Si chiude con una sconfitta il girone d’andata della Scandone Avellino. Al Pala Angeli di L’Aquila, i biancoverdi incassano la quarta battuta d’arresto nel campionato di Serie B Interregionale, cedendo al Nuovo Basket Aquilano con il punteggio di 88-76.
Dopo un primo tempo combattuto e sostanzialmente equilibrato, raccontato da continui cambi di inerzia e chiuso con i biancoverdi ancora in partita, la gara prende una direzione precisa nella ripresa. La squadra di coach Dell’Imperio rientra dagli spogliatoi senza la necessaria intensità e paga un approccio completamente sbagliato al secondo tempo. Il terzo quarto, in particolare, diventa lo spartiacque del match: L’Aquila alza i giri del motore, piazza un devastante parziale di 26-9 e prende il largo, sfruttando gli errori e le disattenzioni difensive degli ospiti e mettendo in campo una maggiore aggressività.
Mvp della gara il lungo degli abruzzesi Kurt Cassar (22 punti e 11 rimbalzi), dominante sotto canestro e dal pitturato.
Primo quarto vivace al Pala Angeli, con continui cambi di inerzia tra Nuovo Basket Aquilano e Scandone Avellino. Parte meglio la Scandone, che con Beck e Duranti sfrutta gli spazi concessi dalla difesa abruzzese e, grazie a una pressione efficace, vola subito sul +9, approfittando anche delle diverse palle perse dei padroni di casa. La reazione dell’Aquila è immediata: trascinati da Cassar, autore di tre triple consecutive, i padroni di casa piazzano un parziale di 9-0 che vale la parità. Coach Dell’Imperio ferma allora il gioco, ma la zona degli abruzzesi manda in difficoltà l’attacco irpino e L’Aquila allunga con un break complessivo di 11-0 portandosi avanti. Duranti e Vitale interrompono il digiuno ospite con due triple consecutive e riportano avanti la Scandone. Ritmi alti e gara equilibrata: al 10’ il punteggio è 23-26.
Il secondo quarto è caratterizzato da nuovi strappi e tanto equilibrio.
Ragusa sotto canestro e Beck dalla distanza mettono in seria difficoltà la difesa abruzzese e la Scandone scappa fino al +12, massimo vantaggio ospite. A dare la scossa ai padroni di casa ci pensa Tuccella con un gioco da tre punti, mentre Stefanini, dalla lunetta, realizza i suoi primi punti della sua seconda stagione in maglia biancoverde. L’intensità cresce, ma gli attacchi diventano meno fluidi: qualche errore di troppo dei lupi permette al Nuovo Basket Aquilano di rifarsi sotto con Secci e il solito Cassar, tornando a un solo possesso di distanza. Avellino inizia a soffrire Ronca nel pitturato, autore di ottime giocate, mentre i liberi di Quarisa, sul finale, fissano il punteggio sul 39-41 all’intervallo.
Il terzo quarto si apre nel segno del Nuovo Basket Aquilano, che piazza subito un parziale di 7-0 approfittando dell’approccio molle della Scandone. I biancoverdi faticano soprattutto in difesa e in attacco appaiono sterili, affidandosi troppo ai tiri dalla lunga distanza e senza ritmo. Coach Dell’Imperio è costretto a chiamare immediatamente time-out, ma l’inerzia resta tutta dalla parte dei padroni di casa. Duranti sblocca il punteggio degli ospiti con il primo canestro del secondo tempo, mentre Quarisa spreca dalla lunetta dopo il fallo antisportivo fischiato a Cassar. L’Aquila continua a spingere e, trascinata da Ronca (anche con triple pesanti) e da Tuccella, allunga ulteriormente fino al +18, nuovo massimo vantaggio del match. Troppi errori e poca lucidità per la Scandone (solo 9 punti realizzati nel quarto), in evidente difficoltà per tutto il quarto. L’Aquila, invece, mostra maggiore aggressività e controllo della gara, con Tuccella e Ronca protagonisti assoluti e padroni del campo. Al 30’ 68-50 per la squadra abruzzese.
Nell’ultimo quarto la Scandone prova a rientrare in partita con orgoglio, ma la reazione, però, arriva troppo tardi per impensierire davvero il Nuovo Basket Aquilano, che con lucidità controlla il ritmo e gestisce il vantaggio senza particolari affanni. I padroni di casa amministrano il finale e chiudono la gara sull’88-76, conquistando due punti pesanti davanti al proprio pubblico.
Queste le dichiarazioni di coach Dell’Imperio al termine della gara: “ E’ stata una partita dalla doppia faccia; siamo partiti bene con grande intensità ed energia, poi nel terzo quarto siamo calati ed è venuta meno la nostra voglia di difendere e stare nelle regole. Questo ha permesso ai nostri avversari di prendere il largo nel punteggio. Sapevamo di affrontare una squadra ostica in grado di lottare su ogni pallone per tutta la durata della gara e così è stato. Complimenti a loro che hanno meritato la vittoria. Noi dobbiamo concentraci su noi stessi, sul nostro lavoro e capire che è importante mantenere un determinato atteggiamento ed una certa applicazione per tutta la durata del match”
Nel prossimo turno di domenica 18 gennaio la Scandone Avellino sarà ospite della Stella Azzurra Viterbo per la prima gara del girone di ritorno.
Parziali: 23-26; 16-15; 26-9; 20-26
Tabellino:
L’Aquila. Ronca 17, Bologna, Compagnoni 7, Di Paolo , Ianuale 6, Nardecchia 11, Santomaggio, Cecchi 8, Cassar 22, Cabas, Rita, Tuccella 17
Coach D’Addio
Avellino. Scanzi 3, Piazza, Cioppa 2, Cantone , Ragusa 5, Quarisa 6, Iannicelli , Duranti 18, Beck 20, Vitale 14, Stefanini 8
Coach Dell’Imperio
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:10 Scandone Avellino K.O. al Pala Angeli, L’Aquila vince
- 20:53 Unicusano Avellino Basket vittoria su Pistoia all'overtime
- 19:43 Serie B, posticipo: il Padova stende il Modena, Avellino a -2 dai playoff
- 18:45 Il post criptico di Lescano: "Mettiti in disparte e osserva, si capiscono tante cose uscendo di scena"
- 17:10 Serie B, il posticipo: Marras al 95' gela il Palermo, 1-1 tra rosanero e Mantova
- 16:15 Manzi, un club del girone C di Lega Pro scavalca il Crotone
- 15:45 Gio D'Agostino: "Avellino-Samp 2-1, quando abbiamo cominciato questo percorso sembrava utopia. Felici per il girone di andata"
- 15:30 Favilli sui social: "Tornare così, con una vittoria in casa, non ha prezzo. Tornare a battagliare è la cosa che mi rende più felice"
- 15:01 Manzi al Crotone, affare in ghiaccio: le ultime
- 09:35 La Sandro Abate domina la Roma e porta a casa i tre punti
- 09:15 Fabio Stefanini torna in biancoverde: ufficiale il suo ritorno alla Scandone Avellino
- 08:50 GdS - "Tutino si prende l’Avellino e condanna la sua Samp". Ok Missori
- 08:25 TS - "La nuova Samp? Pare quella vecchia". I migliori Biasci e Palumbo
- 08:00 CdS - "Palumbo e Tutino gol. Avellino lascia il segno". Bene Simic
- 22:00 Le partite del sabato della 19esima giornata di B: vincono Frosinone e Venezia, cade il Monza
- 19:00 L'Avellino chiude l'andata a ridosso dei playoff, ora dal mercato la spinta per un girone di ritorno sulla stessa scia
- 18:45 Aiello: "Faremo qualcosa in difesa e ci muoveremo per un centrocampista. In attacco nulla, reparto forte". Su Lescano, Insigne e Patierno...
- 18:36 Biancolino: "Contento della vittoria e della prestazione. Abbiamo concesso solo il rigore, anche se è stato un regalo non nostro". Sulle lacrime a Bolzano...
- 18:15 Tutino: "Felice del gol, ora non voglio fermarmi. Sampdoria? Giusto non esultare, spero possano risollevarsi"
- 18:01 Tutino a PrimaTivvù: "Tre punti importanti, con questo spirito possiamo giocarcela con tutti"
- 17:58 Aiello a PrimaTivvù: "Vittoria meritata, l'obiettivo resta la salvezza. Su Sala ci siamo mossi bene"
- 17:47 Palumbo a PrimaTivvù: "Non bisogna mai accontentarsi. Sto crescendo sia in fiducia che fisicamente"
- 17:46 Sampdoria, Gregucci: "In questa categoria serve umiltà, senza quella, si è persi. Il rigore? Parlano le immagini, come per il rosso non dato a Fontanarosa"
- 17:30 VIDEO - Avellino-Sampdoria 2-1, il commento a caldo dallo stadio: successo fondamentale e polemiche arbitrali
- 17:17 TuttoAvellino Award - Avellino-Sampdoria: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 17:09 Avellino-Sampdoria 2-1, le pagelle: Simic sontuoso, Tutino si sblocca. Palumbo: eleganza ed efficacia
- 17:02 FISCHIO FINALE - Più forte degli episodi: l'Avellino apre il 2026 con una vittoria meritata
- 16:00 Il 2026 dei lupi inizia alla grande: Sampdoria al tappeto, decidono Palumbo e Tutino (2-1)
- 15:51 Avellino-Sampdoria 1-0, fine primo tempo: la prodezza di Palumbo porta avanti i lupi
- 14:20 La nota della Curva Sud: "Vicini alla famiglia Gasparro per la morte di mamma Linda. Per onorare la sua memoria, non verrà esposto materiale dei gruppi"
- 13:00 TuttoAvellino Award - Enrici vince a Bari, poi Sounas e il marcatore di giornata
- 09:30 L'Unicusano Avellino Basket sfida Pistoia del gigante Buva
- 09:00 L'Avellino inizia il 2026 con la Sampdoria. Obiettivo, infrangere il "tabù Partenio-Lombardi": la probabile formazione
- 19:14 Avellino, i convocati di Biancolino per la Sampdoria: si rivedono D'Andrea e Favilli, "prima" per Sala e Reale
- 16:38 Il gol di Palumbo contro il Palermo eletto Best Goal di dicembre dalla Lega di B
- 15:45 Sampdoria, ecco l'elenco dei 23 convocati per la sfida di Avellino
- 15:30 Avellino, permane il silenzio nel prepartita: neanche oggi Biancolino parlerà in conferenza
- 14:56 Schira: Coli Saco rientra a Napoli, entra 48 ore la decisione sulla prossima destinazione
- 14:00 Sampdoria, Gregucci: "Avellino squadra pericolosa, serve umiltà a prescindere dai nuovi arrivati"
- 12:35 Capitolo difensore: oltre a Pedro Felipe e Riccio, resta in piedi la pista Diakité
- 11:30 Gli amatori irpini sulle orme di Sinner con il circuito TPRA della FITP: tutte le info
- 11:00 Manzi pronto a salutare: al Crotone il derby calabrese per assicurarselo
- 10:38 Pedullà: l'Avellino accelera per Coli Saco e insiste per Ignacchiti
- 09:25 Serie B, minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
- 09:00 Agcom sanziona Cloudflare per violazione delle norme antipirateria
- 08:06 Avellino Basket, Di Carlo: "Penso positivo, ma attenzione a Pistoia"
- 17:20 La Serie B trasmessa all'estero attraverso Prime Video: le novità dal prossimo turno
- 16:50 Gyabuaa in lista di sbarco, ma la penale frena l'Avellino e gli acquirenti: i dettagli
- 16:25 Di Marzio conferma: "Avellino su due difensori e tre centrocampisti"
- 16:00 Sampdoria, differenziato per Riccio e Altare, terapie per Ricci. Domani rifinitura e conferenza


