Ultima giornata del campionato di Serie B Eurobet, con diversi verdetti ancora da conquistare sul campo. Col Palermo già promosso da diverse giornate, ma in cerca del record di punti nella B a 22 squadre, salirà un'altra squadra direttamente in Serie A. Basta un solo punto all'Empoli per evitare i playoff. Questi stanno alimentando una bagarre con ancora tre squadre in bilico (diventeranno quattro se il Bari riavrà dalla disciplinare un punto) e altre tre che spingono da dietro. Decise già le tre retrocesse (Padova, Reggina e Juve Stabia) i playout per ora se li giocano Varese e Novara, entrambe a 44, due lunghezze sopra il Cittadella che deve fare un punto se vuole salvarsi direttamente. Tre i testa coda: Bari-Novara, Varese-Siena e Virtus Lanciano-Cittadella. 50 mila spettatori a Bari, esauriti gli stadi di Empoli e Latina. Si punta, per la seconda volta in questa stagione, a superare le 100mila presenze. Tutte le partite si giocano in contemporanea alle 20,30 di venerdì.

BARI-NOVARA: partita delicata al San Nicola dove il Bari ospita il Novara. I padroni di casa non hanno la certezza dei playoff nemmeno in caso di vittoria, mentre gli ospiti devono fare tre punti sperando in un passo falso del Cittadella e di un mezzo del Varese per essere salvi. Novara mai vittorioso in trasferta nel 2014. Squalificati Fossati, Calderoni e Ceppittelli fra i pugliesi, Rigoni nel Novara che ha anche indisponibili Ludi, Buzzegoli, Laner, Perticone.

EMPOLI-PESCARA: partita decisiva per l'Empoli, a cui basta un punto per tornare in Serie A e centrare così la sua personalissima Decima. La squadra toscana viene da sei vittorie consecutive interne e non può sbagliare. Il Pescara ormai salvo vuole comunque onorare l'appuntamento. Squalificati Hysaj fra i toscani, Balzano invece nel Palermo. Indisponibili Belardi, Rizzo, Bovo, Fornito, Schiavi, Brugman, Samassa, Cosic, Milicevic fra i biancazzurri.

JUVE STABIA-CARPI: a Castellammare si gioca solo per le statistiche. Le vespe sono già retrocesse, ma vorrebbero chiudere con una vittoria di fronte ai propri tifosi come non succede dalla prima di ritorno. Dall'altra parte il Carpi, fuori dai playoff ma salvo, vuole onorare l'impegno. Squalificati Baraye fra i campani, Concas, Di Gaudio e Gagliolo nel Carpi che ha indisponibili Bertoni e Memushaj.

LATINA-SPEZIA: partita ad alta tensione quella del Francioni. I pontini hanno l'ultima chance di centrare la Serie A diretta, se l'Empoli dovesse scivolare in casa contro il Pescara. Dall'altra parte però c'è lo Spezia di Mangia, che deve vincere per essere certo di centrare i playoff. Sono indisponibili Baldan fra i pontini e Giannetti per lo Spezia.

MODENA-CESENA: due squadre strepitose, distanti due soli punti. Entrambi sono già ai playoff (a meno che poche ora prima della gara la Disciplinare restituisca un punto al Bari) ma vogliono evitare i quarti. Il Modena viene da 15 risultati utili consecutivi, è la seconda miglior striscia assoluta della stagione. Out Bangoura, Succi, Consolini e Ingegneri fra i romagnoli.

PADOVA-AVELLINO: il Padova è retrocesso nella scorsa giornata, non per questo scenderà in campo a guardare giocare gli avversari e anzi sotto gli occhi della propria tifoseria, che ha comunicato essere presente all'Euganeo, vogliono vincere. Gli ospiti però credono ancora ai playoff che distano 2 punti. Sono indisponibili, per i campani, Izzo e Galabinov.

PALERMO-CROTONE: il Palermo ha eguagliato il record di punti della B a 22 squadre detenuto da Chievo, Juventus e Sassuolo, ora punta a superarlo. Dall'altra parte c'è un Crotone tutt'altro che sicuro dei playoff, al momento gli basterebbe un punto. Sono indisponibili Ujkani e Hernandez, in Brasile con la nazionale, fra i padroni di casa.

REGGINA-TERNANA: la classifica ha poco da chiedere, ma le motivazioni non mancano mai. I padroni di casa sono ormai retrocessi da diverso tempo, mentre gli ospiti si sono salvati la scorsa giornata. Sono squalificati Di Lorenzo nella Reggina, Brignoli nella Ternana. Indisponibili Lucioni fra i padroni di casa, Lauro, Viola, Maiello e Antenucci per gli ospiti.

TRAPANI-BRESCIA: sfumati i playoff entrambe le squadre, divise da un solo punto, giocheranno per dimostrare il loro valore tecnico di fronte a un Provinciale che vuole ringraziare i suoi tifosi per il bellissimo campionato passato insieme. Saranno assenti  Ferri e Caccetta nel Trapani, Coletti, Caracciolo, Di Cesare, Juan Antonio, Kukoc, Ntow, Morosini, Olivera e Sodinha nel Brescia.

VARESE-SIENA: match clou per il Varese, che vuole i tre punti per sperare nello scivolone del Cittadella e nella conseguente salvezza. Se non dovesse arrivare si giocheranno i playout. Anche perché il Siena d'altra parte solo con una vittoria è certa dei playoff. I padroni di casa hanno ottenuto un punto nelle ultime otto gare, mentre gli ospiti vengono da tre vittorie filate. Sono squalificati nel Varese Tremolada, Cristiano, Corti e Bressan.

VIRTUS LANCIANO-CITTADELLA: Partita che conta per i playoff e per i playout. I padroni di casa, con cinque pareggi consecutivi, sono usciti dalla zona alta della classifica, solo una serie di fatti e una vittoria potrebbero riportarli alle eliminatorie per la A. Agli ospiti basta un punto per vedere il paradiso. Sono squalificati Buchel, Mammarella e Turchi fra i padroni di casa, Pellizzer e Djuric negli ospiti che scontano anche l'indisponibilità di Paolucci.

Sezione: News / Data: Gio 29 maggio 2014 alle 16:25
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print