Ha cancellato lo scetticismo iniziale dei tifosi dell’Avellino con la stessa velocità con cui è entrato nei loro cuori.
Gabriel Charpentier è stata una piacevole scoperta per l’Avellino, la Serie C e il calcio italiano in generale. Merito di Giuseppe Cannella, che la scorsa estate l’ha consigliato a Salvatore Di Somma.
In 17 presenze tra campionato e Coppa Italia, ha realizzato sei reti, tenendo a galla l’Avellino nel momento più complicato della stagione, trascinandolo al successo contro la Ternana e il Rieti e collaborando al prezioso pareggio interno contro il Bari. Solo il grave infortunio al ginocchio rimediato contro la Sicula Leonzio, lo scorso 8 dicembre, ha fermato la marcia spedita dell’attaccante francese ("Ho sentito un forte dolore, ho subito pensato che fossero interessati i legamenti")
Ciao Gabriel, come procede la riabilitazione? Come trascorri le giornate in quarantena?
"La riabilitazione al ginocchio procede bene, il recupero procede secondo i tempi. La mattina e il pomeriggio mi sottopongo a sedute di riabilitazione con il preparatore atletico. La sera, quando non sono troppo stanco, mi rilasso giocando alla Play-Station. Poi mi piace cucinare, non è il mio forte, ma mi riesce abbastanza bene. Il mio piatto preferito è una ricetta africana, si chiama “Yassa”".
Cosa hai pensato quando ti hanno proposto di venire a giocare in Italia?
“Ho sempre adorato l’Italia, l’ho visitata quando ero bambino e ho sempre conservato piacevoli ricordi di quell’esperienza. E’ un Paese che mi piace tanto, quando mi hanno comunicato che c’era la possibilità di venire a giocare in Italia, ho accolto la proposta con grande gioia: ho pensato di dover assolutamente cogliere questa opportunità, e così è stato”.
Hai giocato nella Serie A lettone: che differenze ci sono con la Serie C italiana?
"Sono due campionati diversi e ci sono molte differenze. La Serie C italiana, per esempio, è più fisica e molto più complicata da affrontare".
Sei in prestito dallo Spartaks Jurmala fino al 30 giugno. Ti piacerebbe restare ad Avellino, anche per dimostrare appieno le tue qualità?
“L’Avellino è un club molto popolare, ha sostenitori fantastici, mi hanno accolto subito con tanto amore. Non lo dimenticherò mai. Per quanto riguarda il futuro, non so ancora se resterò ad Avellino oppure no, di questo se ne occupa il mio agente Amadou Konté. So che è stato contattato da diverse società e sta valutando le proposte. Ad Avellino sono riuscito a dimostrare solo il 50% delle mie qualità, perché sono stato tagliato fuori dall’infortunio al ginocchio. Il mio primo obiettivo è riprendere a giocare, facendomi trovare pronto per il prossimo campionato e tornare più forte di prima".
Com’è il tuo rapporto con Capuano e i compagni di squadra?
“Ho un ottimo rapporto con il mister, è una brava persona e lo apprezzo molto. Anche con i compagni ho un buon rapporto, ho legato molto con Celjak, Micovschi e Karic".
Tra quelli segnati con la maglia dell’Avellino, qual è il tuo gol più bello?
“Quello contro il Bari. Zullo mi ha servito un assist superbo, un lungo lancio in profondità. Ho colpito il pallone di testa e l’ho portato avanti, fino alla porta del Bari, concludendo l’azione con un tiro che è passato sotto le gambe del portiere. Mia madre era seduta in Tribuna Montevergine, quindi l’emozione è stata doppia".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:51 Pres. Picone e D'Agostino: "E' sotto gli occhi di tutti che questo progetto di collaborazione porti vantaggi per tutti"
- 10:42 Giovanni D'Agostino: "Il passaporto irpino serve per la nostra identità. Tante iniziative dedicate dal 27 luglio"
- 10:40 Nasce il "Passaporto Irpino": a cosa serve e come ottenerlo
- 10:15 L'Avellino è partito per Rivisondoli: inizia il ritiro estivo dei lupi
- 09:44 Avellino, rispunta un vecchio obiettivo per l'attacco: la novità di mercato
- 18:05 UFFICIALE - Avellino, preso Di Maggio: formula trasferimento e contratto
- 16:35 FOTO - Rivisondoli aspetta l'Avellino, il terreno di gioco è pronto
- 16:00 La Salernitana bussa per Manzi, un club di Lega Pro su Tribuzzi
- 15:30 Provincia e US Avellino, domani la conferenza stampa dei presidenti per la sponsorizzazione
- 14:49 Gasperini non convoca Lulli: l'esterno si prepara a raggiungere Avellino
- 14:05 Scandone, va via Duranti: "Come dimenticare la tripla a Reggio Calabria"
- 13:00 Gli esuberi non partiranno per Rivisondoli, Maisto in gruppo
- 12:15 Rinnovi quasi terminati, manca all'appello Cancellotti: le ultime
- 11:20 Avellino, Nesta porta 5 Primavera in ritiro: ecco chi sono
- 10:42 Aiello: "Palumbo interessa in A, dovesse arrivare un'offerta..."
- 10:15 Di Maggio a Villa Esther per le visite mediche: oggi l'ufficialità
- 09:50 Giornata di visite mediche anche per Nesta e lo staff: "Sono pronto"
- 21:26 Aiello: "Non seguiamo più Pecorino, aspettiamo l'occasione giusta anche sulla trequarti"
- 21:22 Di Maggio arrivato ad Avellino: "Forza Lupi, sono emozionato"
- 19:20 UFFICIALE - La Scandone Avellino saluta Primoz Kmetic
- 15:43 Il Modena si lancia su Moro e su un vecchio obiettivo dell'Avellino
- 14:35 Il sindaco Pizza: "Durante l'estate cercheremo di riaprire la Curva Nord"
- 14:14 UFFICIALE - L'Avellino Basket accoglie Luca Campogrande
- 13:48 Sala: "Ansioso di conoscere il mister, fisicamente sto bene, speriamo di fare una bella annata"
- 13:20 Il Catanzaro si avvicina a un attaccante sondato anche dall'Avellino
- 12:50 UFFICIALE - La Scandone Avellino saluta Matteo Tonello
- 12:30 VIDEO - Prime visite mediche a Villa Esther: parte la stagione 2026/27
- 12:01 UFFICIALE - Scandone, ecco Jon Ander Aramburu Lamy
- 11:40 Sounas alle visite mediche: "I tifosi dell'Avellino la nostra forza"
- 11:15 Palumbo e il suo futuro: "Ad oggi sono dell'Avellino, poi si vedrà..."
- 10:45 Avellino e Magma, presentato il nuovo kit allenamento per la stagione 2026-27. I 118 comuni dell'Irpinia sulla divisa
- 10:29 Enrici: "L'arrivo di Nesta uno stimolo a crescere, Izzo ci ha aiutato tanto"
- 09:43 È iniziata la stagione dei lupi: visite mediche e kit di allenamento da svelare
- 22:10 Sounas: "Felice di tornare, prometto lavoro duro e impegno, poi vedremo"
- 15:24 Da La Spezia: Avellino e Vicenza su un attaccante dello Spezia
- 12:45 UFFICIALE - La Scandone saluta anche Jacopo Ragusa
- 12:13 Avellino, domani il via ai test fisici, mercoledì la partenza per Rivisondoli: il programma
- 11:50 Mulattieri verso la B? Lo cerca una big della cadetteria
- 11:22 Di Maggio, tutte le tappe e le cifre del nuovo acquisto biancoverde
- 19:08 UFFICIALE - Scandone Avellino, ecco Jacopo Vedovato
- 16:20 Avellino, lunedì inizia la stagione: Di Maggio in arrivo, Lulli...
- 15:40 UFFICIALE - Catanzaro, ecco finalmente il nuovo allenatore
- 15:09 Telenovela Pecorino, l'Avellino non aspetterà all'infinito: le ultime
- 13:30 UFFICIALE - Mollura all'Avellino Basket: "Progetto vincente, scelta facile"
- 13:00 Un club di Serie C bussa all'Avellino per due esuberi
- 12:25 Scandone Avellino, va via Cioppa, uno dei protagonisti della promozione
- 12:05 Scandone Avellino, Fabio Iannicelli ai saluti: "Sono stati due anni intensi"
- 11:30 Magma, lunedì la presentazione dei kit di allenamento dell'Avellino
- 11:04 La Gazzetta dello Sport loda l'Avellino per Faticanti: le parole al miele
- 10:10 L'ex biancoverde D'Andrea vicino a un club di Serie B


