Gigi Molino, responsabile della "Cantera Avellino" e ex bomber dei lupi, ha parlato a Radio Punto Nuovo di tanti temi, dal lavoro del settore giovanile, alla prima squadra, alla scelta di Taurino.
Queste le sue parole: "La Cantera dell'Avellino è partita da zero, con enormi difficoltà, circa 2 anni fa, con il Covid. E' stato fatto un grande lavoro da Giuliano Capobianco a Giovanni D'Agostino, creando delle basi molto valide, e ora stiamo raccogliendo dei frutti grazie all'Under 17 che si gioca un posto in semifinale playoff con la Pro Sesto, che è una formazione molto valida".
La strada da perseguire è quella dei giovani: "I giovani sono il futuro, ma non solo per l'Avellino ma per tutte le società. E' importante crearsi i ragazzi in casa, per autosostenersi e per puntare a farli esordire in prima squadra. Ci vuole un po' di tempo ma la strada è quella. Ci vorranno anni, abbiamo buttato le basi e ora dobbiamo raccogliere i frutti. I giovani sono un patrimonio per questa società e speriamo che qualcuno di loro si tolga grosse soddisfazioni e ovviamente le faccia togliere anche a noi tecnici. Per me i giovani vanno messi in campo, parlo della prima squadra. E' chiaro che se vuoi vincere a tutti i costi è difficile, ma spesso il coraggio va premiato. Noi nel settore giovanile non dobbiamo pensare alla vittoria, sconfitte non esistono nel settore giovanile. Si gioca per crescere, imparare, sbagliare, riprovarci, fare esperienza. Se non andiamo ai playoff non mi interessa, il nostro compito è far crescere i giovani e portarli tra qualche anno in prima squadra. E' normale che poi un allenatore vuole vincere, vuole provare a far carriera, è un discorso un po' articolato. Ma quello che mi interessa è che ad Avellino abbiamo creato un futuro, abbiamo creato le basi per un qualcosa di importante".
Sulla prima squadra: "E' un altro calcio dove conta il risultato. Si approccia diversamente rispetto al settore giovanile. Cosa non ha funzionato la scorsa stagione? Quando non si raccolgono i risultati la colpa è di tutti, compreso noi del settore giovanile. Ma bisogna ripartire, perché siamo una piazza importante, la città merita un'altra categoria e bisogna andare avanti, lasciarsi alle spalle molti errori fatti e ripartire azzerando tutto. I calciatori probabilmente potevano fare meglio, certo, gli allenatori avranno fatto meno di quanto ci si aspettasse, ma in campo vanno i calciatori e le partite le vincono o le perdono loro".
Sul girone della prossima stagione: "Sarà il solito campionato, con le 3-4 squadre che lotteranno per vincere il campionato, la sorpresa, le delusioni. Io credo che con Taurino l'Avellino abbia fatto un'ottima scelta, sa lavorare bene con i giovani e sicuramente con un ottimo mix tra giovani ed esperti si potrà far bene".
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:15 Aiello a 360° sul mercato: "I giovani valorizzano il club. Tre uscite ancora da fare". Sul modulo, la difesa, Licina e Marina...
- 16:30 Gruppo al completo, il Torino nel mirino. Stasera visita a Pietrastornina
- 16:06 Altri due esuberi in partenza con destinazione Serie C: le ultime
- 12:30 Avellino Basket, Weidmann lascia il club: il comunicato
- 11:30 Fatima Trotta conduce la presentazione in Piazza: "Tutti sotto lo stesso cielo"
- 11:00 L'Avellino punta su uno svizzero per rinforzare la trequarti: il nome
- 10:40 Avellino, Mutanda riparte dalla Serie D: trasferimento vicino
- 10:10 UFFICIALE - Un altro giovane per la Scandone: il 2008 De Blasio
- 09:28 Monza-Avellino, biglietti in vendita: le info per il settore ospiti
- 20:13 La Curva Sud: "Il campionato è alle porte, diamo ai ragazzi la giusta carica"
- 18:35 UFFICIALE - Scandone Avellino, arriva anche Costantino Carullo
- 18:04 Avellino, ripresa al Partenio-Lombardi: Nesta recupera Izzo, il report
- 16:32 Spadoni diretto nel girone C di Lega Pro: trattativa a un buon punto
- 15:29 Parlato (ag. Sibilli): "Il Bari ci ha proposto un contratto offensivo"
- 13:30 UFFICIALE - Scandone, arriva la giovane guardia Carullo
- 13:00 Catanzaro, il Napoli lo riempie "d'oro" e il Pisa spinge per Pittarello
- 12:30 Avellino, due operazioni di mercato con la Folgore Caratese: i nomi
- 12:00 Presentazione rosa e maglie, Dell'Anno: "L'Avellino è di tutti, ecco cosa faremo"
- 11:45 Gil Puche piace all'Avellino: la proposta alla Juventus
- 11:25 UFFICIALE - Tribuzzi passa al Bari: la formula del trasferimento
- 11:10 Dalla Spagna: "Marina andrà all'Avellino". Ma Aiello deve prima cedere
- 10:45 UFFICIALE - Avellino Basket, Formato confermato come assistant coach
- 10:20 Girma, idea mai abbandonata per la trequarti: le ultime
- 09:41 Avellino, il programma degli allenamenti e degli eventi extra-campo
- 20:11 UFFICIALE - Avellino, ceduto Panico al Foggia: la formula del trasferimento
- 18:07 L'ex Pane riparte dalla Serie D: ufficiale il suo ingaggio
- 16:46 Rispunta Tedeschi: l'ex presidente dell'Avellino nella nuova Ternana
- 16:15 Avellino-Torino, la prevendita non decolla: quanti tagliandi venduti
- 15:52 L'informazione di TuttoAvellino sempre con te: scarica l'app
- 14:41 L'Avellino setaccia il mercato degli under: vicino un 2005 ex Inter
- 13:05 Un 2007 della Juventus nome nuovo per la trequarti dell'Avellino
- 12:40 Nesta verso il 4-3-1-2: Marina arriverà, Biasci sarà valorizzato
- 11:58 UFFICIALE - Scandone, un 2009 per rinforzare l'Under 19 biancoverde
- 11:35 Per Sibilli è forte l'interesse della Juve Stabia: cosa farà l'Avellino?
- 11:05 Non solo Reale, un altro profilo under per la difesa dell'Avellino
- 10:35 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Novofil: il comunicato
- 10:02 Pandolfi convince, pronto alla seconda chance in biancoverde
- 18:55 L'ex Modena Defrel lascia la B e riparte dalla Serie D
- 18:29 Foggia beffato, Cancellieri cambia destinazione in extremis
- 15:48 Avellino, due giorni di riposo: da martedì allenamenti al Partenio-Lombardi
- 10:42 TS - Le possibili cifre dell'affare Marina all'Avellino
- 00:03 Il 7 agosto in piazza la presentazione delle nuove maglie 2026/27
- 20:45 Lazio, Zaccagni: "Amichevoli del genere sono sempre importanti. Aiutano a mettere benzina nelle gambe"
- 20:31 Lazio, Gattuso: "Nesta è stato un campione, ma anche da allenatore ha ottime idee. Ci confrontiamo spesso, è più pacato di me"
- 18:04 Tutino resta alla Samp, Ghidotti va via: lo vogliono in Serie A
- 17:38 Spadoni piace in Lega Pro: un club interessato, ma...
- 13:28 Marina non vede l'ora: su Instagram è conto alla rovescia
- 12:13 Nesta: "Test importante, contento di quello che ho visto. Gattuso un grande amico"
- 11:22 Lazio-Avellino 6-3: promossi e rimandati del test a Formello
- 09:23 Avellino ko a Formello: la Lazio si impone 6-3 sui lupi


