Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa dopo il 2-0 contro il Brindisi
Queste le sue parole: "Vittoria importante arrivata con una buona prestazione, con due gol su calci piazzati dove avevamo delle lacune. Oltre alla vittoria, ci portiamo a casa anche questo aspetto positivo, perchè l'ultimo gol su calcio d'angolo lo aveva fatto Mulè. Contenti di aver vinto in casa e contro una squadra che ha dei valori diversi, che in queste settimane ci stavano togliendo punti importanti. Faccio i complimenti ai ragazzi, vero, abbiamo vinto contro l'ultima in classifica, che può sembrare una cosa dovuta ma non lo è". 

Sulle scelte in attacco: "Non vanno a toccare la continuità di gioco, perchè in questo sistema di gioco i ragazzi si ritrovano. In settimana abbiamo analizzato anche con il direttore i problemi che avevamo contro le squadre minori e abbiamo lavorato su situazioni che ci potessero permettere di sbloccare gare del genere. Abbiamo fatto una scelta diversa che probabilmente avremmo fatto anche a Francavilla, qualora la condizione degli attaccanti fosse stata ottimale. L'obiettivo è stato raggiunto, i ragazzi hanno fatto la gara che dovevano fare, sbloccando subito la partita, senza rischiare nulla. La gara poi è andata a scemare, a spegnersi e abbiamo gestito i ritmi". 

Sui calci piazzati: "Avevamo preparato una partita per costringere gli avversari a venire fuori, a concedere qualche spazio e poi abbiamo trovato due gol su situazioni di palla inattiva, che da mesi non trovavamo, dove eravamo anche sfortunati". 

Sui tifosi: "Io in questa situazione mi sono già espresso. Capisco la rabbia dei tifosi, è chiaro che l'aspettativa del primo posto era giusto e la rabbia è condivisibile. Sta a noi recuperare la loro fiducia, lo dissi un mese fa e lo ribadisco ora. Noi dobbiamo fare solo il nostro lavoro, il nostro dovere e rispondere sul campo". 

Il lavoro da qui alla fine: "Noi dobbiamo pensare a una gara per volta, pensiamo al Giugliano, per migliorare al massimo la nostra partita. Di volta in volta ragioniamo di partita in partita fino alla fine. Poi i playoff lavoreremo tra un mesetto, pensarci ora non serve. Dobbiamo solo migliorare la classifica il più possibile". 

Gestione delle energie: "No, perchè nel momento in cui andremo in gestione, facciamo danni. Se ci sarà quel giocatore che dovrà rifiatare, lo farà, senza nessun problema, perchè ho una rosa ampia. Ma non andremo in gestione, perchè l'unica capacità che forse non abbiamo, l'ho detto anche nel prepartita. Dobbiamo andare sempre al massimo, perchè non riusciamo a gestire sia una gara in corsa che un campionato". 

Su Perinetti: "Dico cosa ci siamo detti. Perinetti mi ha detto stiamo soffrendo contro le squadre più piccole, cerca di trovare la soluzione a questo. Questa è stato il confronto". 

Su Marconi: "Oggi avrei fatto entrare Pezzella, Dall'Oglio e lo stesso Mulè, perchè si allenano bene e meritano di giocare. Marconi è uno di quelli, e lo sa, che anche 5 minuti sono una possibilità. Ha dato tutto, ha duellato, ha lottato. Questo per me è ossigeno ed energia che posso prendere dalla panchina". 
 

Sezione: Copertina / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 21:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print