Come detto, il 14 marzo, è una data importante per la storia dell'Avellino, con un altro derby che ha scritto una pagine importantissima dei lupi. Il 14 marzo 1982, un gran derby al Partenio contro il Napoli in Serie A. Gli azzurri erano guidati dall'ex Rino Marchesi. L' Avellino era lanciato verso una tranquilla salvezza, il Napoli navigava nei bassifondi della classifica. Sulla panchina irpina non sedeva più Luis Vinicio. “O Leone” si era dimesso in settimana per disaccordi col presidente Sibilia, che pare non voleva pagargli il premio salvezza.

Sulla panchina biancoverde siede momentaneamente il vice Claudio Tobia.

Un grande Avellino, salvato però spesso dal suo portiere Stefano Tacconi, annienta un Napoli poco lucido e arrendevole, soprattutto nel secondo tempo. A far impazzire i partenopei il brasiliano Juary, autore di una doppietta, anche se il gol più bello è quello dell’1-0, segnato da Giovannelli, che ha battuto l’ottimo portiere azzurro “giaguaro” Castellini, con un gran tiro da fuori dopo 5 minuti.

Avellino batte Napoli 3-0 dunque, per uno dei derby più belli per i lupi in Serie A.

TABELLINO

Avellino 3-0 Napoli    domenica 14 marzo 1982, stadio Partenio

MARCATORI:

5′ Giovannelli (A), 44′ Juary (A), 49′ Juary (A). 

Avellino: Tacconi, Rossi (81′ Pezzella), Favero, Di Somma, Venturini, Piga, Piangerelli, Giovannelli (51′ Ferrante), Tagliaferri, Vignola, Juary. All. Claudio Tobia. 

Napoli: Castellini, Ferrario, Bruscolotti (74′ Iacobelli), Marino, Krol, Criscimanni, Benedetti, Vinazzani, Guidetti, Pellegrini, Musella (61′ Puzone). All. Rino Marchesi. 

Nel link il video della gara da rivedere

Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Dom 14 marzo 2021 alle 12:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print