L'Avellino sente vicino l'approdo alle semifinali playoff, ma guai ad abbassare la guardia proprio ora. I lupi possono permettersi il lusso di perdere con un gol di scarto, ma giocare a viso coperto, con una prestazione sparagnina potrebbe risultare deleterio in ottica qualificazione. È chiaro che il Sudtirol, come fatto contro la Pro Vercelli, per recuperare subito un gol di svantaggio si butterà in attacco, magari scoprendo il fianco alle ripartenze dei biancoverdi. Una partita a scacchi che Piero Braglia s'appresta a disputare tra l'entusiasmo dilagante e uno stato di forma mentale della squadra mai così buono.
La prova di domenica è stata una delle migliori dell'intera stagione, non tanto sul profilo del gioco, che in certe situazioni può pure andare a farsi benedire, quanto per la capacità di restare sul pezzo e di non farsi prendere dall'ansia di una vittoria da ottenere a tutti i costi. Nel momento in cui il Sudtirol ha calato il ritmo, l'Avellino lo ha steso con due montanti di Tito e Santaniello, portando l'ago della bilancia dalla sua parte.
Proprio l'attaccante potrebbe essere una delle novità dal primo minuto. L'ex Picerno scalpita, ha ritrovato gol e sorriso e punta alla titolarità di Fella, che potrebbe fargli spazio dopo tre gare di grande sacrificio. L'altra novità è legata al forfait per squalifica di Laezza. Dovrebbe giocare Ciancio da terzo in difesa, con la presenza di Rizzo sull'out destro a centrocampo. L'alternativa si chiama Rocchi, mentre è quasi totalmente da escludere l'utilizzo di Luigi Silvestri: troppo rischioso gettarlo nella mischia in una gara così delicata.
E allora davanti a Forte dovrebbero agire Ciancio, Dossena e Illanes, con Rizzo e Tito sulle corsie esterne. In mediana è praticamente certa la presenza in contemporanea dei tre mastini Carriero, Aloi e D'Angelo. In attacco, come detto, potrebbe vedersi Santaniello in tandem con Maniero. Occhio, poi, ai cartellini gialli. Per un Baraye che rientra, altri sette rischiano grosso: Ciancio, Dossena, Illanes, Carriero, Aloi, De Francesco, Fella.
Probabile formazione:
AVELLINO (3-5-2): Forte; Ciancio, Dossena, Illanes; Rizzo, Carriero, Aloi, D'Angelo, Tito; Santaniello, Maniero. A disp.: Pane, Leoni, Rocchi, L. Silvestri, Miceli, Baraye, Adamo, M. Silvestri, De Francesco, Errico, Fella, Bernardotto. All.: Braglia.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero
- 12:15 Pascale (agente) a TuttoAv: "La volontà di Russo è quella di rinnovare con l'Avellino"
- 10:25 Baiano, si dividono le strade con il tecnico D'Avanzo
- 09:45 Avellino, per l'attacco si guarda in casa Palermo
- 09:09 Di Marzio: "Avellino allo scambio dei documenti per Daffara e Kumi"
- 07:59 CdS - "Avellino scatenato: cinque colpi"
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?