Per l’Avellino di Massimo Rastelli il 2023 sembra aver invertito la tendenza dopo il mercato di gennaio. Due successi consecutivi, uno in trasferta a Potenza e l’altro maturato al Partenio contro il Crotone, seconda forza del girone C di questo campionato. In precedenza c’era stato invece un pareggio che non aveva accontentato nessuno, tra Avellino e Latina, mentre la 23esima giornata era stata caratterizzata dalla nona sconfitta stagionale contro il Messina, maturata ancora in trasferta.
Questo per i biancoverdi ha voluto dire sin qui rimanere sempre attaccati a un filo sottile nella zona playoff, ma il doppio successo ha galvanizzato l’ambiente che ora crede anche nell’aggancio al quarto posto, visto che il Foggia sarà impegnato a Crotone mentre i biancoverdi saranno attesi dallo scontro diretto contro l’Audace Cerignola. Le statistiche parlano di 8 gare perse nelle prime 26 disputate, molte delle quali arrivate proprio in trasferta. Se il Partenio si conferma sempre un fortino inespugnabile, la discontinuità in trasferta è un fattore da correggere se si vuol consolidare una buona posizione playoff, a partire da domenica.
Le prossime gare possono rilanciare del tutto le ambizioni promozione dei Lupi, gare decisive ma alla portata anche verificando le quote delle scommesse online che vedono incontri contro squadre come Audace Cerignola, Viterbese, Virtus Francavilla, Foggia, Giugliano e soprattutto contro il Catanzaro, primatista. La sfida contro i giallorossi calabresi sarà comunque importante anche per testare la tenuta della squadra sperando in un risultato positivo e che sicuramente non sarà da quote tennis contrariamente a quanto fatto dal Catanzaro con alcune squadre in campionato: l’Avellino ha già dimostrato di saper giocare alla pari contro le big e vincere (vedi Crotone e Pescara), e proprio contro il Catanzaro ha pareggiato sia in campionato sia in coppa (salvo poi perdere ai rigori). La zona playoff è attualmente alla portata, ma bisogna trovare una stabile continuità di risultati. L’Avellino deve e può fare il salto di qualità, replicando e bissando la bella prova contro il Crotone, prestazione che oltre ai tre punti ha dimostrato tutto il potenziale degli uomini di Rastelli. C’è bisogno però di consolidare la posizione e tenere a bada quel nutrito gruppetto che vede Foggia, AZ Picerno, Audace Cerignola, Juve Stabia, Monopoli e Francavilla con un distacco di poche lunghezze. Le gare contro Cerignola, Viterbese, Virtus Francavilla e soprattutto Foggia e Giugliano, oltre a essere scontro diretti, devono rappresentare un salto di qualità per l’Avellino e per le sue ambizioni in termini di playoff e di potenziale promozione.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:20 Avellino Basket, coach Di Carlo: "Gara risolta nei primi due quarti, ma non sono contento dei successivi. C'è da migliorare. Felice per il calore dei tifosi"
- 20:06 Vigevano, coach Salieri: "Sull'esito della gara c'erano pochi dubbi. Avellino si conferma squadra di prima fascia"
- 19:43 Ottimo esordio per l'Halley Campania Avellino. Battuta Vigevano 87-69. 31 punti di Francis
- 16:14 Avellino, si torna in campo martedì: le ultime dall'infermeria
- 15:27 Sampdoria, un attaccante si ferma in nazionale: guaio a un ginocchio
- 12:10 Sandro Abate, vittoria ancora rinviata: Roma pareggia in rimonta
- 11:40 TuttoAv Award - Ad Ascoli è ancora Russo, bene anche un centrocampista
- 11:09 Promozione in serie A, le proiezioni dei bookmakers dopo 5 giornate
- 14:31 UFFICIALE - Empoli, Pagliuca si è dimesso. Chi potrebbe sostituirlo
- 12:40 Avellino, partitella al Partenio-Lombardi: in campo Palmiero e Favilli
- 11:00 La Samp si gode anche Salvatore Esposito, tornato sui livelli abituali
- 10:30 Caso Juve Stabia, la stoccata di Pierpaolo Marino: cosa ha detto
- 10:00 Arezzo, ufficializzato un rinforzo in difesa: ha giocato in Serie A
- 09:35 Serie B, cambiano le date del mercato invernale? Cosa succede
- 16:30 Avellino Basket, Curcio: "Pronti per il campionato. Owens? Lo metteremo in condizione il prima possibile"
- 16:20 Avellino Basket, Formato: "Vigevano neopromossa da non sottovalutare. Obiettivi? Giocarcela su ogni campo. Sarà dura per tutti batterci"
- 16:10 Avellino Basket, Polonara: "Credo che possiamo arrivare tra le prime 4. Siamo carichi. Sono pronto per questo nuovo ruolo dopo il ritiro"
- 16:00 Serie B, più spettacolo: si gioca di più e si segna di più
- 15:00 Elachem Vigevano, coach Salieri: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato"
- 14:00 Sampdoria, oggi doppia seduta: acciacchi lievi per Massolo ed Esposito
- 13:30 Non solo Lulli: l'Avellino ci aveva visto giusto anche su un altro talento ora nel giro della Nazionale
- 13:00 Scandone, Jackson si presenta: "La mia leadership al servizio della squadra"
- 12:30 Allenamento mattutino: Favilli e Palmiero tornano a disposizione
- 11:33 Italia U21 a valanga sull'Empoli Primavera: doppietta per Faticanti
- 10:55 Green: "Emozioni indelebili al PalaDelMauro. Credo che il futuro della Scandone sia positivo"
- 17:00 Restyling bagni in Curva Nord, si fa avanti Dell'Anno: le ultime
- 16:30 La Sampdoria si gode la migliore versione di Insigne in blucerchiato
- 15:44 Juve Stabia, arriva pure la penalizzazione: ecco perché
- 14:56 Scandone, risoluzione consensuale con Jon Arder Aramburu
- 14:00 Avellino, allenamento mattutino: nessuna novità dall'infermeria
- 12:35 Serie B, rischia di saltare una panchina: è scontro aperto
- 11:50 Mercato degli svincolati: l'Arezzo sta per chiudere con un difensore
- 11:26 UFFICIALE - Scandone Avellino, rinviata la gara contro Roma
- 10:00 Aiello: "Cheddira opportunità di mercato. Amichevole col Napoli? Sì..."
- 09:34 Altri sequestri per il proprietario della Juve Stabia: la notizia
- 18:47 Avellino al lavoro, palestra per gli acciaccati, terapie per Cancellotti
- 16:13 Il Papu Gomez lascia il Padova: andrà a giocare a Dubai
- 15:30 Sampdoria, oggi riprende la preparazione: obiettivo recuperare gli acciaccati
- 14:55 Scandone, Maresca si presenta: "Arrivo in una piazza importante, vogliamo far bene"
- 14:15 Nesta riflette durante la sosta: insistere sul 3-5-2 o tornare alla difesa a quattro?
- 12:30 Nuovi esami per Cancellotti, Simic ancora da valutare. Come sta Martinelli
- 11:46 Francis spinge l'Avellino Basket: "Obiettivo alta classifica, ho sensazioni positive"
- 10:55 Tonfo Sandro Abate, la Came Treviso espugna il PaladelMauro
- 10:34 Sampdoria, contro l'Avellino Corradi spera di recuperare due acciaccati
- 10:10 Avellino, riprende la preparazione a porte aperte: il programma
- 17:55 Avellino Basket-Elachem Vigevano: domani parte la prevendita
- 16:35 Binda: "Nesta deve essere coraggioso, non basta speculare sul risultato"
- 15:55 Trasferta ad Ascoli salata: 6.000 euro di multa all'Avellino
- 15:30 Nesta, seconda migliore partenza da allenatore. Ma contro Biancolino...
- 14:50 Alessandro Nesta si gode il relax in Costiera Amalfitana


