Ospite della trasmissione Contatto Sport di Prima Tivvù, l'esterno dell'Avellino, Simone Ciancio, ha parlato della prima parte di stagione dei lupi e dell'inizio di 2021, rivolgendosi già verso la sfida di sabato a Teramo.
Queste le sue parole: "Mi trovo bene ad Avellino, sto bene. Il mister e i suoi moduli sono ottimali per le mie caratteristiche e sono molto contento. Io sono arrivato a ritiro iniziato ed eravamo in pochissimi a Sturno. Poi poco alla volta ci siamo un pò assemblati, ci siamo ritrovati e siamo arrivati a Viterbo alla prima giornata con una buona condizione. Cosa mi aspetto dal 2021? Un anno sereno e positivo".
Sul Covid: "Io l'ho preso abbastanza bene ad agosto. Fabio Tito era quello più in difficoltà, aveva problemi ai polmoni e respirava a fatica. Anche Pasquale Pane mi sembra non sentisse gli odori e i sapori. Vaccini obbligatori per i professionisti? Sarebbe una cosa interessante, perchè ci eviterebbe la lunga trafila per i tamponi ad ogni partita. Io però preferirei che lo facessero prima infermieri, medici e sanitari che lavorano per salvare vite ogni giorno. Purtroppo il Covid ci ha steso, non riuscivamo a preparare le partite, spesso eravamo in 7 contro 7 e aggregavamo giovani della Primavera. Purtroppo è stato un periodo complicatissimo".
Sulla piazza di Avellino: "Quando ti chiamano Di Somma e Braglia e insieme ci metti la piazza di Avellino, è impossibile da rifiutare. Una combo perfetta. Il ritiro è stato strano, dopo 4-5 giorni ho preso anche il Covid. E' andata così, ci siamo rimboccati le maniche, non fare il ritiro lo accusi ma ci siamo ripresi, siamo lì, al terzo posto e vogliamo fare meglio".
La gara di Palermo: "E' stata la gara perfetta di questo girone di andata, dove abbiamo dimostrato le qualità di questo Avellino. Il Palermo è una squadra forte, certo, li abbiamo beccati in un momento non buono per loro, erano ancora in fase di assestamento, ma li abbiamo messi sotto per circa un'ora e abbiamo colto una grande vittoria".
La gara con la Turris: "E' stata una partita spartiacque del girone di andata, dove potevamo essere primi ma poi abbiamo vissuto 5 minuti da horror che ci hanno fatto recuperare dal 2-0 al 2-2. C'è stato un errore di Pasquale Pane, che non ha mai fatto un errore prima, ma in quella gara fece un'uscita sbagliata e poi il rosso di Maniero che non ci aspettavamo, da un ragazzo esperto come lui. Però ci può stare, ha sbagliato, ha pagato e si va avanti, sapendo che non lo farà più".
Sul Bari: "I primi 10 minuti c'eravamo solo noi in campo, abbiamo avuto anche un paio di occasioni che se concretizzate forse stavamo parlando di altro. Poi abbiamo avuto 20 minuti di blackout totale, con orrori da parte di tutti, diciamola così, speriamo di averli fatti tutti in quella partita ed esserci giocati il jolly in quella gara e non vederne più nel 2021. Lo striscione? Forse ai più giovani avrà dato una bella scossa, anche timore. Qui non c'è il pubblico altrimenti dopo quella gara avremmo visto di tutto. E' chiaro che con i tifosi avremmo anche una carica in più, ma anche critiche quando le cose non vanno bene".
Su Burgio che ha lasciato Avellino: "E' un 2001, è un cyborg, ha delle doti che forse neanche lui conosce. Forse ha sofferto la pressione della piazza, del mister e di una pressione incessante. Qui si gioca per vincere, non siamo più in Primavera ma si gioca per portare il pane a casa, mors tua, vita mia. Purtroppo è così, mi dispiace sia andato via ma spero che possa trovare spazio maggiore nel nuovo club perchè lo merita".
Importanza di insegnare ai giovani la piazza: "Lo facciamo sempre anche perchè abbiamo un mister come Braglia che inoltre vuole vincere. E' chiaro che noi un pò più grandi diamo l'esempio, la mentalità ai più giovani. Io per fortuna ho fatto piazze importanti, vincenti, calorose e Avellino è una di queste. Non merita queste categorie e l'obiettivo è riportare i lupi almeno in Serie B. L'obiettivo? Chiaramente finire primi sarebbe importante, ma visto che i punti di distacco sono molti, cercheremo di finire in una posizione importante per affrontare i playoff al meglio".
Sulla Serie C: "E' un campionato strano, non ti fanno respirare, devi essere veloce. In Serie B ti lasciano già un pò più giocare. Errico? Ha delle doti tecniche importanti, ha un tocco di palla rapido, lo stiamo aspettando a braccia aperte. Speriamo possa essere un acquisto per gennaio".
Sulla gara di Teramo: "Stiamo lavorando, ci stiamo preparando bene e dobbiamo stare attenti soprattutto all'inizio. Sappiamo che partono forte e quindi serve un approccio diretto e senza timori".
Sullo spogliatoio: "Il più simpatico è Riccardo Maniero, il più pazzo? Silvestri. Braglia è quello che bacchetta di più, è un pò folle nel senso buono del termine".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino