Ultimo test prima del via ufficiale: la Scandone Avellino ha salutato il precampionato di fronte al pubblico del Pala Del Mauro, ospitando la Miwa Cestistica Benevento. Un derby in anticipo che ha offerto intensità e spunti interessanti, con i lupi pronti ormai a tuffarsi nella Serie B Interregionale, al via il prossimo weekend e con entrambe le squadre protagoniste del girone E della competizione.

Lo scrimmage si è concluso con il punteggio di 88-71 in favore della Scandone Avellino.

Al pronti via la Scandone che è scesa in campo con Cioppa, Duranti, Scanzi, Beck e Quarisa, parte subito forte trascinata dalle tre triple consecutive di Beck che valgano il +8 dopo una manciata di minuti dalla palla a 2. Coach Parrillo in casa Miwa è chiamato subito al primo time out della gara. Gli ospiti si riorganizzano in difesa, iniziano a trovare soluzioni vincenti anche in attacco, complice anche una difesa non perfetta degli irpini, e si rifanno sotto agli avversari.

Una giocata sull’asse Cioppa – Ragusa fissa il risultato sul 21-16 dopo i primi dieci minuti.

Inizia il secondo tempo con una tripla di Tonello e un gioco vincente in post basso di Quarisa che segna il massimo vantaggio per i padroni di casa (+10 al 15’). La Scandone continua a macinare gioco e punti: Beck dalla lunga distanza è immarcabile, Quarisa sotto canestro, invece, fa valere tutta la sua fisicità e diventa un fattore determinante. La Scandone dilaga nella metà del secondo quarto anche grazie alle preziose giocate di Duranti. Al 20’ il tabellone luminoso segnala 46-31 per i ragazzi di coach Carone.

Dopo l’intervallo Benevento parte forte e prova a ridurre il gap: cresce la tenuta difensiva degli uomini di coach Parrillo che approfittano anche di qualche errore di troppo in casa Avellino.

Il time out di coach Carone ha subito l’effetto desiderato. I lupi si scrollano un po’ di ruggine e ritornano a realizzare con Tonello, grande protagonista di questa frazione di gioco, e Ragusa.

Massimo vantaggio biancoverde sul finire del quarto: 77-51 per la Scandone.

Nell’ultimo quarto, quando il risultato è ormai in cassaforte, i due allenatori provano a sperimentare qualcosa di diverso e ne approfittano per dare minuti a tutti gli elementi del roster in vista dell’inizio del campionato. A referto per i lupi anche il giovane Piazza con una tripla dopo una bella azione corale.

Il match si chiude con la vittoria della Scandone Avellino 88-71.

Queste le dichiarazioni di coach Carone al termine dell’incontro: “Siamo stati bravi a partire subito forte sia in difesa che in attacco. Abbiamo giocatori di grandissima qualità e dobbiamo essere bravi a sfruttare tutto il loro potenziale, soprattutto adesso che il campionato ormai è alle porte. Sarà importante essere bravi a mantenere una tenuta difensiva efficace per tutto l’arco della gara: oggi senza Cantone e con Cioppa a mezzo servizio, abbiamo sofferto leggermente ad inizio del terzo quarto per poi dopo ricompattarci. Rispetto alle ultime uscite i ragazzi stanno capendo sempre di più quale deve essere la nostra impronta e i nostri punti di forza; siamo una squadra nuova con giocatori che vengono da realtà differenti, c’è voluto del tempo per trovare la giusta sintonia in campo, ma devo dire che sta andando sempre meglio. Tutti i ragazzi stanno crescendo, ho avuto ottime risposte da parte di tutto il roster: questa squadra non può fare a meno di nessuno e dobbiamo essere imprevedibili per non dare riferimenti ai nostri avversari. Sono orgoglioso della nostra tifoseria, ci fa un enorme piacere vedere tutti questi ragazzi che ci seguono e sono stati presenti in tutte le nostre amichevoli. Vogliamo ripagare tutta questa fiducia che ci hanno dimostrato”

La Scandone, nella prima gara del campionato di serie B Interregionale, affronterà sabato 27 settembre alle ore 20:30,tra le mura amiche del Del Mauro, la Stella Azzurra Viterbo Basket.

PARZIALI: 21-16; 25-15;31-20; 11-20

TABELLINO: Scanzi 6, Piazza 4, Iannicelli 2, Duranti 10, Quarisa 9, Ragusa 7, Vitale 12, Beck 16, Tonello 14, Cioppa 8

Sezione: Basket / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 09:35
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print