All'evento a Serino, per il IV anno della Partita dell'Amicizia, c'era anche Fabiano Parisi, calciatore della Fiorentina, irpino, di Serino, che ha parlato di tanti temi anche ai nostri microfoni. 

Queste le sue parole: "E' un evento importante, ringrazio Serino che risponde sempre alla grande. Mio papà e Ciappone erano persone di altissimo livello, si sono fatte voler bene e siamo felici di ricordarle e ringrazio tutta la gente che partecipa. Felice di essere su questo campo, mi sono formato, mi sono sbucciato le ginocchia, sono ricordi belli di quando ero piccolo. E adesso c'è l'erba sintetica, è un ottimo aggiornamento per il paese e la Provincia. Ora è importante tenerlo bene, fare manutenzione, altrimenti non servirà a nulla. Bisogna custodirlo per bene". 

Mister Capuano prima ha anticipato una notizia di mercato, che Parisi era della Lazio, senza mercato bloccato sarebbe andato a Roma: "Quello che posso dire è che sono contento di rimanere a Firenze, poi durante il mercato è normale l'interesse di altre squadre. Ma io sono un calciatore della Fiorentina, sono carico e determinato di cominciare una nuova stagione al 100%". 

Sull'esperienza in Europa: "Si quest'anno mi sono tolto tante soddisfazioni, siamo arrivati in semifinale di Conference League contro il Betis Siviglia, è stato un anno di crescita, davanti ho un giocatore importante come Gosens, ma comunque sappiamo che nei top club è giusto che ci sia la competizione in ogni reparto. Dobbiamo continuare così, resettare tutto e cominciare bene la nuova annata". 

Nazionale: "E' il sogno di tutti, bisogna far sempre bene prima nel club per poi sperare in una chiamata. Il mio primo obiettivo è quello di far bene a Firenze, poi magari sogniamo la Nazionale. Aspiro sempre a migliorarmi, fare sempre il massimo". 

L'Avellino oggi prende Milani, un consiglio da dare a un ragazzo classe 2005: "Sicuramente posso consigliargli di non mollare, sappiamo che Avellino è una piazza ambiziosa, in Serie B ancora di più. Ho visto la festa Promozione e mi sono venuti i brividi. Ho seguito tutti i festeggiamenti, ho visto tutte le dirette. Credo che l'Avellino farà una grandissima squadra, bisogna alzare il livello e credo che Milani possa essere un ragazzo che possa alzare il livello". 

Le difficoltà che si possono riscontrare: "Ambientarsi un una piazza del genere deve essere una motivazione in più, bisogna essere sempre determinati, andare a 3000 all'ora. Avellino non è come le altre piazze e fare bene all'Avellino ti può davvero lanciare nel grande calcio". 
Serino può ospitare un ritiro: "Si perché no, può essere la sede di ritiro di qualche squadra importante, magari non top da Serie A, ma qualche Serie C perché no. Si sta freschi,  si può correre, si può lavorare bene". 

Un Serino in Seconda Categoria con Parisi presidente: "Si stiamo allestendo una squadra di Seconda Categoria per il paese e il popolo di Serino. Siamo contenti, ricordo quando ero piccolo e venivo a vedere le partite del Serino con mio padre e sono contento, perché Serino lo merita". 
 

Qui per il video

Intervista Parisi
Sezione: Focus / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 22:15
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print