Intervistato dai colleghi del portale tuttob.com Nicola Cecere, storica firma della Gazzetta dello Sport, ha parlato del campionato di serie B, un torneo che sta vivendo la sua fase decisiva.
In serie B il suo Avellino sta andando forte
"In serie B il mio Avellino va forte, purtroppo stiamo buttando dei punti in maniera incredibile. L'Avellino ha sbagliato 3-4 opportunità ghiotte, con il Varese per un errore dell'arbitro e in precedenza in casa abbiamo perso qualcosina. Però la squadra è lì che lotta, e non mi pare vero dopo anni di delusioni. Chissà che non ci faccia questa sorpresa."
È il campionato delle matricole, delle formazioni che vengono dalla Lega Pro e sognano la serie A. Significa che il divario fra la B e la terza serie si è molto ridotto?
"L'Avellino ha cambiato poco, Trapani altrettanto. Sostanzialmente queste formazioni hanno confermato l'intelaiatura della formazione che ha vinto il campionato. E c'è continuità anche da parte delle società, che per la maggior parte dei casi hanno confermato anche lo staff tecnico. Poi la B tradizionalmente è un torneo equilibrato, dove se sbagli una gara vai giù e se ne vinci due di fila sei di nuovo in alto. La B è sempre stata così. Io sogno un torneo cadetto a 20 squadre, con 4 promozioni ed altrettante retrocessioni. Ed una serie A a 16 squadre con 4 retrocessioni. Così si tengono i campionati sempre a tiro. 16-18 squadre nella massima serie ci vogliono, anche per far si che quei giocatori buoni che si disperdono poi nelle formazioni destinate ad andar giù vadano a finire in altre. Mentre invece ora con le grandi formazioni in serie A ci sono 4-5 squadre dove ci sono 15-20 elementi che potrebbero ben figurare altrove, ed invece retrocedono perché il resto della squadra è debole. Secondo me con il nuovo format potremmo avere una serie A più interessante."
Il Palermo la serie B l'ha vinta nel momento in cui ha preso Iachini al posto di Gattuso?
"Far debuttare un giocatore grandissimo e carico di gloria come è stato Gattuso, è stato un azzardo non da poco da parte di Zamparini. Penso poi che in tutti i mestieri la gavetta sia sempre utile, perché l'apprendistato fa bene in tutte le professioni. Chiaro poi che se prendi Iachini, uno che conosce ed ha fatto molto bene in B nel passato, difficilmente sbagli. Zamparini infatti si è accorto dello sbaglio fatto. Spero che Gattuso possa ripartire, anche da una buona serie C dove ci sono tante piazze importanti come la Salernitana, ad esempio, che ambiscono a tornare su. Poi magari giocarsi un'altra occasione importante."
Il Pescara con Cosmi ha trovato la giusta guida?
"Il Pescara aveva puntato su un allenatore esperto come Marino. Non avevano fatto un salto nel vuoto. Marino fra l'altro aveva ottenuto anche un bel filotto, sembrava che stessero risalendo poi qualcosa si è rotto. Pescara è un ambiente molto passionale che conosco dai tempi in cui ci lavorava Pierpaolo Marino, un mio grande amico. È un'altra bellissima piazza, e penso che possano inserirsi nel discorso promozione. A Pescara senti davvero la spinta della gente, anche se rifarei l'Adriatico. Sono fissato, abolirei le piste d'atletica. Non per avversione nei confronti di questo sport, ma ci vuole un impianto per l'atletica ed uno per lo stadio. Mi piacerebbe avvicinare gli spalti al terreno di gioco."
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:52 Di Somma: "Grande emozione indossare di nuovo la maglia del mio Avellino. Bello vedere i tifosi, mi auguro che in futuro abbiano le soddisfazioni che meritano"
- 19:30 Quadrangolare della solidarietà: vincono le vecchie glorie dell'US Avellino sul Moscati Team
- 19:00 Riccio: "Evento stupendo, oggi con noi in campo c 'era anche Cecere. Speriamo di ricordarlo come merita"
- 18:30 De Napoli: "L'Avellino deve ripartire da oggi, dall'entusiamo dei tifosi che c'era al Partenio"
- 18:17 Amodio: "Per giocare ad Avellino c'è bisogno di uomini veri. Perinetti ha vinto tanto, saprà cosa fare per rilanciare i lupi"
- 16:17 Gori: "Avevo l'accordo con l'Avellino, ma dopo la vittoria col Novara non me la sono sentita di lasciare Trieste"
- 10:53 Beneficenza al Partenio-Lombardi: scendono in campo le vecchie glorie biancoverdi (ore 15)
- 10:40 Lega Pro, il Brescia sta per salutare Perinetti e punta un ex allenatore biancoverde
- 09:43 Perinetti-Avellino: rinviato (ancora) l'appuntamento con i D'Agostino
- 14:32 Da Brescia: "Uno come Perinetti era una fortuna averlo, invece è stato tenuto sottovuoto"
- 12:35 Anche il Milan su Parisi: la valutazione sale e l'Avellino attende...
- 12:16 Salvini già al lavoro per costruire la nuova Triestina
- 23:00 Playout Serie B, il Cosenza si salva al 95'. Retrocede il Brescia di Perinetti
- 17:16 Lega Pro 2023-2024, 18 squadre pronte nel girone C: 4 in gioco per soli 2 posti
- 16:30 Guerriero: "D'Agostino sta pagando tutti i canoni pregressi e i debiti, anche non suoi, per lo stadio Partenio. Sono state dette tante bugie"
- 16:00 Rappresentativa Lega Pro U15,due giovani dell'Avellino convocati per il Torneo di Cava de' Tirreni
- 13:52 Stadio Partenio: deserto il bando per l'affidamento. L'Avellino punta a un canone più basso
- 12:29 Lega Pro, il Cerignola vuole confermare Pazienza
- 10:13 Ultimo giorno al Brescia per Perinetti: l'Avellino spera di abbracciarlo già domani
- 22:30 Lega Pro, ritorno secondo turno: Foggia e Pescara in semifinale, impresa Lecco
- 21:27 Di Somma: "Girone C è devastante, un vero inferno. Spero salga il Crotone e si salvi il Cosenza"
- 18:47 Lega Pro, il Messina trema. Il Sindaco: "Nessuna offerta, solo manifestazioni di interesse"
- 17:10 Lega Pro, il Monterosi pronto a emigrare da Viterbo: ecco dove giocherà le gare interne
- 16:45 Catania, il ds Laneri: "Punteremo a vincere il campionato, il secondo posto sarebbe un ripiego"
- 16:20 Puleo: "Perinetti conosce il calcio come pochi, l'uomo giusto per questo Avellino. Il Benevento? Il presidente è uno che non vuole mai perdere"
- 15:55 Commissione Trasparenza: "US Avellino debitore nei confronti del Comune di oltre 1 milione di euro"
- 15:20 Binda: "Benevento favorito l'anno prossimo. Ad Avellino devono far lavorare Perinetti con serenità. Rastelli top allenatore per ripartire"
- 14:55 Nuovo Partenio, Zavanella: "Nessuna novità, il progetto va avanti come da programma"
- 14:34 Claudio D'Emilio (sindaco Palena): "Ci sono buone possibilità che l'Avellino faccia qui il ritiro"
- 13:10 Fresta: "Il tifo di Avellino non lo cambierei con nessun altro, la piazza merita di più"
- 12:50 Playoff di C e playout di B: un metà settimana di fuoco per i verdetti
- 12:30 La nota del Messina: "Non c'è ottimismo per il futuro"
- 12:01 Salvatore Caturano: "Sì, sono stato vicino all'Avellino in passato"
- 18:18 Avellino, con Perinetti è in arrivo un ex dirigente di Carpi e Siena?
- 16:30 Lega Pro, Sciotto rifiuta 3 milioni di euro per la vendita del Messina
- 16:10 Gambale si è svincolato dal Montevarchi: tre club di Lega Pro su di lui
- 15:44 Festa: "Abbiamo salvato il basket cittadino, ora aspettiamo imprenditori ambiziosi"
- 14:30 Festa: "D'Agostino rappresenta l'unica certezza per l'Avellino. Il silenzio non fa mai male. E' sinonimo di lavoro"
- 13:52 Nuovo stadio, Festa: "Siamo alla fase del progetto definitivo"
- 12:55 Perinetti e Rastelli: le tre possibili strade
- 12:24 L'Avellino attende Perinetti, ma in caso di Brescia in C occhio a Cellino...
- 10:49 Lega Pro, Tesser verso Trieste: si forma la coppia con Salvini?
- 09:13 Moretti: "L'Avellino sta ripartendo in modo scandaloso. Avrei mandato via Rastelli, Perinetti non fa miracoli"
- 20:01 De Siervo (ad Serie A): “Coppa Italia? E’ ora di cambiare format. Proporremo ai club un modello FA Cup”
- 18:51 Lega Pro, ufficiale il divorzio tra Virtus Francavilla e Calabro
- 17:39 Lega Pro, quattro club a rischio iscrizione: per il Pordenone si fa avanti Lotito
- 16:37 Lega Pro, Salvini sempre più vicino alla Triestina
- 15:47 Evangelisti (ds Taranto): "Mandato via per il mercato di gennaio? Allora pure Capuano doveva essere cacciato"
- 15:00 Ignoffo: "Perinetti lo conosco bene. E' uno che parla poco, ma quando lo fa, mette tutti sull'attenti. Ad Avellino mancava una figura del genere"
- 14:20 Piga: "Fa piacere essere ricordati come uomini. Perinetti curriculum importante ma in campo vanno i calciatori"