50' - È FINITA!!! L'Avellino schianta il Taranto per 4-0, con una doppietta su rigore di Trotta, un colpo di testa di Casarini e un sinistro potente di Murano. Taranto inviperito per il secondo rigore concesso ai lupi, molto generoso, che ha condizionato il match. Nel finale l'Avellino ha dilagato con Casarini e Murano, vittoria che fa morale in attesa del derby con la Juve Stabia in programma mercoledì sera.

50' - L'Avellino sfiora pure il 5-0: Kanoute, in due occasioni, prima di testa, poi con il destro, si fa fermare da Vannucchi.

48' - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL MURANO!!! L'attaccante, da posizione defilata, lascia partire un sinistro forte terminato sotto la traversa. Vannucchi rimane immobile, poker biancoverde.

45' - Cinque minuti di recupero.

42' - Gran tiro al volo di Guida, dal limite dell'area. Pane si tuffa sulla sua sinistra e sventa in corner. 

42' - Zanandrea per Tito.

41' - Applausi per Russo all'uscita dal campo. L'attaccante ha spaccato in due la partita, di gran lunga il migliore in campo.

39' - Garetto per Maisto e Murano per Russo.

39' - Granata per Manetta e G. Romano per Labriola.

35' - GOOOOOOOOOOOOOLLLLLL CASARINI!!! Angolo di Matera, Casarini anticipa tutti a centro area e di testa fulmina Vannucchi: 3-0 per i lupi.

33' - Con l'ingresso di Illanes, Avellino ancora col 4-3-3: l'argentino gioca da terzino destro. Kanoute sull'out destro nel tridente.

32' - Mazza per Diaby.

30' - Kanoute per Trotta e Illanes per Rizzo.

29' - Da comprendere il nervosismo del Taranto, per un calcio di rigore piuttosto generoso concesso dall'arbitro per un fallo, lieve se c'era, di Evangelisti su Russo. Espulsi Antonio Romano e Capuano, a muso duro con Sfira di Pordenone.

28' - Ammonito Pane.

26' - Espulso Capuano per proteste.

25' - Espulso Antonio Romano dalla panchina, per proteste.

24' - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL TROTTA!!!! Altro sinistro di Trotta, spiazzato Vannucchi. Raddoppio dei lupi e doppietta per Trotta.

22' - RIGORE PER L'AVELLINO!!! Sempre e solo Russo, gioco di gambe su Evangelisti, che tocca lievemente il numero 10 biancoverde, alle spalle, in piena area di rigore. Penalty generoso.

20' - Non sarà una partita indimenticabile. L'Avellino ha fatto poco per raddoppiare, il Taranto rimane in partita per merito dei biancoverdi. 

17' - Ottima azione tutta di prima da parte dell'Avellino. Il pallone arriva a Matera, che scarica dal limite dell'area. Tiro poco angolato, Vannucchi si accartoccia e para, applausi del pubblico biancoverde.

15' - Tommasini per A. Romano.

12' - Gambale spreca sotto porta. Ancora Russo corre palla al piede e dalla destra pennella un bel cross per il colpo di testa in corsa provato da Gambale. Conclusione fuori misura, poteva fare meglio l'ex Montevarchi.

11' - Ammonito Matera.

9' - Occasione per il Taranto. Gran giocata di Diaby, che ha servito Guida al limite dell'area. Conclusione troppo morbida, ma il tiro diventa un assist per Manetta, che in spaccata devia la sfera e quasi beffa Pane. Bravo il portiere a bloccare a terra.

8' - Nessuna delle due squadre sta prevalendo sull'altra. Il Taranto è squadra viva e spinge alla ricerca del pareggio. L'Avellino sbaglia troppo in fase di costruzione.

3' - Occasione per l'Avellino. Il solito Russo arriva sul fondo e crossa basso al centro, Vannucchi smanaccia prima dell'intervento di Gambale, che comunque era in ritardo sull'invito del compagno.

1' - INIZIA LA RIPRESA.

---------------------------------------------------

47' - Fine primo tempo. Avellino avanti 1-0 all'intervallo con un rigore di Trotta, causato dal fallo di mano di La Monica. Taranto pericoloso con un colpo di testa di Diaby, gli irpini hanno avuto la chance per il raddoppio con Maistro, che ha calciato addosso a Vannucchi. Nel recupero contropiede sprecato da Russo, che si è fatto chiudere da Antonini al momento del tiro.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Ammonito Rizzo.

41' - Occasione per Maisto. Cross di Tito dalla sinistra, Trotta non ci arriva, il pallone arriva a Maisto, che col destro calcia addosso a Vannucchi.

39' - Nel complesso sono state del Taranto le occasioni migliori del match, soprattutto quella di Diaby tre minuti fa.

36' - Taranto vicino al pareggio: Mastromonaco crossa dalla destra, Diaby solo a centro area svetta di testa e spedisce il pallone mezzo metro sopra la traversa. Brividi per i lupi, difesa immobile.

35' - Punizione velenosa di Guida, Pane si tuffa e allontana il pallone arrivato in area piccola.

34' - Avellino in vantaggio senza strafare. La punizione da cui è scaturito il rigore, è nata da un'ottima giocata di Russo, il migliore in campo tra le fila irpine. Per il resto prestazione mediocre dei lupi.

32' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL TROTTA!!!!! Sinistro rasoterra, Vannucchi è spiazzato. Avellino in vantaggio.

30' - Ammonito La Monica.

30' - RIGORE PER L'AVELLINO!!! Punizione di Tito, La Monica devia col braccio in barriera e per l'arbitro è rigore. 

29' - Ha protestato l'Avellino per il fallo di Antonio Romano su Russo, al limite dell'area. I biancoverdi hanno chiesto il rigore (che non c'era) e l'espulsione del centrocampista, ma non era una chiara occasione da rete dal momento che c'erano altri tre difensori del Taranto in copertura.

29' - Ammonito A. Romano.

27' - Punizione di Casarini dalla trequarti, pallone in area per la girata di testa provata da Moretti: conclusione sul fondo.

26' - Ammonito Antonini.

21' - Punizione sprecata da Matera, che ha colpito in pieno la barriera dai 23 metri. Sulla ribattuta Rizzo sparacchia col sinistro sopra la traversa.

20' - Ammonito Diaby.

15' - Tiro-cross di Tito che attraversa mezza area di rigore senza raggiungere alcun calciatore biancoverde. Vannucchi fa sua la sfera.

12' - Gioca meglio il Taranto. Labriola aziona Guida, che controlla al limite dell'area e calcia col destro: conclusione centrale, blocca Pane.

10' - Destro a giro di Labriola su punizione, il pallone sorvola la traversa.

8' - Punizione per il Taranto sul vertice destro dell'area di rigore. Gioco fermato per un minuto e mezzo per un infortunio a Diaby, toccato duro da Maisto.

5' - Primo tiro in porta del match: Matera calcia dai venti metri, conclusione centrale facile per Vannucchi.

4' - Rastelli ha cambiato diverse posizioni in campo. Casarini in cabina di regia, Matera a sinistra, Maistro sulla destra. In attacco Trotta a destra e Russo largo a sinistra.

1' - SI GIOCA!

0' - Sono arrivati i tifosi del Taranto nel settore ospiti: 11 bombe carta lanciate sulla pista d'atletica. 

0' - Formazioni ufficiali. Rastelli dà fiducia ad Auriletto (in panchina Illanes), in mediana gioca Maisto, in attacco spazio per Gambale al posto di Kanoute.

-----------------------------------------------------------

Avellino-Taranto 4-0

AVELLINO (4-3-3): Pane; Rizzo (30' st Illanes), Moretti, Auriletto, Tito (42' st Zanandrea); Maisto (39' st Garetto), Casarini, Matera; Trotta (30' st Kanoute), Gambale, Russo (39' st Murano). A disp.: Forte, Franco, Guadagni, Ceccarelli. All.: Rastelli. 

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Manetta (39' st Granata); Mastromonaco, Diaby (32' st Mazza), Labriola (39' st G. Romano), A. Romano (15' st Tommasini), Ferrara; Guida, La Monica. A disp.: Loliva, Caputo, Maiorino, Sakoa, Formiconi, Vona, Marini. All.: Capuano.

ARBITRO: Sfira di Pordenone.

MARCATORE: 32' pt (rig.) e 24' st (rig.) Trotta, 35' st Casarini, 48' st Murano.

NOTE: spettatori 3.000 circa. Espulsi: al 25' st A. Romano (T, dalla panchina) per proteste; al 26' st Capuano (T) per proteste. Ammoniti: Diaby (T), Antonini (T), A. Romano (T), La Monica (T), Rizzo (A), Pane (A). Angoli: 5-5. Recupero: pt 2', st 5'.

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 novembre 2022 alle 15:35
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print