Finalmente dopo esattamente tre mesi di astinenza, l'Avellino torna a vincere in casa e riprende a sognare. Dopo un primo tempo spento, i ragazzi di Rastelli nella seconda frazione hanno cambiato decisamente passo e al 19esimo minuto con Castaldo, servito splendidamente da Schiavon, sono passati in vantaggio. Da quel momento in poi, l'Avellino ha creato diverse occasioni per il raddoppio, soprattutto con Castaldo e Galabinov, ma la scarsa lucidità sotto-porta ha tradito nuovamente i biancoverdi. Nonostante ciò, l'Avellino ha difeso bene il vantaggio senza rischiare quasi nulla e dopo ben cinque minuti di recupero è riuscito a fare suoi questi meritatissimi e fondamentali tre punti. Adesso, a salvezza praticamente acquisita, i Lupi potranno, come detto ieri da mister Massimo Rastelli, diventare davvero la mina vagante del torneo.

RIVIVI IL LIVE

50' Dopo cinque minuti di recupero e qualche palpitazione di troppo termina il match.

49' Castaldo guadagna un calcio di punizione nella propria metà campo preziosissima.

46' Terzo corner consecutivo per i Lupi.

46' Galabinov guadagna un altro corner.

45' Corner per i Lupi. Intanto vengono assegnati 5 minuti di recupero.

44' Ammonito anche Millesi per aver trattenuto un avversario.

43' Ammonito D'Angelo. Era diffidato e salterà la trasferta di Palermo.

42' Ultimo cambio nell'Avellino. Esce Angiulli ed entra Pizza.

40' Scintille tra Angiulli e Rigoni che viene ammonito.

37' L'Avellino spreca un'altra occasione per il raddoppio. Contropiede di Bittante che serve Galabinov che però in area non controlla bene e perde la sfera, molto probabilmente anche toccato da dietro da Pellizzer.

34' Altra occasione per i Lupi. Cross dalla destra, Galabinov anticipa tutti di testa ma mette di poco sopra la traversa.

34' Cambi sia nell'Avellino, sia nel Cittadella. Entra Peccarisi per Fabbro nei Lupi. Mentre per i veneti esce Busellato ed entra Donnarumma.

33' Angiulli batte bene il corner. Galabinov anticipa di testa Pierobon ma la sfera termina a lato.

32' Buona fase per l'Avellino. Terzo corner.

31' Schiavon batte bene la punizione per Izzo che solo in area sfiora la sfera di testa e Pierobon la fa sua facilmente. Che occasione per i Lupi.

30' Angiulli guadagna una punizione da buona posizione.

29' Secondo cambio nel Cittadella. Entra Piscitella ed esce Perez.

24' Si stava per concretizzare il classico "Gol sbagliato, gol subìto". Punizione per il Cittadella sulla quale si avventa Pellizzer che di testa costringe Seculin ad un super intervento. L'arbitro aveva però fermato l'azione per fallo in attacco.

23' Clamoroso gol divorato dall'Avellino. Galabinov servito in area ciccando la palla serve Castaldo che a tu per tu con Pierobon mette fuori di sinistro.

21' Primo cambio per l'Avellino. Esce Zappacosta ed entra Bittante.

19' Castaldo si toglie la maglia per esultare e l'arbitro lo ammonisce.

19' GOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO! Castaldo, servito splendidamente in profondità da Schiavon, controlla alla grande la sfera e nel cuore dell'area buca Pierobon con un tiro morbido sul secondo palo. Gran gol dei Lupi e bella imbeccata di Schiavon.

18' Pierobon fa sua la sfera dopo il cross di Millesi.

17' Buona percussione di D'Angelo che guadagna una punizione dalla trequarti.

15' Dopo la grandissima occasione, l'Avellino prova a scuotersi. Conclusione alta di Zappacosta dopo la sponda di Castaldo.

13' Avellino vicinissimo al gol. Cross dalla destra di Zappacosta per Castaldo che sul secondo palo colpisce di testa a Pierobon battuto. La sfera però si spegne a lato.

12' Nel Cittadella esce Azzi ed entra Surraco.

11' Le squadre non riescono a dare il cambio di ritmo. Ancora poche emozioni al Partenio-Lombardi.

8' La palla giunge a Millesi che calcia alto di destro.

8' L'Avellino prova a scuotersi. Corner per i Lupi.

3' Grande potenziale occasione per l'Avellino. D'Angelo al limite dell'area serve Castaldo che si inseriva ma la palla è troppo corta e prende in controtempo l'attaccante biancoverde.

2' Gomitata di Djuric a Fabbro. L'arbitro lo ammonisce.

1' Inizia il secondo tempo.

------------------------------------

Si conclude 0-0 un primo tempo avaro di emozioni tra Avellino e Cittadella. La partita ha visto entrambe le squadre giocare a ritmi abbastanza blandi con le difese che hanno sempre avuto la meglio sui pochi attacchi avversari. L'Avellino non è riuscito a dare il cambio di ritmo alla gara e se vorrà portare a casa i tre punti nel secondo tempo ci vorrà una prestazione diversa.

46' Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco.

45' Assegnato un minuto di recupero.

42' Contro piede dell'Avellino affidato a Castaldo che punta Pellizzer in area di rigore ma il difensore dei veneti ferma il bomber biancoverde con un bell'intervento difensivo.

37' Contropiede del Cittadella. Izzo, lontano dalla palla, trattiene Azzi. L'arbitro lo ammonisce.

35' Fase del match non esaltante con entrambe le squadre che non riescono ad imprimere ritmo alle proprie azioni offensive.

31' Riprende il gioco e rientra Fabbro.

30' Brutto scontro tra Fabbro e Seculin con il difensore che rimane a terra. Gioco momentaneamente fermo.

26' Contropiede del Cittadella. Azzi arriva al limite dell'area ma conclude di poco alto. 

24' La barriera respinge in corner poi battuto non bene da Zappacosta.

24' Punizione da zona pericolosa guadagnata dai Lupi.

20' Altra occasione dell'Avellino. Ancora cross dalla sinistra di Millesi per D'Angelo che controlla bene ma calcia centrale nelle mani di Pierobon. Il guardalinee però aveva segnalato fuorigioco.

18' Djuric colpisce alto di testa.

18' Ripartenza del Cittadela. La difesa biancoverde chiude in corner.

17' Ancora Avellino. Cross dalla sinistra di Millesi per Galabinov che fa la sponda per Castaldo che però è finito in fuorigioco.

14' Grande occasione per i Lupi. Zappacosta dalla destra crossa in mezzo dove D'Angelo e Castaldo sono due contro uno nei confronti della difesa avversaria. Il centrocampista però non colpisce bene la sfera di testa e mette fuori.

12' Potenziale occasione da rete per l'Avellino. Cross dalla sinistra molto bello di Millesi per Castaldo. Pellizzer anticipa di un soffia il bomber biancoverde.

10' Partita, in questi primi minuti, dai ritmi abbastanza blandi.

7' Buona azione dell'Avellino. Zappacosta taglia in mezzo al campo e serve Castaldo in area di rigore. L'attaccante campano calcia di prima in porta, ma la sfera termina centrale nelle mani di Pierobon.

5' L'arbitro fischia fallo in attacco.

4' Indecisione tra Izzo e Seculin con il difensore che svirgola in corner.

3' Punizione dalla trequarti per i Lupi. Angiulli riceve palla e dai 35 metri prova il tiro ma la palla termina centrale nelle mani di Pierobon.

2' Con un po' di apprensione la difesa biancoverde spazza.

1' Subito corner per il Cittadella.

1' Le due squadre fanno ora il loro ingresso in campo. Batte l'Avellino che attaccherà sotto la Curva Sud. Si parte!

-------------------------------------------------------------

Manca pochissimo all'inizio del match tra Avellino e Cittadella, cielo sereno sul Partenio-Lombardi. Mister Massimo Rastelli sceglie il 3-5-2 per affrontare i veneti. Confermatissimi Seculin, Angiulli e Millesi, tra i migliori a Carpi. Sulla destra torna Zappacosta, mentre in attacco torna Galabinov che farà coppia con Castaldo. In difesa il tecnico biancoverde manda in campo il trio Izzo-Fabbro-Pisacane.

LE FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Seculin; Izzo, Fabbro (34' st. Peccarisi), Pisacane; Zappacosta (21' st. Bittante), D’Angelo, Schiavon, Angiulli (42' st. Pizza), Millesi; Galabinov; Castaldo. (Terracciano, Ladrière, Ciano, Biancolino, Soncin). All. Rastelli.

CITTADELLA (4-3-3): Pierobon; Pecorini, Scaglia, Pellizzer, Alborno; Rigoni, Busellato (34' st. Donnarumma), Jidayi (12' st. Surraco); Dentello, Djuric, Perez (29' st. Piscitella). (Fasolo, Gasparetto, Di Donato, Colombo, Lora, Pugliese). All. Foscarini.

Arbitro: sig. Pairetto di Nichelino.
Guardalinee: sig. Vicinanza di Albenga e sig. Bellutti di Trento.
Quarto uomo: sig. Ripa di Nocera Inferiore.

Marcatori: 19' st. Castaldo (A).

Ammoniti: 23' pt. Scaglia (C), 37' pt. Izzo (A), 2' st. Djuric (C), 19' st. Castaldo (A), 32' st. Pellizzer (C), 40' st. Rigoni (C), 43' st. D'Angelo (A), 44' st. Millesi (A).

Espulsi: nessuno.

Note: Angoli: 6-3. Recupero: 1' pt; 5' st. Spettatori: 6.000 circa.

Sezione: Copertina / Data: Sab 29 marzo 2014 alle 14:31
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print