Contro l'ultima in classifica, virtualmente retrocessa, l'Avellino non va oltre il pareggio, acciuffato per i capelli, al cospetto di una Juve Stabia che in casa ha vinto una sola volta contro il Pescara. Continua il pareiodo di appannamento anche se i due gol segnati in trasferta sono comunque un segnale incoraggiante. Ripercorriamo la gara nella tradizionale rubrica da Zero a Dieci.
ZERO - Per la prima volta dopo 35 giornate l'Avellino scivola fuori dalla zona playoff, grazie alla vittoria in extremis del Lanciano contro l'Empoli. Zero possibilità, finisse oggi la stagione, di disputare gli spareggi promozione. Solo una fiammata di Galabinov ha evitato ai Lupi la terza sconfitta consecutiva a Castellammare, ma continuando a giocare così il sogno playoff è destinato a restare tale...
UNO - Un solo punto nelle ultime tre partite, è il magro bilancio di un Avellino che non sa più vincere, stanco e affaticato, che anche al Menti ha subìto a larghi tratti la maggior freschezza degli avversari. Un periodo negativo che non accenna a terminare.
DUE - Per la prima volta nel girone di ritorno i Lupi segnano piu di 2 gol in una partita, non accadeva dal 2-1 sul Padova a fine girone di andata. Altri tempi, ora la zona playoff è distante 2 punti.
TRE - I tre punti mancano dalla vittoria sul Cittadella di tre turni fa. Poi solo un punto conquistato, quello di ieri appunto. E solo Galabinov ha evitato la terza sconfitta di seguito, sarebbe stato il record negativo di quest'anno.
QUATTRO - I tiri in porta dell'Avellino, di cui il 50% trasformato in gol: i Lupi tornano finalmente cinici e concreti sottoporta, anche se purtroppo non serve a conquistare una vittoria che sarebbe servita a restare agganciati alla zon playoff. Di contro la Juve Stabia ha tirato 3 volte nello specchio segnando 2 gol, 5 tiri fuori per entrambe le formazioni.
CINQUE - A oltre metà girone di ritorno e approfittando della sosta pasquale, il voto che ci sentiamo di dare al 2014 dei Lupi è 5. Fosse cominciano a febbraio la stagione i Lupi sarebbero ora in zona retrocessione, per fortuna un 2013 da 8 ha mitigato la posizione regalandoci una salvezza anticipata con 10 turni di anticipo, cosa che non accadeva da 20 anni. Godiamoci quindi il mantenimento della categoria al primo anno da matricola e speriamo nel rush finale.
SEI - A Castellammare arriva il sesto pareggio del girone di ritorno su 14 partite giocate. Considerato che le vittorie sono 2, si intuisce come 12 punti siano veramente pochi al cospetto di un girone d'andata di tutt'altro tenore, e la posizione di metà classifica è purtroppo giusta per quanto sta facendo vedere l'Avellino del dopo sosta.
SETTE - Mancano sette partite alla chiusura della regular season, sette partite in cui l'Avellino dovra dare l'anima per riprendersi un piazzamento playoff occupato praticamente per tutto il campionato ma messo a rischio dalle ultime deludenti prestazioni. Si parla da diverse settimane di invertire la rotta, ma al momento la benzina sembra davvero finita.
OTTO - Ottavo gol in campionato per Castaldo che si conferma secondo miglior realizzatore della squadra subito dietro a Galabinov. Bulgaro che tra l'altro proprio nei minuti finali entra e riprende le distanze dal compagno di reparto siglando l'undicesima rete in stagione. Un Castaldo in gran forma e autore di una buona prova al di là del gol, peccato che il resto della squadra continui a tirare il fiato.
NOVE - I giorni di tempo per cercare di ricaricare le pile, approfittando della pausa pasquale, e affrontare con piglio giusto l'ultimo rush di campionato: il 26 al Partenio arriva il Crotone lanciatissimo nelle parti alte della classifica.
DIECI - Dopo tre partite consecutive in panchina e nonostante i soli dieci minuti minuti giocati, Galabinov ritrovala rete dopo dieci giornate. Quasi una liberazione la sua rete che vale il 2-2 finale, accompagnata da un gesto di stizza che la dice tutta dal momento attraversato dal bulgaro, certamente non contento di essere diventato la quarta scelta in attacco.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 Avellino continua a correre: a Messina per diventare grande. Presentazione e probabile formazione
- 22:42 Delfes, piegata Fiorenzuola 80-73: esordio positivo in campionato
- 20:54 Scandone, buona la prima a Brindisi
- 20:19 Lega Pro, gli anticipi della 6^ giornata: crolla la capolista Latina, bene il Potenza (ko Taurino)
- 18:41 VIDEO - Gli highlights di Avellino-Taranto 1-0, Primavera 3
- 18:04 Avellino, 21 convocati per il Messina: Pazienza senza 5 calciatori
- 17:14 Primavera 3, l'Avellino batte di misura anche il Taranto. E' 1-0 al Partenio
- 15:50 Messina, Modica: "L'Avellino ci è superiore, ha più qualità, ma noi abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo"
- 11:08 Messina, Lia: "L'Avellino non è solo Patierno, è una grandissima squadra"
- 10:22 Pazienza: "Rigione vediamo se riusciremo a recuperarlo. In attacco gioca Sgarbi sicuro. Casarini in rosa? Lo valuteremo dopo la Coppa Italia"
- 09:57 Lega Pro, Giugliano ancora senza allenatore: ecco il favorito, dietro due ex biancoverdi
- 21:45 Sanfilippo: "Ai tifosi chiedo di venire al palazzetto. Pesa il nome della Scandone? No, non mi crea problemi"
- 21:30 Morero: "Pazienza ha portato entusiamo ed energie positive. Il campionato è appena iniziato, a dicembre inizieranno a vedersi i valori"
- 16:42 Avellino-Taranto Primavera 3, le info per l'acquisto dei tagliandi
- 14:50 Non solo nuovo stadio: in arrivo aumento di capienza di mille posti in Curva Sud
- 14:30 Messina-Avellino, maglia celebrativa nel ricordo comune di Mimmo Cecere
- 14:00 Perinetti: "Inizio timido, ma vogliamo lottare per i vertici. Pazienza? E' giovane, inutile fare paragoni con Taurino". E su Rastelli...
- 12:02 Murano: "Ad Avellino non sono riuscito a reagire ad alcune situazioni, quest'anno cerco il riscatto"
- 11:05 Messina, Polito: "Domenica gara dura, l'Avellino non ha solo Patierno, daremo il massimo"
- 10:49 DelFes, Crosariol: "Finalmente si parte, vogliamo dimostrare di essere migliorati fisicamente e tatticamente"
- 16:00 Roma (ds Messina): "L'Avellino con Pazienza ha cambiato marcia, sarà una gara tosta. Plescia? E' motivato, è fondamentale per noi"
- 15:30 Colombo: "Non c'è una squadra più forte delle altre, sarà un campionato equilibrato. Il valore delle rose verrà fuori". Su Cancellotti e Palmiero...
- 15:10 UFFICIALE - Taurino nuovo allenatore del Monterosi Tuscia
- 14:55 Nazionale di Futsal, convocati tre irpini per le gare contro la Repubblica Ceca
- 14:17 Messina-Avellino, parte la prevendita: costo del settore ospiti e dove acquistare il biglietto
- 13:39 Nuovo Partenio, Zavanella: "Martedì la consegna del progetto definitivo, poi si andrà in appalto"
- 12:25 DelFes Avellino, ecco le nuove divise da gioco griffate Magma Sport
- 12:19 Caso tamponi: prosciolti Walter e Massimiliano Taccone dalle accuse di falso, truffa ed epidemia colposa
- 10:22 Lega Pro, il Giugliano ha scelto l'allenatore: era stato sondato pure Novellino
- 22:41 Termina 1-1 il recupero tra Casertana e Monopoli
- 18:43 Lega Pro, il Taranto rischia la sconfitta a tavolino: ecco perché
- 17:10 Sandro Abate, Comella: "È il nostro 5° campionato di Serie A, vogliamo migliorarci. Tifosi, stateci vicino"
- 16:27 Lega Pro, Taurino potrebbe sfidare l'Avellino: ecco chi lo sta ingaggiando
- 14:00 Pazienza valuta le assenze, preoccupano Dall'Oglio e Tito: le possibili contromisure
- 11:57 Avellino Youth, arriva anche l'Open Day Femminile: ecco quando si terrà
- 11:20 Messina-Avellino, ecco le designazioni arbitrali
- 11:00 Avellino-Monopoli di Coppa Italia, parte la prevendita
- 18:12 Avellino, ripresa la preparazione: stop per Dall'Oglio, differenziato per Tito
- 16:52 Lega Pro, è ufficiale l'esonero di un allenatore nel girone C
- 16:45 US Avellino, il 1 ottobre l'Open Day dedicato ai nati nel 2013
- 16:00 D'Angelo: "Le qualità tecniche dell'Avellino erano evidenti. Il problema iniziale non era la preparazione"
- 15:30 Fusco: "Tornare al Partenio è sempre bello. L'Avellino ha vinto grazie all'esperienza. Giusto cavalcare questo entusiamso"
- 14:40 Perinetti: "Ad Avellino c'è in porta un 2000 molto bravo. Patierno si è sbloccato, spero continui così"
- 14:20 Avellino, oggi la ripresa a porte aperte: Pazienza dovrà valutare quattro acciaccati
- 14:00 Marra: "I risultati di Pazienza sono sotto gli occhi di tutti anche se mi spiace per Rastelli"
- 13:40 Gianluca Festa: "La squadra ha trovato un equilibrio, stiamo lavorando per ampliare la capienza del Partenio. Sul nuovo stadio..."
- 13:31 Da Messina, appello alle autorità: "Date tutti gli 800 biglietti del settore ospiti agli amici irpini"
- 11:32 Longo (all. Picerno) coccola Albadoro e Murano: "Jacopo sta tornando quello di Perugia, Diego mai in discussione"
- 10:15 Lega Pro, traballa la panchina di una squadra del girone C