 5, Gioia, Hanga 9, Banks 12, Cavaliero 2, Cortese, Trasolini 1, Severini, Lechtaler, Harper 21. All: Vitucci.

Acea Roma: Ejim 4, Triche 6, Jones 10, D'Ercole 6, Sandri 2, De Zeeuw 16, Kushchev, Finamore, Gibson 6, Stipcevic 6, Morgan 12, Pullazi. All: Dalmonte.

Sezione: Copertina / Data: Sab 13 dicembre 2014 alle 22:14
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print