Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 12 giugno l'Avellino ha affrontato una gara di campionato e due di playoff.

Nel 2004, il torneo cadetto targato Zeman si chiuse con la sconfitta sul campo del Catania (2-0). 

Straordinaria, invece, l'impresa compiuta dagli uomini di Francesco Oddo nel 2005, davanti a 50mila napoletani presenti al San Paolo, per il primo atto della finale playoff. Nello spicchio riservato ai tifosi biancoverdi, in 5000 sormontarono in termini di tifo i "pari ruolo" partenopei, spingendo l'Avellino a uscire indenni dall'impianto di gioco di Fuorigrotta. Fu una vera e propria battaglia, l'Avellino sfiorò il successo con un bolide di Millesi, ma il Napoli, all'ultimo assalto, mancò il colpo del ko con Pià, che mandò fuori da ottima posizione. A fine gara applausi a scena aperta per Puleo e compagni (vedi il video alla fine dell'articolo). 

Nel 2011, l'Avellino cadde sul campo del Trapani vedendo svanire la promozione in Prima Divisione, nel doppio confronto playoff con i siciliani. All'andata i lupi si imposero 2-1, ma al ritorno la gara si mise subito in salita per la squadra di Sasà Vullo, sotto per un rigore segnato da Barraco. Al Trapani venne annullato il raddoppio di Perrone, ma il 2-0 arrivò lo stesso a fine primo tempo con Mastrolilli. I granata mancarono più volte il tris, subendo il 2-1 di Vicentin su rigore. Si andò ai supplementari, con i lupi in dieci per l'espulsione di Ricci. Pirrone segnò il 3-1, quindi la seconda espulsione di Vicentin e il triplice fischio dell'arbitro. Trapani in Prima Divisione, Avellino...pure tramite ripescaggio (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nei video il pareggio contro il Napoli nel 2005 e la sconfitta con il Trapani del 2011.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Lo 0-0 a Napoli nella finale playoff del 2005
La sconfitta per 3-1 contro il Trapani nel 2011
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Ven 12 giugno 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print