Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria con il Cerignola. 
Queste le sue parole: "Per chi fa questo lavoro, viviamo di queste emozioni. E' una gioia immensa, voluta, cercata, è il giusto merito per quanto fatto i ragazzi dal 1' al 95'. Ci abbiamo creduto, abbiamo avuto tante occasioni, e alla fine ce l'abbiamo fatta". 
Ambiente compattato: "In queste situazioni i risultati sono determinanti, perché si crea l'ambiente ideale per lavorare con serenità. Questo arriva anche grazie ai ragazzi, che si soni messi in testa di voler fare qualcosa di grande. Essere fermati per strada dai tifosi, ringraziati, incitati, è davvero stupendo. Passo dopo passo deve essere questo l'obiettivo. Passo dopo passo però, lo ripeto". 
Sul gruppo: "Ho la fortuna di aver giocato e so quello che può passare nella testa dei calciatori. E' difficile entrate nella testa dei ragazzi, perchè ognuno ha un carattere, ognuno ha le proprie abitudini. Ci vuole del tempo per entrare nella testa di tutti ma sono fortunato perchè con molti ci sono riuscito subito. Avete cicato Ricciardi, Casarini, tanti altri. Quello che dico ai ragazzi è che sono qui per fare delle sclete e nel momento delle scelte c'è chi gioca di più chi meno. E mi aspetto che chi gioca, dia il massimo, anche per una forma di rispetto per chi resta in panchina". 
Su Varela: "E' normale, quando un giocatore diventa importante, come lo sta diventando Sgarbi, ci si aspetta sempre di più. Io mi aspetto qualcosa in più sempre da tutti, perché si può sempre migliorare e chi vuole fare questo lavoro, bisogna sempre migliorare". 
Sull'entusiamso dei tifosi: "Lo sento e lo percepisco. Si vede in campo e per strada. Abbiamo vinto una partita importante, ma dobbiamo avere la consapevolezza che la gioia vale per stasera e da domani si lavora per Catania. Dobbiamo essere maturi, imparare a vincere, per poi proiettarsi subito sulla gara successiva. Nel secondo tempo siamo stati meno brillanti, la seconda partita in tre giorni è dura per tutti, io ho avuto la possibilità di avere giocatori importanti che ci hanno dato forze fresche". 
Gara a Catania: "Cerchiamo di capire come stiamo messi dal punto di vista fisico, a caldo, tanti non se ne accorgono di quelli che sono i postumi della gara ma con il passare delle ore poi si può capire l'eventuale problema". 
Sulla vittoria: "E' un passo in avanti verso il nostro obiettivo, ripeto ancora, passo dopo passo". 
Sul Cerignola: "Ciò che sta facendo il Cerignola quest'anno è merito di Tisci, è cambiata la rosa, ed è giusto riconoscere i meriti di chi sta facendo un buon lavoro". 
 

Sezione: Copertina / Data: Mer 25 ottobre 2023 alle 21:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print