Avellino al giro di boa contro Pistoia. Avellino a caccia dell'ennesimo successo che consoliderebbe la seconda piazza dopo il ko di Venezia a Brescia.

Filloy, Sykes, Green, Nichols e Young il quintetto di Vucinic.

Primo quarto - Peak per Pistoia, Nichols per Avellino. Inizio sprint. Young e Krubally a referto con il cestista degli ospiti che allunga per i toscani al 3' (4-7). Sykes si scalda mettendo a referto cinque punti di fila. Altri quattro per Avellino e timeout per gli ospiti. Esce bene l'OriOra dalla sospensione riportandosi addirittura aventi con Peak lasciato solo dalla difesa (16-17 all'8'). Un libero di Green firma la parità all'ultimo giro di lancette. Un canestro di Sykes da tre e Bolkin per Pistoia chiudono la prima frazione. Avellino è di nuovo avanti 20-19 al 10'.

Secondo quarto - L'ex Severni inizia subito a martellare la difesa irpina. Avellino che non riesca a sbloccarsi dopo oltre due minuti del secondo periodo. Ne approfittano gli ospiti che piazzano un mini brek di quattro a zero. Bolpin e Dominique Johnson costringono coach Nenad Vucinic al timeout (26-32 al 15'). L'altro ex Auda va ad inchiodare il ferro, Avellino è in balia degli avversari. Sykes e Young attaccano e difendono egregiamente. Avellino torna a due punti, ma è un fuoco di paglia perchè Kerron Johnson affossa la difesa (31-38 al 18'). Green ne mette a segno quattro, Krubally fa altrettanto e Pistoia allunga. 37-44 al 20'.

Terzo quarto - Entra più cattiva Avellino che con Sykes e Green trova in un amen sei punti. L'ex Cska è un fattore per i lupi. Tegola per Pistoia che perde Kerron Johnson. Entra Della Rosa, Avellino ne approfitta e si riporta a un solo punto con Young. Filloy piazza la bomba del sorpasso (50-49 al 25'), ma Della Rosa e Krubally e Peak ridanno all'OriOra un altro vantaggio di due possessi (50-55 al 27'). Ancora Krubally, poi quarto fallo di Sykes che lascia il campo a Filloy che bombarda il ferro. Quarto anche per Spizzichini ma Avellino trova altri punti pesanti con Green. Il parziale di Avellino si chiude con il sorpasso griffato Nichols. 63-62 al 30'.

Ultimo quarto - Il DelMauro è uan bolgia. La carica dei tifosi spinge a Nichols ad andare a canestro. Filloy con un canestro e fallo da tre chiude il parziale di otto a zero in favore dei lupi (71-62 al 32'). Pistoia non è doma. Tripla per Peak, due per Auda. I toscani sono di nuovo a tre punti di distanza dai lupi. Green, due punti importanti per la Sidigas, ma Auda non ne vuol sapere. Altri due per Nichols (75-72 al 35'). Krubally, porta a un solo punto l'OriOra. Poi è Filloy con una bomba a riportare Avellino a due possessi di distacco (79-74 al 38'). Ancora Peak, poi Filloy, Avellino conserva il secondo posto e piega i toscani 82-78. 

Sezione: Copertina / Data: Dom 13 gennaio 2019 alle 17:50
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print