Roberto Occhiuzzi, ex allenatore, tra le altre, del Cosenza, ha parlato dell'Avellino e di Gabriele Gori, che ha avuto nella sua stagione in B al Cosenza. 
Queste le sue parole a Radio Punto Nuovo: "L'Avellino mi ha fatto un'ottima impressione, magari la serata no del Potenza ha contribuito, ma si è visto un Avellino equilibrato, con un assetto tattico compatto e poi quando segnano gli attaccanti è sempre ottimo per tutta la squadra".
Su Gori: "Mi ha colpito a Cosenza il suo carattere, poche chiacchiere e tanti fatti. Si fa trovare sempre pronto, al posto giusto nel momento giusto e sa vivere la competizione. Per lui avere compagni forti in attacco è solo uno stimolo in più e potrà alzare l'asticella".
Sulla duttilità: "Può essere sia punto di riferimento che invece girare intorno a una punta statica. Si adatta ed è molto duttile ed è fondamentale per un attacco così completo e vario come quello biancoverde. Come gli dicevo sempre, quando averà maggiore lucidità e sprecherà meno energia, sarà un attaccante da 20 gol a stagione".
Sull'abbondanza: "Per un allenatore per avere ampia scelta non è un problema. Quando poi si hanno professionisti del genere è importante gestirli, poi la competizione tra di loro crea vantaggio, perchè ci sarà il periodo no di un giocatore, dove magari sarà pronto un altro. Insomma, avere una rosa completa e gente importante alle spalle, non è un problema".
Sul girone: "La classifica si sta delineando un po', l'equilibrio è fondamentale perchè capiteranno partite dove si vincerà largo come lunedì scorso, ma anche partite dove si vincerà al 90' o anche dove un pareggio può andare bene. Credo che l'Avellino se la giocherà fino alla fine, quell'equilibrio è fondamentale. L'Avellino sta ritrovando quella maturità e quell'entusiasmo per provare a fare il salto di categoria, ma l'equilibrio è importante, perché si deve sapere che ci saranno momenti no e anche la piazza deve saper stare vicino in quei momenti ai calciatori". 

Sezione: News / Data: Mer 11 ottobre 2023 alle 17:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print