E' un Avellino in crisi, che ha limiti strutturali evidenti, costruito male e con diversi calciatori che non stanno rendendo come ci si aspettava. Analizzando la rosa biancoverde, infatti, per quanto si possa essere realisti e cauti, nessuno potrebbe dire che questa squadra vale la zona playout. Non tanto per il monte ingaggi impegnato e la cifra spesa per costruirla, perché sono dati soggettivi che non sempre rispecchiano il reale valore in campo, ma per il valore tecnico dei calciatori, i cui trascorsi sono un dato oggettivo. Non a caso nel precampionato, nel compilare le famose griglie, molti addetti ai lavori mettevano l'Avellino in prima fascia, tra quelle che avrebbero lottato per le prime posizioni di classifica. Tito, Aya, Casarini, Franco, Di Gaudio, Kanoute, Dall'Oglio, Trotta, Murano, sono tutti calciatori con carriere importanti, se poi ci mettiamo le sorprese positive Russo, Ceccarelli, Moretti, Maisto, lo stesso Matera, non si potrebbe dire che l'Avellino ha qualcosa in meno di Giugliano, Picerno, Gelbison, tanto per citare alcune squadre posizionate meglio e costate meno. Quello che sta venendo meno è il rendimento in campo, come se la squadra fosse assemblata male o non si esprimesse come potrebbe. Nel calcio, si sa, non sempre il totale è il risultato della somma dei singoli elementi. E non è solo questione di allenatore se prima Taurino e poi Rastelli non hanno apportato alcun cambio di rotta.
Rastelli ha avuto il merito di portare quantomeno una reazione d'orgoglio, quella che prima si vedeva poco, di trasmettere ai calciatori energia e determinazione, ma questo si è tradotto quasi sempre in rimonte sì grintose, ma pur sempre rimonte. Tolta la prima gara di Rastelli a Francavilla Fontana, unica vittoria esterna e in cui la squadra si era comunque fatta rimontare, per poi vincere, per il resto l'Avellino ha dovuto sempre inseguire. E non ha più vinto (esclusion fatta per la coppa contro la Turris). Pareggio in rimonta col Catanzaro, idem a Foggia, sconfitta col Giugliano in casa e a Picerno dopo essere passati in vantaggio. Il cammino di Rastelli non è stato tanto migliore di quello di Taurino, con 5 punti in altrettante gare. Taurino ne aveva collezionati 8 in 9 gare.
E' fuori casa che la squadra fatica maggiormente, con una sola vittoria (a Francavilla), un pareggio (a Foggia) e ben 6 sconfitte. In casa le vittorie sono state 2, 3 i pareggi e una sconfitta, quella con Giugliano. I gol segnati sono solo 13, come Fidelis Andria e Messina, ma è un dato relativo visto che per esempio la Juve Stabia, quinta, ne ha segnati 12, ma ne ha anche subiti 11. L'Avellino 18. Indubbio quindi, analizzando i numeri, che qualcosa non stia girando come dovrebbe. Sicuramente qualche singolo come si diceva non sta rendendo come ci si aspettava, e la società dovrà fare le proprie valutazioni in sede di mercato. Ma intanto da qui a gennaio bisogna fare di necessità virtù e cercare di uscire quantomeno dalle sabbie mobili della classifica, per non farsi risucchiare ancora più in basso. Anche perché, lo abbiamo visto, caratterialmente questa squadra è fragile, e ritrovarsi in una situazione di classifica mortificante potrebbe abbassare ulteriormente l'autostima, soprattutto in chi non è abituato a vivere queste situazioni.
Bisogna assolutamente invertire la rotta, almeno per chiudere il girone di andata in una posizione tranquilla. Mancano 6 gare da qui al 23 dicembre, poi a gennaio bisognerà porre rimedio a tutti i problemi che in campo sono evidenti, ma intanto stringere i denti e ragionare da squadra che deve salvarsi. Forse solo calandosi totalmente in questa inattesa realtà si potranno cominciare a vedere segnali di riscossa.
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:00 D'Agostino: "A Modena per giocarcela. La Provincia è la nostra forza". Sulla Curva Nord e il nuovo stadio...
- 16:47 UFFICIALE - Fabio Pecchia nuovo allenatore della Cremonese
- 16:00 PSB - Avellino, mercato da 6,5. Palermo e Cremonese le regine
- 15:31 Modena-Avellino, direzione di gara affidata a un esordiente
- 14:05 Si chiudono le porte al Partenio, Nesta valuta: 3-5-2 o difesa a quattro?
- 13:30 Insigne saluta Avellino: "Esperienza fatta di momenti belli e meno belli, ora si volta pagina"
- 13:00 Pierini deluso dal mercato: l'ex obiettivo dei lupi se ne va all'estero?
- 12:40 Scambio Tutino-Shpendi: la Samp ci ha provato, ma...
- 12:15 Aiello: "Fontanarosa ha chiesto di andare via, Maisto di giocare. Insigne..."
- 11:55 Di Bitonto è arrivato in città: "Sono pronto, forza lupi"
- 11:32 Avellino, domani la presentazione dei nuovi arrivati: orario e luogo
- 11:15 Avellino Basket, scrimmage sospeso a Scafati: il motivo
- 10:55 La Cremonese agli ottavi di Coppa, ma esonera Giampaolo. Il sostituto
- 10:28 Sottil non supera le visite mediche: niente trasferimento al Watford
- 09:53 Mercato (finalmente) finito, Aiello e proprietà promossi, ora tocca a Nesta
- 20:30 GONG MERCATO: L'Avellino chiude l'ultimo giorno con due acquisti e quattro cessioni. Il riepilogo
- 20:09 UFFICIALE - Roberto Insigne passa a titolo definitivo al Catania
- 20:05 UFFICIALE - Di Bitonto all'Avellino: arriva in prestito dal Sassuolo
- 20:01 UFFICIALE - Emanuele Pio Adamo all'Avellino: la formula
- 19:47 UFFICIALE - Maisto ceduto a titolo definitivo al Campobasso
- 19:41 Toscano: "Adamo giocatore straordinario, spero possa sfruttare le sue chance all'Avellino"
- 19:04 Adamo è arrivato al Partenio-Lombardi: "Forza Lupi"
- 18:40 Avellino, definito il passaggio in prestito di Della Rocca al Barletta
- 18:20 Insigne, ora si fa sotto il Catania: si continua a trattare
- 16:55 L'Avellino molla Girma ma la Reggiana chiede Insigne
- 16:10 Primo allenamento per Missori: clima allegro in casa Avellino
- 15:45 Scandone, Vecerina: "Qui per toglierci belle soddisfazioni, il mio ruolo..."
- 15:15 L'Ascoli punta un vecchio obiettivo di mercato dell'Avellino
- 14:40 Giudice sportivo, nessuno squalificato. Multa al Vicenza
- 14:16 Fontanarosa al Leuven in Belgio: la formula dell'accordo
- 13:59 Avellino, accordo con il Sassuolo: ecco Di Bitonto per la difesa
- 12:55 Il Padova sta per prendere un trequartista che piaceva all'Avellino
- 12:20 Maisto, oltre al Campobasso un'altra ipotesi per l'addio: le ultime
- 11:45 Foto TuttoAv - Incontro con Chiellini per Gil Puche, non si molla Girma
- 11:15 Due club di C per Insigne: è corsa contro il tempo per la cessione
- 10:05 Adamo verso il ritorno all'Avellino: intesa a un passo con lo Spezia
- 09:04 Ultimo giorno di mercato: l'Avellino aspetta Adamo, Fontanarosa va via?
- 16:58 Manzi, il ginocchio fa crac: stagione compromessa per l'ex Avellino
- 16:29 Dal Belgio bussano per Fontanarosa: se va via ecco chi può sostituirlo
- 16:15 Ghidotti va al Parma: farà il terzo portiere dei ducali
- 15:50 Sibilli trova squadra e torna in B: era stato sondato dai lupi
- 15:25 Tutino è un caso? L'attaccante è in forma, ma la Samp potrebbe cederlo
- 15:01 UFFICIALE - Missori torna in Irpinia: la formula del trasferimento
- 14:30 Moruzzi nella Top 11 della seconda giornata di B di Tmw
- 13:57 Aiello, oggi incontro con lo Spezia per discutere dello scambio Insigne-Adamo
- 12:42 Modena-Avellino, l'itinerario consigliato per i tifosi biancoverdi
- 11:52 Roberto Insigne in uscita: su di lui due squadre
- 11:30 Il Mattino - Pandolfi, Biasci e Fontanarosa non più incedibili: la società valuta offerte
- 11:10 Modena-Avellino, oggi parte la prevendita: prezzi e info
- 10:50 Coach Di Carlo: "Indicazioni positive ma siamo ancora all'inizio e dobbiamo crescere"


