Il tecnico del Crotone, Massimo Drago, insegue per la prima volta la A della sua storia. Oggi è a due punti dalla promozione diretta e spera di strapparla a Latina ed Empoli. Il tecnico dei pitagorici con un trascorso in biancoverde si racconta dalle colonne de “Il Mattino”: «Era il 1990, facevo il difensore centrale, avevo solo 19 anni. Eravamo in serie B, con Nedo Sonetti allenatore, ma dopo due mesi andai in prestito al Nola. Nella seconda stagione c’era Franco Oddo, ci salvammo». Fu l’ultima permanenza in B dell’Avellino: «Vincemmo la Coppa Italia primavera con Fabio Pecchia e Vittorio Torino. L’anno precedente, invece, i più noti erano Ciccio Baiano, Fabrizio Ravanelli e capitan Amodio». Da tre stagioni ha plasmato i pitagorici: «Con tanta applicazione e lavoro settimanale, con esercizi situazionali che poi traduciamo in campo il sabato». Nel quattro ci sono giocatori di qualità che meritano la A: «Il regista Lorenzo Crisetig è l’anima della squadra, non così reclamizzato. Jacopo Dezi è una mezzala, di quantità e di buona qualità, idem Danilo Cataldi, che ha pure ottimi tempi di inserimento. Federico Bernardeschi è in prestito dalla Fiorentina, il suo talento non si discute, deve trovare continuità nel campionato e nella singola partita eppure ha doti impressionanti». Sul modulo: «Io schiero sempre il 4-3-3. Non so se recupererò per sabato il difensore centrale Ligi, a metà con il Parma, per il resto ho tutti a disposizione». Su Rastelli: «Merita i complimenti per la promozione al primo colpo e per la salvezza mai in discussione, al debutto in B». L’Avellino è veramente in crisi? «Non penso, come noi ha disputato un bellissimi campionato. Pochissime squadre hanno mantenuto un rendimento regolare, a noi è capitato una flessione a dicembre. Lo stesso Palermo inizialmente faticava». Su Zappacosta: «Sull’esterno destro ha pochi eguali in Italia. Almeno la serie A la può fare». Su Galabinov: «Non solo il bulgaro è da controllare. Lo stesso Castaldo, grandissimo campionato, nonostante tanta serie C. Camillo Ciano è un ottimo ex, con noi fece due buone stagioni, a gennaio ha lasciato il Padova». Potrebbe essere l’anno buon per la serie A ad Avellino: «I lupi hanno l’entusiasmo di un pubblico che fa la differenza con oltre 10mila presenze al Partenio, è un bel vantaggio. Non so se siano pronti per il salto, se la giocheranno in queste ultime 7 gare, per un posto fra le otto elette».Il tecnico del Crotone, Massimo Drago, insegue per la prima volta la A della sua storia.
Oggi è a due punti dalla promozione diretta e spera di strapparla a Latina ed Empoli. Il tecnico dei pitagorici con un trascorso in biancoverde si racconta dalle colonne de “Il Mattino”: «Era il 1990, facevo il difensore centrale, avevo solo 19 anni. Eravamo in serie B, con Nedo Sonetti allenatore, ma dopo due mesi andai in prestito al Nola. Nella seconda stagione c’era Franco Oddo, ci salvammo». Fu l’ultima permanenza in B dell’Avellino: «Vincemmo la Coppa Italia primavera con Fabio Pecchia e Vittorio Torino. L’anno precedente, invece, i più noti erano Ciccio Baiano, Fabrizio Ravanelli e capitan Amodio». Da tre stagioni ha plasmato i pitagorici: «Con tanta applicazione e lavoro settimanale, con esercizi situazionali che poi traduciamo in campo il sabato». Nel quattro ci sono giocatori di qualità che meritano la A: «Il regista Lorenzo Crisetig è l’anima della squadra, non così reclamizzato. Jacopo Dezi è una mezzala, di quantità e di buona qualità, idem Danilo Cataldi, che ha pure ottimi tempi di inserimento. Federico Bernardeschi è in prestito dalla Fiorentina, il suo talento non si discute, deve trovare continuità nel campionato e nella singola partita eppure ha doti impressionanti». Sul modulo: «Io schiero sempre il 4-3-3. Non so se recupererò per sabato il difensore centrale Ligi, a metà con il Parma, per il resto ho tutti a disposizione». Su Rastelli: «Merita i complimenti per la promozione al primo colpo e per la salvezza mai in discussione, al debutto in B». L’Avellino è veramente in crisi? «Non penso, come noi ha disputato un bellissimi campionato. Pochissime squadre hanno mantenuto un rendimento regolare, a noi è capitato una flessione a dicembre. Lo stesso Palermo inizialmente faticava». Su Zappacosta: «Sull’esterno destro ha pochi eguali in Italia. Almeno la serie A la può fare». Su Galabinov: «Non solo il bulgaro è da controllare. Lo stesso Castaldo, grandissimo campionato, nonostante tanta serie C. Camillo Ciano è un ottimo ex, con noi fece due buone stagioni, a gennaio ha lasciato il Padova». Potrebbe essere l’anno buon per la serie A ad Avellino: «I lupi hanno l’entusiasmo di un pubblico che fa la differenza con oltre 10mila presenze al Partenio, è un bel vantaggio. Non so se siano pronti per il salto, se la giocheranno in queste ultime 7 gare, per un posto fra le otto elette».
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:30 Lega Pro, ritorno secondo turno: Foggia e Pescara in semifinale, impresa Lecco
- 21:27 Di Somma: "Girone C è devastante, un vero inferno. Spero salga il Crotone e si salvi il Cosenza"
- 18:47 Lega Pro, il Messina trema. Il Sindaco: "Nessuna offerta, solo manifestazioni di interesse"
- 17:10 Lega Pro, il Monterosi pronto a emigrare da Viterbo: ecco dove giocherà le gare interne
- 16:45 Catania, il ds Laneri: "Punteremo a vincere il campionato, il secondo posto sarebbe un ripiego"
- 16:20 Puleo: "Perinetti conosce il calcio come pochi, l'uomo giusto per questo Avellino. Il Benevento? Il presidente è uno che non vuole mai perdere"
- 15:55 Commissione Trasparenza: "US Avellino debitore nei confronti del Comune di oltre 1 milione di euro"
- 15:20 Binda: "Benevento favorito l'anno prossimo. Ad Avellino devono far lavorare Perinetti con serenità. Rastelli top allenatore per ripartire"
- 14:55 Nuovo Partenio, Zavanella: "Nessuna novità, il progetto va avanti come da programma"
- 14:34 Claudio D'Emilio (sindaco Palena): "Ci sono buone possibilità che l'Avellino faccia qui il ritiro"
- 13:10 Fresta: "Il tifo di Avellino non lo cambierei con nessun altro, la piazza merita di più"
- 12:50 Playoff di C e playout di B: un metà settimana di fuoco per i verdetti
- 12:30 La nota del Messina: "Non c'è ottimismo per il futuro"
- 12:01 Salvatore Caturano: "Sì, sono stato vicino all'Avellino in passato"
- 18:18 Avellino, con Perinetti è in arrivo un ex dirigente di Carpi e Siena?
- 16:30 Lega Pro, Sciotto rifiuta 3 milioni di euro per la vendita del Messina
- 16:10 Gambale si è svincolato dal Montevarchi: tre club di Lega Pro su di lui
- 15:44 Festa: "Abbiamo salvato il basket cittadino, ora aspettiamo imprenditori ambiziosi"
- 14:30 Festa: "D'Agostino rappresenta l'unica certezza per l'Avellino. Il silenzio non fa mai male. E' sinonimo di lavoro"
- 13:52 Nuovo stadio, Festa: "Siamo alla fase del progetto definitivo"
- 12:55 Perinetti e Rastelli: le tre possibili strade
- 12:24 L'Avellino attende Perinetti, ma in caso di Brescia in C occhio a Cellino...
- 10:49 Lega Pro, Tesser verso Trieste: si forma la coppia con Salvini?
- 09:13 Moretti: "L'Avellino sta ripartendo in modo scandaloso. Avrei mandato via Rastelli, Perinetti non fa miracoli"
- 20:01 De Siervo (ad Serie A): “Coppa Italia? E’ ora di cambiare format. Proporremo ai club un modello FA Cup”
- 18:51 Lega Pro, ufficiale il divorzio tra Virtus Francavilla e Calabro
- 17:39 Lega Pro, quattro club a rischio iscrizione: per il Pordenone si fa avanti Lotito
- 16:37 Lega Pro, Salvini sempre più vicino alla Triestina
- 15:47 Evangelisti (ds Taranto): "Mandato via per il mercato di gennaio? Allora pure Capuano doveva essere cacciato"
- 15:00 Ignoffo: "Perinetti lo conosco bene. E' uno che parla poco, ma quando lo fa, mette tutti sull'attenti. Ad Avellino mancava una figura del genere"
- 14:20 Piga: "Fa piacere essere ricordati come uomini. Perinetti curriculum importante ma in campo vanno i calciatori"
- 13:53 Vigorito: "D'Agostino si sta impegnando molto, come me. Ma il sistema calcio sta diventando poco sostenibile"
- 13:30 Varrà (ds Potenza): "Murano tornerà all'Avellino, ancora presto per capire i futuri scenari"
- 12:58 Torna in auge la questione Rastelli: cosa deciderà Perinetti?
- 12:26 Turris, Colantonio: "Non ho più niente da dare, se non si presenteranno nuovi investitori la Turris non si iscriverà"
- 12:00 VIDEO - Avellino-Rimini U15 0-4, gli highlights
- 19:29 Serie D, per la Cavese sfuma anche il ripescaggio: il Nardò vince i playoff
- 15:51 Lega Pro, Sorrento, grana stadio: ecco dove potrebbe giocare le gare interne
- 15:20 Under 15: finisce il sogno dell'Avellino. Il Rimini si impone 4-0 nel ritorno dei quarti di finale
- 12:19 Il Pordenone vince a Lecco grazie a un rigore contestato: il presidente di casa entra in campo
- 00:00 Ultimo weekend di immobilismo? A giugno l'Avellino deve necessariamente voltare pagina
- 22:44 Playoff Serie C: il Foggia batte il Crotone. Il Pescara vince in rimonta, colpo Pordenone a Lecco. Pari tra Vicenza e Cesena
- 15:00 Ciro Ginestra: "L'Avellino mi ha deluso. Ma è un anno da dimenticare e non da buttare. Dagli errori bisogna imparare e crescere"
- 14:20 Costantino: "Porterò nel cuore i due gol all'Avellino che sono valsi la salvezza al Monterosi. Mi sono emozionato"
- 13:30 Riflettori sui playoff di C: stasera in campo per i quarti di finale
- 13:04 Mutti: "Perinetti la persona giusta per far ripartire un progetto ad Avellino"