Il calciomercato è finito. Finalmente. Un mese stressante, seppur intenso, dove l'Avellino ha recitato un ruolo sicuramente da protagonista. Nonostante i lupi dovessero solo puntellare, ma mister Biancolino coi risultati positivi si è guadagnato la voce in capitolo per formare una squadra a proprio piacimento. A cominciare dai terzini. Costruito per giocare a tre da Pazienza, Biancolino ha dovuto fare di necessità virtù coi terzini. Arrivato subito Todisco dal Sorrento al posto di Llano: terzino vero, giovane soprattutto, classe 2002, già pronto con ottima conoscenza del girone C.
Operazione che ci sta, intelligente, con la corsia destra rinforzata. In difesa serviva un centrale che potesse dare una garanzia: esplosivo, marcatore, rapido. E' arrivato Claudio Manzi dall'Entella al posto di Benedetti andato alla Lucchese. Dentro un 2000, fuori un classe '92. Operazione svecchiamento, nonostante sembri brutto chiamarla così anche sulla corsia mancina, dove negli ultimi giorni è arrivato Andrea Cagnano, mancino di spinta nato nel 1998 che ha preso il posto di Liotti, '94 andato al Trapani a titolo definitivo. Da valutare l'ormai ex Sudtirol di cui comunque si parla un gran bene nonostante l'infortunio e l'operazione alla schiena che lo hanno tenuto fuori dal campo per un bel po' di tempo.
L'Avellino ha poi operato a centrocampo con un super colpo. Martin Palumbo ha già fatto innamorare i tifosi dell'Avellino: 22enne di grande prospettiva. Struttura fisica, qualità, ottimo sinistro e calci piazzati vincenti. Palumbo si candida ad essere un super acquisto. Ha lasciato spazio Marco Toscano, poco fortunato nella sua esperienza irpina. Infortunato prima, fuori dalle rotazioni poi.
Andato al Trapani definitivamente insieme a Mulè nell'operazione dell'anno, quella che ha portato ad Avellino Facundo Lescano. Ingaggio da non credere, acquisto strepitoso del capocannoniere del torneo. A lasciargli posto, almeno inizialmente, era stato Michele Vano passato alla Casertana. Lescano rappresenta un colpaccio assoluto del presidente D'Agostino che ha voluto formare la super coppia con Patierno in attacco. Attacco che aveva abbracciato nei primi tempi del mercato Giuseppe Panico; arrivato dalla Carrarese e dalla Serie B, sa come si vince un campionato e vuole bissare coi lupi. Esterno, seconda punta, trequartista. Panico può giocare ovunque.
Le cessioni, poi hanno fatto storcere un po' il naso, perchè si sa, il popolo avellinese è di palato fine. Gabriele Gori è andato in prestito al Sudtirol, a giocare e a valorizzarsi. Qualcuno lo avrebbe tenuto volentieri, così come l'operazione delle ultime ore con Redan in prestito al Beerschot, e l'ingaggio di Zuberek dall'Inter.
Via l'olandese, mai veramente a pieno nel progetto avellinese, in arrivo il gigante polacco 20enne che avrà poche pretese se non quella di colmare un eventuale vuoto in attacco. Senza dimenticare che a inizio mercato sono stati piazzati i fuori lista Cancellieri alla Triestina e Daniel Sannipoli alla Cavese. Insomma, Aiello si è mosso e lo ha fatto bene, con grandi colpi e giocatori funzionali. Il mercato dell'Avellino è stato promosso a pieni voti: per qualcuno 7, per altri 8, per qualcun altro ancora 10. Ciò che conta è che ora renderanno in campo per l'assalto finale alla Serie B.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Catanzaro-Avellino: atteggiamento giusto ma risultato sfortunato
- 14:20 Avellino Basket, Di Carlo: "Questa squadra ha un suo potenziale. A tratti abbiamo entusiasmato il pubblico"
- 13:13 Avellino, dopo Sala un centrale under? La voce di mercato
- 12:45 A Giugliano è già svanito l'effetto Capuano: sei sconfitte consecutive
- 12:20 Palermo in salute: mai così bene sotto la gestione City
- 12:00 Terza Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:30 Seconda Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:10 Prima Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Il Punto sul Settore giovanile. L'Empoli fa il pieno contro l'Avellino. Bene l'under 19 che batte il Pisa
- 10:25 Avellino, allenamenti blindati: il programma. Nel pomeriggio lupi ospiti dei Biancoverdi Insuperabili
- 10:00 Avellino, oggi riprendono gli allenamenti: da valutare Kumi, lungo l'elenco degli assenti
- 09:30 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro


