Per l’Avellino di Massimo Rastelli il 2023 sembra aver invertito la tendenza dopo il mercato di gennaio. Due successi consecutivi, uno in trasferta a Potenza e l’altro maturato al Partenio contro il Crotone, seconda forza del girone C di questo campionato. In precedenza c’era stato invece un pareggio che non aveva accontentato nessuno, tra Avellino e Latina, mentre la 23esima giornata era stata caratterizzata dalla nona sconfitta stagionale contro il Messina, maturata ancora in trasferta.

Questo per i biancoverdi ha voluto dire sin qui rimanere sempre attaccati a un filo sottile nella zona playoff, ma il doppio successo ha galvanizzato l’ambiente che ora crede anche nell’aggancio al quarto posto, visto che il Foggia sarà impegnato a Crotone mentre i biancoverdi saranno attesi dallo scontro diretto contro l’Audace Cerignola. Le statistiche parlano di 8 gare perse nelle prime 26 disputate, molte delle quali arrivate proprio in trasferta. Se il Partenio si conferma sempre un fortino inespugnabile, la discontinuità in trasferta è un fattore da correggere se si vuol consolidare una buona posizione playoff, a partire da domenica.

Le prossime gare possono rilanciare del tutto le ambizioni promozione dei Lupi, gare decisive ma alla portata anche verificando le quote delle scommesse online che vedono incontri contro squadre come Audace Cerignola, Viterbese, Virtus Francavilla, Foggia, Giugliano e soprattutto contro il Catanzaro, primatista. La sfida contro i giallorossi calabresi sarà comunque importante anche per testare la tenuta della squadra sperando in un risultato positivo e che sicuramente non sarà da quote tennis contrariamente a quanto fatto dal Catanzaro con alcune squadre in campionato: l’Avellino ha già dimostrato di saper giocare alla pari contro le big e vincere (vedi Crotone e Pescara), e proprio contro il Catanzaro ha pareggiato sia in campionato sia in coppa (salvo poi perdere ai rigori). La zona playoff è attualmente alla portata, ma bisogna trovare una stabile continuità di risultati. L’Avellino deve e può fare il salto di qualità, replicando e bissando la bella prova contro il Crotone, prestazione che oltre ai tre punti ha dimostrato tutto il potenziale degli uomini di Rastelli. C’è bisogno però di consolidare la posizione e tenere a bada quel nutrito gruppetto che vede Foggia, AZ Picerno, Audace Cerignola, Juve Stabia, Monopoli e Francavilla con un distacco di poche lunghezze. Le gare contro Cerignola, Viterbese, Virtus Francavilla e soprattutto Foggia e Giugliano, oltre a essere scontro diretti, devono rappresentare un salto di qualità per l’Avellino e per le sue ambizioni in termini di playoff e di potenziale promozione.

Sezione: News / Data: Mar 07 febbraio 2023 alle 02:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print