L'ex biancoverde William Jidayi, ora agente della Polizia locale di Cervia, ha parlato ai microfoni de Il Mattino: «Mi sono allontanato dal calcio. Magari un giorno ci tornerò in qualche veste, ma adesso sto per iniziare il mio secondo mandato stagionale nella polizia locale di Cervia mentre studio per provare a vincere il concorso.
Contro il Crotone ero al Partenio-Lombardi. Come tutti sanno sono legato all’Irpinia per la presenza di parenti oltre che per i trascorsi da calciatore e ne ho approfittato. Quella sera faceva un gran freddo e ammirai una squadra grintosa e volitiva, che vinse con merito. Faccio fatica a capire cosa sia accaduto da quella sera, ma ormai è andata come è andata. L’Avellino deve rimettersi in moto per puntare alla Serie B: è il fardello che deve portare perché rappresenta una grande tifoseria e un club che ha fatto la storia del calcio italiano.
Sono arrivato ad Avellino quando Rastelli è andato via ma, credetemi, da avversario l’ho sempre stimato per la sua etica, la sua professionalità e il suo approccio. Spero che venga confermato per dimostrare il suo valore. Un’annata storta, da subentrante, non deve condizionare i giudizi nei suoi confronti. I progetti vincenti sono sempre i progetti a lungo termine. Dai fallimenti nascono i successi, si può capire cosa non ha funzionato per limare le cose che non sono andate. Pure se sono state tantissime. È solo senza pazienza che non si va da nessuna parte. Se si punta su un allenatore bisogna credere nell’allenatore altrimenti non avrebbe avuto senso investire su Rastelli con un contratto del genere.
Con De Vito c’è affetto e stima. Ha fatto passare ad Avellino giocatori che ora sono in Serie A, che non sto qui ad elencare. Sa di calcio come pochi e credo che abbia pagato un contesto complesso. Mi ha dato gioia vedere Roberto Insigne promosso in A col Frosinone, che già ai tempi di Salvini era estremamente organizzato e competitivo. Mi ha emozionato ammirare Daniele Verde leader dello Spezia ai massimi livelli. Mi sono sentito recentemente con Castaldo per fargli gli auguri. Premesso ciò, di quel biennio ad Avellino porto dentro più di tutto il calore dei tifosi. Quei tifosi che sono certo aspettano solo di tornare a essere l’arma in più dell’Avellino. Vedere il Napoli vincere lo scudetto, la Salernitana, a cui feci gol, in A, il Benevento per tanti anni tra A e B e l’Avellino laggiù fa male, ma per l’avellinese non conterà mai la categoria.
L’amore che ho respirato ad Avellino, per l’Avellino, può essere una chiave da cui ripartire. Non c’è nessuna retorica quando dico che Avellino merita la Serie A. L’augurio è che questa proprietà, irpina, che sta investendo tanto nell’Avellino, raccolga ciò che merita e che soprattutto ciò che la gente di Avellino merita. Spero che possa nascere un gruppo che capisca e non patisca l’importanza di giocare per l’Avellino. I direttori passano, gli allenatori e i giocatori pure, ma basta una scintilla per riaccendere un popolo che vive di calcio".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 08:50 Avellino Basket al Paladelmauro arriva Cantù. Sabato di passione
- 08:15 GdS - "L’Avellino vede la B. E sarà la squadra più vincente della C"
- 07:42 Il grande giorno dei lupi. L'Avellino a Potenza per prendersi la B: presentazione gara
- 22:42 Avellino colorata di biancoverde, Laura Nargi: "Manca poco per questo storico appuntamento"
- 19:24 D'Agostino: "Siamo vicini a un grande traguardo. Comportiamoci con responsabilità e correttezza"
- 18:30 Avellino, i convocati di Biancolino per la gara col Sorrento
- 15:40 Maxi schermo ad Avellino, non tutto è perduto: giunta al lavoro per installarlo al Partenio
- 14:38 Sorrento, il presidente Cappiello: "Aperti a ogni soluzione"
- 14:30 Maxischermo anche al PaladelMauro per guardare l'Avellino prima della gara di basket
- 14:07 Senza maxischermo in città, si moltiplicano le iniziative in provincia: anche a Pratola Serra schermo in piazza
- 12:30 Trapani, Antonini: "Quando una serie C a girone unico e senza inutili Under23?"
- 12:00 Basket, Brancata Irpina: "Tutti al palazzetto. Avellino ha bisogno di noi"
- 11:30 Ipotesi maxischermo in città al tramonto: se festa ci sarà, avverrà al termine della partita
- 11:05 Cantù, Brienza: "Ad Avellino conservo bellissimi ricordi. Crotti e i suoi sono tra le rivelazioni del campionato"
- 10:40 Festeggiamenti ad Avellino, ecco come sarà disciplinato il traffico sabato 19 aprile
- 10:21 Biancolino: "Concentrazione massima. Domani dobbiamo mettere il punto e prenderci quello che aspettiamo da 7 anni". Sui tifosi, le scelte...
- 10:02 Avellino Basket, Robustelli: "La vittoria contro Torino ci da fiducia, ora con Cantù dobbiamo fare il massimo per ottenere punti"
- 23:45 Messina, esonerato il tecnico Banchieri
- 23:30 La Scandone espugna Matera e conquista i playoff
- 19:05 Lega B, approvate le date di inizio e fine del campionato 2025/26
- 18:54 Serie D, altre due promosse in Lega Pro
- 18:06 Avellino Youth, due lupacchiotti convocati nella rappresentativa Under 17
- 17:17 Sorrento-Avellino, domani il via alla prevendita dei tagliandi: cosa sapere
- 16:52 L'allenatore Prina: "Avellino squadra più forte ma ho tifato anche per le 'piccole' come Cerignola e Monopoli"
- 15:50 Capriglia Irpina anticipa il capoluogo e organizza il maxi schermo per l'Avellino
- 15:25 Tutta la serie C in diretta Gol
- 14:51 La Serie C Now si colora di verde per l'Earth day
- 14:18 Il Gos ha deliberato: 1000 biglietti per i tifosi irpini al 'Viviani' ma con un'importante limitazione
- 13:52 Serie B, oggi l'assemblea: si approveranno le date di inizio del campionato 2025/26
- 13:20 In attesa del capoluogo, Atripalda annuncia il maxischermo per Sorrento-Avellino
- 13:06 Ancora attesa per il Gos. Si lavora per 1500 biglietti a Potenza?
- 12:45 Taranto, Giove: "Il club è di Zerbo, ripartirà dalla D o dell'Eccellenza. O dalla Terza Categoria con una nuova proprietà"
- 12:20 Foggia, Canonico: "Non pago gli stipendi e per andar via voglio 6 milioni di euro"
- 11:50 Rinaudo: "Complimenti all'Avellino, al lavoro svolto da Biancolino e al presidente D'Agostino"
- 11:30 Merola, obiettivo a gennaio dell'Avellino: "Ci sono state delle trattative, ma non sono voluto andar via da Pescara"
- 11:00 Trotta a TuttoAv: "Biancolino ha dato una sterzata alla squadra. Dopo anni di sofferenza finalmente si potrà festeggiare"
- 10:31 Tiritiello (dif. Entella): "Promozione sofferta e voluta, l'Avellino sarà la seconda a salire..."
- 10:27 Gli studenti dell’IC Colombo Solimena di Avellino alla fase nazionale dei CSS disciplina scacchi
- 17:57 Sorrento-Avellino si gioca a Potenza, ma quanti biglietti ai tifosi irpini? Domani si saprà
- 16:54 Messina alza bandiera bianca: "Hanno deciso di far finire il calcio per qualche decina di migliaia di euro..."
- 16:40 Covisoc, non è ancora finita: tre club sotto osservazione, oggi scadono i termini
- 14:01 Sorrento-Avellino, si va verso la scelta di Potenza con soli 700 tifosi al seguito
- 13:11 Campo neutro sì o no? Idee contrastanti tra Lega e istituzioni
- 12:55 Altamura, Grammatica: “Ci aspetta un finale tosto con Avellino e Cerignola. Sarà un test per il futuro”
- 12:31 Laura Nargi: "Pensiamo a un maxischermo allo stadio, ci aggiorneremo domani. Sede di gara? Ancora non sappiamo"
- 11:49 Avellino, allenamento mattutino: tutti disponibili, differenziato per Iannarilli
- 10:45 Avellino Basket, Lenti: "Felice di aver contributo alla vittoria, ora sotto con Cantù"
- 10:23 Top 11 TuttoC, ben tre biancoverdi in formazione