Felice D'Aliasi è uno degi più 'vecchi' opinionisti avellinesi. Tifosissimo dei lupi da tempo immemorabile, è autore del libro "Avellino, un amore infinito". Con lui abbiamo fatto questo pomeriggio una lunga chiacchierata sul cammino dei lupi, passato e presente, di questo campionato.
TuttoAV - Rastelli dopo Cittadella da detto: "Probabilmente abbiamo sbagliato a fare 37 punti nel girone di andata. Era meglio farne prima 15, poi 37, così il nostro campionato sarebbe datato giudicato grandioso". Condividi questa affermazione?
D'Aliasi - Quando fai 37 punti alla fine del girone d'andata è lecito aspettarsi un calo. Quello che però è avvenuto è un vero e proprio cataclisma. Se è vero come è vero che solo la Juve Stabia ha fatto peggio di noi in questo girone di ritorno, la domanda va rimbaltata: i 28 punti delle prime 14 giornate sono serviti per illuderci o per mettere la salvezza in cassaforte?
TuttoAV - Nove gare alla fine del campionato. Per i lupi un finale da 'cardiopalmi' aiutati anche da un campionato che cammina con il 'freno a mano'. E' veramente un campionato così scarso?
D'Aliasi - Il campionato è scarsissimo (l'ho definito il campionato lussemburghese, senza offesa per loro) dove nessuna squadra (tranne il Palermo) meriterebbe la Serie A per manifesta inferiorità o meglio meriterebbero quelle società come Avellino, Crotone, Lanciano e Trapani che con una gestione oculata si trovano nelle posizioni che contano.
TuttoAV - Palermo è in serie A. Quale squadra accompagnerà i siciliani nella massima categoria? Quale saranno le altre squadre che si giocheranno i play off?
D'Aliasi - Latina e Cesena a mio parere sono leggermente favorite sull'Empoli, per le altre 4 posizioni vedo: Pescara, Crotone, Avellino, Siena e Spezia le vedo favorite sulle altre.
TuttoAV - L'Avellino quale ruolo ricoprirà fino a fine stagione? Qual è il tuo pronostico sui lupi?
D'Aliasi - Dipende tutto da noi (numericamente abbiamo ancora la possibilità di aggangiare il 2° posto), ma servirebbero 22 punti che non sono pochi. L'obiettivo più "reale" mi sembrano i play off. Però su questa parola magica dobbiamo essere chiari: 3 e 4 posto sono plaiy off, ma pure 7 e 8 lo sono. La differenza è abissale, mentre nel 1° caso oltre ad evitare il turno preliminare ti puoi trovare in Serie A con 4 pareggi al 90' (ricordiamo che semifinali e finali sono senza supplementari), nel 2° caso io cambierei la parola play off con la parola 'comparsa' visto che faremo il turno preliminare in partita secca di 90 minuti +supplemenatari (eventuali) in casa della 5 o 6 e che in caso di pareggio usciamo fuori. In pratica corri il rischio piuttosto elevato che vai fuori al 1° turno senza mai giocare in casa.
TuttoAV - Cosa ti aspetti dalla società?
D'Aliasi - Conto sulla sua lungimiranza. In queste 9 partite partite il Presidente sa bene che non tutto si deciderà... nel rettangolo verde, tra allenamenti, motivazioni e pubblico.
TuttoAV - Rastelli e De Vito verranno riconfermati per il prossimo anno?
D'Aliasi - De Vito è assolutamente indispensabile, dopo Landri lo considero il migliore d.s. che ha lavorato per l'Avellino.
Rastelli ha dimostrato di saperci fare. Certo anche lui ha commesso tanti errori, ma chi non li commette? Sarebbe bello che il record del mitico Tony Giammarinaro (quasi 3 stagioni ininterrotamente sulla panchina biancoverde verrebbe battuto).
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:30 Finals Serie BKT 25/26, le iniziative della lega per le finali playoff
- 15:05 Unicusano Avellino Basket: Prolungata la promo “Ancora Tu”
- 14:35 La Scandone Avellino sfida l’Esperia Cagliari nei quarti playoff. Ecco le date
- 14:00 Unicusano Avellino Basket - Flats Service Fortitudo Bologna: cambia l'orario della palla a due
- 13:32 Catanzaro-Avellino arbitra un fischietto di Tivoli. Ecco la designazione completa
- 12:35 Sudtirol, la decisione su Castori: chi sarà l'allenatore al playout
- 11:55 Capozucca: "Monza o Palermo in A, le altre non possono competere"
- 11:25 Salernitana Primavera salva: decide Lombardi nel derby contro l’Avellino
- 10:55 I tifosi del Palermo prendono di mira Izzo, lui risponde: "Siete scarsi"
- 10:35 Terza Categoria. Ecco il punto dopo la 21a giornata
- 10:15 Playoff, l'AI non dà speranze all'Avellino: ecco chi va in Serie A
- 09:55 Seconda Categoria. Benevento Next Gen promosso, retrocedono Apollosa e Bonea
- 09:33 Playoff Lega Pro, Lescano lancia la Salernitana: i risultati del primo turno
- 09:15 Prima Categoria. Il Montoro in finale playoff, retrocede Michele Amodeo
- 08:44 Eccellenza e Promozione: Apice alla fase nazionale, Alta Hirpinia pronta per il salto
- 22:15 Izzo contro Burdisso e Bianco: "Scarsi da giocatori e anche da allenatore e direttore"
- 21:58 La Scandone domina Messina e conquista i quarti
- 17:37 D'Agostino: "Ai playoff ho sempre creduto, pensiamo al Catanzaro e guardiamo avanti"
- 16:58 Avellino, ripresi gli allenamenti: Ballardini ne recupera due per il Catanzaro
- 15:46 Spezia in C, arrivano le minacce: "Hobby estivo, caccia al giocatore"
- 14:32 Scandone, dentro o fuori: al Pala Del Mauro contro Messina in ballo la qualificazione ai quarti
- 12:00 Incredibile Suditrol: la dirigenza starebbe pensando di cambiare allenatore prima dei playout
- 11:33 Catanzaro in ansia per Iemmello: possibile forfait contro l'Avellino
- 22:48 Unicusano Avellino Basket, impresa sfiorata: Gara 2 è della Fortitudo
- 22:23 D'Agostino: "Ho sempre creduto ai playoff, ora ce la giochiamo"
- 20:52 Scandone Avellino, Iannicelli suona la carica: “Serviranno energia e maturità contro Messina”
- 20:38 Catanzaro-Avellino, esauriti in poche ore i biglietti di settore ospiti
- 17:02 Primavera, derby amaro: lupacchiotti ko a Salerno, l'avversaria ai playoff
- 16:01 Avellino, domani la ripresa: porte aperte al Partenio-Lombardi
- 15:40 Fresta esulta sui social: "Vedere la felicità di questa gente mi riempie di gioia, sempre uno di voi"
- 15:15 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Modena 1-0
- 14:45 Serie B, nasce la nuova Coppa Nexus: premierà le promosse in A
- 14:19 Giudice sportivo, nessuno squalificato biancoverde: pioggia di multe sulle società
- 12:15 Unicusano Avellino Basket: al PalaDozza c'è gara 2, i biancoverdi cercano il riscatto
- 11:50 Juve Stabia, quote sequestrate per bloccare Agnello: le ultime
- 11:30 Finisce male a Pescara e Reggio Emilia: Insigne fischiato, scontri polizia-ultras e lancio di fumogeni al Mapei Stadium
- 11:05 Cesena, Cole perde playoff e contratto? Ecco perché
- 10:45 Catanzaro-Avellino: solo 750 tagliandi per i tifosi biancoverdi!
- 10:25 Masiello si ritira prima del playout contro il Bari: il post sui social
- 10:00 Catanzaro, Aquilani: "Contro l'Avellino sarà come una finale, Iemmello..."
- 09:29 L'Avellino ai playoff, l'obiettivo è recuperare energie e uomini: il punto
- 09:00 TS - "L’Avellino si guadagna i playoff". Bene Cancellotti e Palmiero, ok Ballardini
- 08:30 CdS - "E alla fine l’Avellino gode". Tutti promossi, Russo è da 7
- 08:00 GdS - "Avellino sprint promozione, Modena spento". Missori e Besaggio i migliori
- 00:05 Tutti gli accoppiamenti playoff e playout: ecco quando gioca l'Avellino
- 00:01 L'Avellino si regala un sogno. Sarà dura, ma il calcio a volte è strano...
- 23:55 Aiello: "Una gioia che dedichiamo ai tifosi. Siamo cresciuti nel corso del campionato. Quando ho sentito che a gennaio ci siamo indeboliti ho riso..."
- 23:44 Modena, Sottil: "Faccio i complimenti ai ragazzi, ora ai playoff senza fare calcoli. L'Avellino ha meritato di entrarci"
- 23:30 Ballardini: "Sono contento per i ragazzi e per i tifosi. Sarà una gara stimolante, ce la giocheremo". Sui recuperi...
- 23:20 Missori a PrimaTivvù: "Playoff meritati, ora può succedere di tutto"


