Ferdinando Sforzini, ex attaccante dell'Avellino, ha parlato a Radio Punto Nuovo in vista della gara contro la Viterbese (con cui ha giocato), in programma domenica.
Queste le sue parole: "Credo che bisogna dare anche un po' di tempo di adattamento ai nuovi, anche al mister, di trovare le chiavi giuste. Credo che l'Avellino abbia una rosa ampia e competitiva e se riesce a trovare il giusto equilibrio, ai playoff potrà fare grandi cose".
Sull'atteggiamento: "La Serie C è il campionato più difficile di tutti. Io ho giocato anche in Serie A, ma posso dire che il campionati di Lega Pro è il più difficile. Inoltre, il girone C è quello più difficile dei tre, e se non metti agonismo in campo, non vai da nessuna parte. Chi scende dalla B, deve avere un periodo di adattamento maggiore, c'è bisogno di quel tempo di rodaggio".
Sulla Vitebese: "Io ho visto Viterbese-Catanzaro dal vivo. La Viterbese ha segnato da calcio d'angolo, poi si è messa lì, ha rischiato in 2-3 occasioni. Ma poi ha tenuto botta bene. Hanno fatto una gara sporca, di sostanza, di grinta, di cattiveria, e ti può girare bene. Questo è il calcio. E' più facile giocare da Viterbese che in squadre che devono vincere, come Catanzaro e Avellino. Inoltre, in Serie C, si vince come fanno loro, con la corsa, con la grinta e la caparbietà".
Sulla gara con l'Avellino: "Credo che verrà al Partenio a fare la stessa gara, è una squadra che corre, gente che non si risparmia. Hanno quell'atteggiamento nel voler mantenere la categoria. Credo che verranno a fare una gara abbottonata e di attenzione e con ripartenze velocissime. Si mettono dietro, aspettano e poi cercano la verticalizzazione. L'Avellino dovrà stare attento".
Su Marconi: "E' un finalizzatore e va servito, è normale che nelle partite dove la squadra non crea, va in difficoltà. I gol li ha sempre fatti, si è presentato benissimo, e continuerà a segnare tanti gol".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 16:04 Di Bari: "Tante in corsa per la B, il Cerignola è la più quotata. Turris e Taranto falsano il campionato"
- 14:30 Campilongo: "Non avrei comprato Lescano. Una società non deve avere la frenesia di vincere"
- 14:04 Llano: "Anche io mi domando perché giocavo poco ad Avellino"
- 13:00 Una maglia e tre nomi per la trequarti dell'Avellino di Biancolino. Ballottaggio aperto
- 12:30 Crotone, Longo: "Siamo cambiati rispetto all'andata, stiamo lavorando per approcci solidi. Vincerà la squadra che..."
- 12:24 Lescano-Patierno, la coppia che deve accendersi domenica al Partenio-Lombardi
- 11:50 Crotone, 9 reti alla Primavera; ancora a parte Barberis
- 11:23 Serie C in ansia per i destini di Taranto e Turris: le tre possibili opzioni
- 10:07 CdS - "Avellino, Biancolino vuole tutto"
- 18:26 Varrà: "Avellino costruito per vincere, bastano 3-4 risultati positivi per tornare in alto"
- 17:00 Lega Pro, Cavese: è ufficiale l'ingaggio di un attaccante svincolato
- 16:37 Macchia (pres. Potenza): "Il Var costa 230mila euro, meglio di un giocatore in più. Chiederò..."
- 15:23 Del Sole: "Il Cerignola pare avere qualcosa in più, occhio al Crotone. Dentro anche Avellino e Benevento"
- 14:28 Casertana - Avellino, ecco cosa suggerisce l'ONMS in sede di GOS
- 13:13 Al Partenio-Lombardi arriva il miglior attacco del girone. Lupi avvisati
- 12:44 Lega Pro e Panini in campo nella ventisettesima e ventottesima giornata di Serie C
- 12:08 Amodio: "Avellino resta la favorita alla promozione, ma fermarsi contro il Crotone..."
- 11:00 Finale Coppa Italia di C: fissate le date delle partite
- 10:22 Matino, ex obiettivo dei lupi, dimentica di citare l'Avellino: "Mi hanno cercato club di fascia alta come il Benevento"
- 09:42 Lega Pro, la Cavese pensa a uno svincolato di lusso: c'è l'offerta
- 09:30 Avellino Basket, Formato: "Contro Milano partita importante. Attenti ai tiri da tre punti"
- 23:53 Coppa Italia di Serie C, la Giana Erminio è la seconda finalista
- 18:19 Avellino, contro il Crotone difesa da ricostruire: le possibili mosse di Biancolino
- 17:35 TuttoTurris: "Turris, servono 100mila euro per schivare la radiazione"
- 16:44 CdS - Taranto a rischio forfait: AIC, calciatori e altri club, i pugliesi hanno tutti contro
- 15:30 Gazzé: "L'organico dell'Avellino alla fine farà la differenza"
- 15:00 Trapani eliminato, Rimini prima finalista di Coppa Italia di C: schermaglie a distanza tra Lo Monaco e Antonini
- 14:35 Pazienza si presenta a Benevento: "Nessuna rivalsa, qui per ripagare la fiducia e raggiungere l'obiettivo"
- 12:38 Cannarsa: "Cerignola bella realtà ma per la promozione dico Avellino o Monopoli"
- 11:46 Vignola: "Ai miei tempi si sputava sangue per la salvezza. Ricordo che Sibilia..."
- 10:20 In vista dell'Avellino oggi doppia seduta per il Crotone
- 09:55 Sandro Abate, Parisi: "Siamo un gruppo unito e lo stiamo dimostrando"
- 09:25 Sandro Abate, Basile: "E' stata la miglior partita. Senza infortunati possiamo competere con tutti"
- 08:50 Evacuo premia l'Avellino: "Ha fatto un mercato importante per la categoria"
- 22:23 La Sandro Abate fa suo il derby, è manita al Sala Consilina
- 19:26 Il comunicato della Curva Sud: "Basta autolesionismo, è il momento di unirsi verso l'obiettivo comune"
- 18:22 Taranto-Foggia, ecco dove si giocherà
- 18:15 D'Ausilio, l'Avellino ha bisogno di te
- 16:40 Giudice sportivo, le decisioni su Biancolino, Tribuzzi e Cancellotti
- 15:50 Avellino-Crotone affidata ad un fischietto di Roma 1
- 15:28 Crotone, Vitale: "Stiamo bene, continuiamo così per agganciare le prime quattro posizioni"
- 14:45 Sala Consilina, Cipolla: "Contro Sandro Abate è un derby ma vale qualcosa in più"
- 14:15 Sandro Abate, Basile: "Contro il Sala Consilina non possiamo sbagliare davanti al nostro pubblico"
- 12:08 Morte Sergio Ercolano, condannato 53enne residente a Reggio Emilia
- 11:50 Biancolino blinda i lupi: settimana a porte chiuse
- 11:30 Rigione: "Bisogna guardare avanti con ottimismo. Noi ci crediamo, come sempre. Le critiche? Ci stanno, ma Avellino è una piazza dove non sempre c'è equilibrio"
- 11:16 Cerignola, Raffaele: "Primo posto inaspettato, Avellino, Benevento e altre sono le favorite..."
- 10:15 Pillon: "C’è qualcuno che ha deluso nel girone C. L’Avellino ora è lì"
- 10:02 Federico: "Avellino tra le favorite, si è mossa con convinzione sul mercato. Taranto e Turris..."
- 09:51 Avellino, riprende la preparazione, ma c'è attesa per le decisioni del giudice sportivo