Cosimo Chicco Patierno, attaccante dell'Avellino, capocannoniere dello scorso campionato di Serie C, girone C, è intervenuto alla trasmissione di Prima Tivvù, Contatto Sport, dove ha trattato diversi temi, l'inizio non facile, il convivere con un fastidio, il sapersi gestire e comunque continuare a fare gol.
Queste le sue parole: "Sapevamo che non sarebbe stata facile, il Messina aveva fermato Benevento e Trapani, siamo felici di aver portato a casa una grande vittoria. Ma dobbiamo restare con i piedi per terra perché il campionato è ancora molto lungo".
Cosa è cambiato con Biancolino: "E' cambiato certamente con una scossa alla società. Il merito va anche ai direttori che però hanno allestito una grande squadra. Il ds Condò è stato per me una persona importante, è uno dei pochi che ha sempre creduto in me e mi dispiace per come siano andate le cose. Mister Biancolino magari ha messo gli uomini al posto giusto, ci ha dato serenità, sembra un nostro compagno di squadra. Poi mi trovo con lui perchè anche il mister, nella fase finale della carriera da calciatore, ha avuto il mio stesso problema e mi sta aiutando a gestirlo. Ringrazio il mister per la fiducia, mi sta aiutando, non è semplice non allenarsi con i compagni e ritrovarli poi alla rifinitura, un giorno prima della partita. E è cambiato il modulo ovviamente".
Su Biancolino: "Appena arrivato ci ha detto da subito cosa voleva, ci ha dato una grande spinta, serenità, forse noi in quel momento avevamo bisogno di quello. Io con il Foggia mi sono ritrovato titolare a sorpresa, mi ha dato subito immensa fiducia. Non mi allenavo da 40 giorni, ho provato a dare tutto".
Sul ritiro di Varela: "L'ho sentito stamattina, sono rimasto sorpreso, mi dispiace davvero, perchè poteva ancora dare tanto. Però le scelte sono sue. E' un ragazzo d'oro, ne ha passate tante, volevamo recuperarlo per i playoff, ma non era più il Varela di una volta"
Su D'Ausilio: "Non è giusto paragonarlo a Sgarbi, possono giocare insieme. Posso dire che sono giocatori che tutti gli allenatori vorrebbero. D'Ausilio è un ragazzo forte, vuole essere sempre caricato".
Inizio difficile: "Ci aspettavamo di partire come avevamo finito i playoff, in effetti ad agosto avevamo fatto anche bene, con ottime partite con Juve Stabia e altre gare. Poi Picerno ci ha calato nella realtà e ha evidenziato dei problemi"
Il momento di assenza dal campo: "Ho sofferto tanto, non riuscivo a trovare una soluzione. Ho fatto delle terapie, abbiamo sbagliato un po' con i tempi. A me è dispiaciut nelle prime partite non dare il mio contributo, volevo stare però vicino alla squadra, sento che la squadra ha bisogno di me, anche moralmente".
Le critiche: "Da me si aspettano sempre tanto, ho preso anche gli insulti. Riesco a sopportare le critiche, ho carattare per fortuna, perchè gli attaccanti degli anni scorsi hanno fatto vedere che se non hai carattere in questa piazza non ci puoi giocare. Avellino non è per tutti. Mi voglio prendere un piccolo vanto".
Sul Trapani: "Ci stiamo preparando come sempre, pensiamo a una partita alla volta, sappiamo che sarà uno scontro diretto importante, non sarà una partita facile, ma andremo lì a fare la nostra partita".
Sull'aiuto alla squadra: "Mi piace aiutare i compagni, ad esempio domenica ho cercato di caricare Gori per provare a segnare. Oppure anche Vano nelle gare precedenti. Ma anche Redan, sono certo che ci sarà una grossa mano. Così come l'anno scorso abbiamo aiutato Russo".
Un messaggio ai tifosi: "Li ringrazio, averli anche a Trapani, oltre 100, di mercoledì sera, è fantastico, li ringraziamo e sempre forza Avellino".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:45 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Vicenza 3-0
- 11:25 TS - Avellino show, riscossa irpina. Favilli il migliore
- 11:10 CdS - E' un Avellino implacabile, gli irpini cancellano la falsa partenza
- 10:55 GdS - L'Avellino di Nesta corre, Vicenza travolto. Tutti promossi, super Favilli
- 10:38 Avellino al lavoro sul mercato: possibile scambio con lo Spezia
- 23:59 Ci vuole equilibrio: ora avanti con rinnovata fiducia
- 23:53 Moruzzi: "Non ero quello di settimana scorsa, contento per gol e prestazione"
- 23:50 Favilli: "Volevamo dare un segnale forte. Io so giocare a calcio, non ho mai messo in dubbio le mie qualità. Vorrei solo avere continuità"
- 23:36 Vicenza, Zonta: "La Serie B è questa, al primo errore si prende gol. Dobbiamo alzare il livello"
- 23:30 Nesta: "Vittoria che ci serviva. Il modulo? Volevo occupare meglio gli spazi. Favilli meritava una serata del genere. Moruzzi? Ci puntiamo molto"
- 23:18 VIDEO - Avellino-Vicenza 3-0, il commento a caldo dal Partenio: ottima risposta dei Lupi
- 23:15 Vicenza, Gallo: "Sconfitta meritata, l'Avellino ci è stato superiore in tutto. Gara da archiviare in fretta"
- 23:08 Avellino-Vicenza 3-0, le pagelle: Favilli assist-man, Enrici impeccabile, Moruzzi che sventola!
- 23:08 Le partite del sabato della 2^ giornata: vincono Cesena e Juve Stabia
- 23:05 TuttoAvellino Award - Avellino-Vicenza: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:55 FISCHIO FINALE - L'Avellino si riscatta alla grande: Vicenza demolito 3-0
- 22:04 Avellino-Vicenza 3-0: Besaggio, Russo e Moruzzi regalano il primo sorriso a Nesta
- 21:49 Avellino-Vicenza 2-0, fine primo tempo: Lupi meritatamente avanti e in palla
- 18:00 TuttoAvellino Award - Quasi obbligato il vincitore della gara contro l'Arezzo
- 10:51 Sottil prende tempo dopo il sì della Fiorentina: le ultime
- 09:09 Avellino devi reagire: contro il Vicenza per il riscatto. Presentazione e probabili formazioni
- 23:11 Patierno, che esordio! Doppietta nel recupero che regala la vittoria al Casarano
- 22:39 Anticipo di B: la Cremonese cade anche in casa contro il Modena
- 20:01 Avellino-Vicenza, i convocati: ci sono Cheddira e Di Paolo
- 16:37 Scandone, prorogata fino al 9 settembre la campagna abbonamenti a tariffe agevolate
- 16:03 UFFICIALE - Cheddira è un calciatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 15:23 Vicenza, la lista convocati in vista della sfida di Avellino
- 14:37 Licina si allontana dall'Avellino: vicino il prestito a un'altra di B
- 14:07 Non solo Sottil: aumenta la lista esterni sul taccuino di Aiello
- 12:28 Scandone, Vedovato si presenta: "Ambiente positivo, daremo il massimo in ogni partita"
- 11:50 Verso il Vicenza: Nesta potrebbe confermare il 4-3-1-2 ma con diverse novità
- 11:10 Nesta: "Con il Vicenza come una finale, dopo il mercato parte un altro campionato. Palumbo fuori ruolo, gli ho chiesto scusa". Sui tifosi, il modulo, nuovi arrivi...
- 10:17 Dopo Cheddira ora si punta Sottil: il giocatore ha mostrato apertura
- 22:15 Avellino, si presenta Venturi: "Colpito dal calore di questa tifoseria. Vogliamo riscattare l'Arezzo. Cheddira? Sposta gli equilibri"
- 20:36 D'Agostino: "Cheddira più che la ciliegina è l'intero albero di ciliegie. Ma faremo ancora qualcosina"
- 16:20 Cremonese-Modena anticipo gratuito del venerdì su Dazn
- 15:45 Cheddira arrivato a Villa Esther: "Felice di essere qui, pronto e carico"
- 15:40 Giovanni D'Agostino: "Cheddira grande sforzo, ci vorrà tempo per vedere l'Avellino ideale"
- 15:15 Aiello: "Cheddira emozionato dal calore biancoverde. Missori chiuso, Sottil..."
- 14:50 Avellino Basket, ecco il nuovo innesto Tariq Owens
- 14:20 Avellino scatenato: chiesto alla Fiorentina il prestito di Sottil
- 14:00 Vicenza, Gallo: "Avellino di qualità, Russo pericolo numero uno, gara difficile ma siamo pronti"
- 12:40 Avellino Basket, Palumbo si presenta: "Squadra importante, cercherò di portare la mia esperienza"
- 12:17 Cheddira dice sì all'Avellino: visite mediche tra oggi e domani
- 11:55 Avellino, si avvicina il Vicenza: novità in vista, Nesta cambia
- 11:35 Cheddira, prime indiscrezioni sull'offerta dell'Avellino: parti vicine
- 11:15 Nuova suggestione per l'attacco dell'Avellino: chiesto Cheddira al Napoli
- 10:45 UFFICIALE - Di Nardo alla Juve Stabia: "Qui per fare qualcosa di importante"
- 10:10 Zamuner (ds Vicenza): "Cerchiamo un attaccante, ma non è facile..."
- 09:35 Ionita, gol all'Avellino e altra gioia personale: momento d'oro per il moldavo


