Francesco Maglione, dirigente calcistico e direttore sportivo, a Radio Punto Nuovo parla della situazione coronavirus: "Vorrei fare una premessa perché se c'è una terra temprata da un evento grave come il terremoto, è quella irpina. C'è un bollettino di guerra in atto, ma parlare di calcio sembra surreale. Qualsiasi si dica ora è virtuale e non reale perché parliamo anche di interessi in gioco tra presidenti di leghe, Figc, lega pro: bisogna fare chiarezza. La Lega più corretta e coerente finora è la Lega Pro. Come ho detto in tv, dissi che c'era un ventaglio di molte ipotesi, dall'annullamento del campionato a una stagione che copra due anni, si possono ora escludere entrambe. C'è interesse a cristallizzare le classifiche al momento, ma da avvocato dico che sarebbe una follia e un rischio per noi della Figc perché si aprirebbero una serie di contenzioni se ricorsi sportivi, e non ce lo possiamo permettere in questo momento. Parlare di scontri già suona molto strano. Abbiamo ristretto le ipotesi di realtà a tre: la più ottimistica e su cui preme la lega di serie A per i diritti tv e i contratti, e per la gente costretta a casa, è di tornare a giocare il 3 maggio. Ma giocare a maggio, anche a porte chiuse, vuol dire che la situazione si possa normalizzare prima di metà aprile, per consentire alle squadre di allenarsi. Al momento mi sembra poco realista: è vero che le partite saranno a porte chiuse ma vi immaginate i ritiri, i trasporti, su tutto il territorio nazionale. Il mondo del calcio non è un mondo a sé: la Figc sta dimostrando coerenza, siamo cittadini italiani e come tali dobbiamo sottostare alle leggi del Governo che secondo me sta gestendo bene l'emergenza. Parlare come se fossimo un mondo a parte mi sembra fuori dalla realtà.
La seconda ipotesi è che, se si liberasse la finestra di giugno, si riesca per fine aprire a normalizzare il Paese, e anche questa per me è troppo ottimistico. Si potrebbe ricominciare nella seconda quindicina di maggio facendo un calendario molto ristretto, si potrebbe anche andare in campo per completare i campionati. Questo permetterebbe di sconfinare anche nel mese di luglio con tutte le code di playoff e playout. Ma non oltre perché poi bisogna cominciare la stagione 2020/21 che non può partire a ottobre. Al massimo si può arrivare a fine luglio e ad agosto partire con gli adempimenti e partire con la nuova stagione da settembre in modo da fare gli Europei a giugno 2021.
Ultima ipotesi: secondo me la più realistica e pessimistica, ovvero la finestra ristretta dei playoff e playout proposta da Gravina e appoggiata dalla Lega Pro di Ghirelli. La finalità non è tanto assegnare uno scudetto ma definire gli organici, e quindi stabilire i quattro posti di Champions League, i tre di Europa League e le promozioni e retrocessioni, senza penalizzare i campionati. In questa ipotesi una finestra playoff e playout potrebbe definire quantomeno queste posizioni in una finestra ristretta di poche settimane. Ci vogliono tre settimane di allenamenti e ritiri: andare in campo a metà giugno vuol dire che dal 20 maggio devono tornare ad allenarsi. Il problema del calcio è che ogni Lega pensa di poter andare per conto suo, basti pensare che la A e la B spingono per allenarsi prima rispetto alla Lega Pro.
Sull'Avellino vorrei dire che l'avvento di D'Agostino non ha garantito solo un futuro sicuro e roseo ma ha messo in sicurezza l'Avellino perché si dicono tante inesattezze. La IDC non aveva neanche sostenibilità finanziaria tanto che è stato deferito Izzo, però la situazione ora almeno si è alleggerita. D'Agostino, come azionista di maggioranza e proprietario dell'88%, documentando la sua sostenibilità e solidità economica, ha meso in sicurezza anche il deferimento dell'Avellino di tentato illecito amministrativo, che colpirà solo i soggetti deferiti e non la società. Avrebbe rischiato anche l'esclusione dal campionato, ma D'Agostino ha risolto tutto rilevando l'Avelino. E queste regole stringenti le faremo valere anche in fase di iscrizione alla prossima stagione, senza prendere questa crisi come scusa. Ci saranno manovre economiche del governo a sostegno del calcio, come dilazioni, rateizzazioni, blocchi dei pagamenti, facilitazioni, non hanno niente a che vedere con i requisiti di sostenibilità finanziaria e onorabilità economica delle società. Molte squadre con tutti gli aiuti non potranno iscriversi, ma l'Avellino è al sicuro".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:04 Avellino Basket, si ferma Owens: il bollettino medico
- 17:10 Modena, il pres. Rivetti: "Ottimista per la gara con l'Avellino, abbiamo un reparto avanzato forte"
- 16:35 Avellino verso la conferma del 3-5-2 a Modena, ma è una squadra ibrida e camaleontica
- 15:39 Martone: "Adamo arriva ad Avellino con grande senso di rivalsa. Insigne..."
- 14:45 Domenica 'Braglia' tutto esaurito, settore ospiti compreso
- 14:15 Farias si presenta alla Scandone: "Mi trovo bene, darò il massimo per la maglia"
- 13:49 Di Napoli (ag. Cheddira): "La famiglia D'Agostino ha fatto la differenza nella scelta, piazza ideale per lui"
- 12:45 Un calciatore vicino all'Avellino verso il prolungamento contrattuale in A
- 12:04 Avellino di scena a Modena: come ci arrivano le due formazioni
- 11:36 Avellino Basket, Owens si presenta: "Qui per aiutare la squadra a raggiungere l'A1"
- 11:10 Serie B, Palermo e Verona vanno avanti in Coppa Italia
- 10:47 Modena, ambiente carico: ieri sera la presentazione della squadra
- 23:07 UFFICIALE - Fontanarosa passa ai belgi del Leuven
- 15:54 Rosso: "Ko Vicenza ad Avellino? La differenza l'ha fatta la loro qualità"
- 14:10 Aiello: "Pensiamo di aver rinforzato la rosa, ora la palla passa al campo"
- 13:15 Palmiero: "Essere capitano è una responsabilità maggiore, ad Avellino sto bene"
- 12:45 VIDEO - Di Paolo: "Trattativa last-minute, spero di confermarmi qui"
- 11:58 VIDEO - Di Bitonto: "A tre o a quattro in difesa, cambia poco. Ho subito firmato"
- 11:50 VIDEO - Cheddira: "Avellino determinato a volermi, mi ha fatto piacere. Darò il massimo"
- 11:38 VIDEO - Adamo: "Contento di essere tornato in una piazza cui sono legato"
- 11:19 VIDEO - Missori: "In B la priorità era l'Avellino. Ecco i miei obiettivi"
- 11:14 VIDEO - Berenbruch: "Arrivato in una squadra fortissima, ecco il mio ruolo"
- 10:37 La Carrarese punta su uno svincolato ex Paris Saint-Germain
- 10:04 Serata di gala per il Modena: questa sera la presentazione della squadra
- 23:00 D'Agostino: "A Modena per giocarcela. La Provincia è la nostra forza". Sulla Curva Nord e il nuovo stadio...
- 16:47 UFFICIALE - Fabio Pecchia nuovo allenatore della Cremonese
- 16:00 PSB - Avellino, mercato da 6,5. Palermo e Cremonese le regine
- 15:31 Modena-Avellino, direzione di gara affidata a un esordiente
- 14:05 Si chiudono le porte al Partenio, Nesta valuta: 3-5-2 o difesa a quattro?
- 13:30 Insigne saluta Avellino: "Esperienza fatta di momenti belli e meno belli, ora si volta pagina"
- 13:00 Pierini deluso dal mercato: l'ex obiettivo dei lupi se ne va all'estero?
- 12:40 Scambio Tutino-Shpendi: la Samp ci ha provato, ma...
- 12:15 Aiello: "Fontanarosa ha chiesto di andare via, Maisto di giocare. Insigne..."
- 11:55 Di Bitonto è arrivato in città: "Sono pronto, forza lupi"
- 11:32 Avellino, domani la presentazione dei nuovi arrivati: orario e luogo
- 11:15 Avellino Basket, scrimmage sospeso a Scafati: il motivo
- 10:55 La Cremonese agli ottavi di Coppa, ma esonera Giampaolo. Il sostituto
- 10:28 Sottil non supera le visite mediche: niente trasferimento al Watford
- 09:53 Mercato (finalmente) finito, Aiello e proprietà promossi, ora tocca a Nesta
- 20:30 GONG MERCATO: L'Avellino chiude l'ultimo giorno con due acquisti e quattro cessioni. Il riepilogo
- 20:09 UFFICIALE - Roberto Insigne passa a titolo definitivo al Catania
- 20:05 UFFICIALE - Di Bitonto all'Avellino: arriva in prestito dal Sassuolo
- 20:01 UFFICIALE - Emanuele Pio Adamo all'Avellino: la formula
- 19:47 UFFICIALE - Maisto ceduto a titolo definitivo al Campobasso
- 19:41 Toscano: "Adamo giocatore straordinario, spero possa sfruttare le sue chance all'Avellino"
- 19:04 Adamo è arrivato al Partenio-Lombardi: "Forza Lupi"
- 18:40 Avellino, definito il passaggio in prestito di Della Rocca al Barletta
- 18:20 Insigne, ora si fa sotto il Catania: si continua a trattare
- 16:55 L'Avellino molla Girma ma la Reggiana chiede Insigne
- 16:10 Primo allenamento per Missori: clima allegro in casa Avellino


