"Sportiva…Mente" è un progetto ideato e organizzato dal Rotary Club Viverone Lago e giunto alla sua terza edizione. Scopo del progetto è affrontare il tema della disabilità fisica e psichica tra i giovani attraverso lo sport favorendo, attraverso la pratica sportiva, momenti di aggregazione e condivisione che possano aiutare ad abbattere i muri creati dalla "diversità". Le prime due edizioni, tenutesi a Santhià e a Vercelli hanno riscosso un grande successo in termine di adesione e di attenzione da parte delle comunità coinvolte e degli organi di stampa. 
Il progetto consiste in un percorso che negli ultimi mesi ha visto coinvolti i bambini delle scuole primarie in una serie di attività sportive svolte insieme da soggetti diversamente abili e soggetti normodotati.
La giornata conclusiva si terrà il prossimo 29 maggio presso il centro sportivo "Novarello – Villaggio Azzurro" e vedrà la partecipazione di duecentocinquanta bambini delle province di Novara e di Vercelli, che saranno impegnati in attività sportive (calcio e baskin). La giornata rappresenterà un momento di forte aggregazione offrendo un'occasione di inclusione per i bambini affetti da disabilità e un'opportunità di crescita e acquisto di consapevolezza per i bambini normodotati.
L'edizione 2014, organizzata insieme al Rotary Club Novara e con la partecipazione di Rotaract Novara, Interact Novara-Valticino e Inner Wheel Santhià Crescentino, ha ottenuto il patrocinio della Lega Nazionale Professionisti Serie B – B Solidale, della Fondazione Novara Calcio e del Distretto Rotary 2031 e vede coinvolte le scuole primarie delle provincie di Novara e Vercelli grazie al coinvolgimento del Ministero per l'Istruzione, gli Uffici Provinciali Scolastici per l'Educazione Motoria Fisica Sportiva. La manifestazione è resa possibile dalla partecipazione di CUS Piemonte Orientale e dal contributo di IGOR Gorgonzola.
A corollario della manifestazione, verrà organizzato per il 3 giugno presso le sale congressi di Novarello un convegno sul tema "sport e disabilità" che vedrà la presenza delle Associazioni ANGSA, ASHD e Special Olympics che sul territorio si occupano di disabilità e alle quali si intende offrire un'occasione di incontro e confronto anche con le realtà sportive.

Sezione: Le altre di Serie B / Data: Mar 27 maggio 2014 alle 13:25
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print