Favorevoli, indecisi e contrari. La Lega Pro porterà a termine l'attuale stagione disputando dei playoff facoltativi e i playout.
Le 28 squadre in corsa per la promozione in Serie B potranno decidere se giocarli o meno, tenendo in considerazione la possibilità di rispettare il protocollo sanitario e di riuscire a coprire gli ingenti costi di gestione.
Per poter portare a termine la stagione, secondo una prima stima dell'investimento economico da affrontare, ci vorranno dai 100mila ai quasi 400mila euro, in base al numero di tesserati e alla mole degli stipendi da onorare.
Nel calderone ci finirebbero le spese per i tamponi, per i test sierologici, per la sanificazione dei locali, per il ritiro, le spese di trasferta e il pagamento degli stipendi da ottemperare non più fino al 30 giugno, ma fino al 31 agosto.
Angelo D'Agostino ha più volte ribadito che il suo Avellino è pronto a rispettare le decisioni assunte dal consiglio federale, ma non ha ancora sbrogliato la matassa circa la presenza o meno della sua squadra ai nastri di partenza dei playoff previsti, troppo ottimisticamente, per il 28 giugno.
Rispetto alle scorse edizioni, vista la tempistica ridotta (bisogna terminare entro il 20 agosto), si potrebbero disputare dei playoff più veloci, con gare secche disputate in casa della migliore classificata. In caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari passerebbe al turno successivo la squadra meglio classificata. Una mazzata per l'Avellino, decimo in classifica: per agguantare la B dovrebbe vincere tutte le gare in trasferta.
Ecco perché il gioco potrebbe non valere la candela per molte formazioni. Proviamo a fare il punto della situazione, tra chi sicuramente scenderà in campo, chi è indeciso, e chi ha già annunciato di non prendere parte ai playoff.
GIRONE C
Il Bari, la società più agguerrita nelle assemblee di Lega, farà sicuramente parte del gioco. Con il club di De Laurentiis anche il Potenza e il Monopoli, che sin dal principio si sono dette favorevoli alla disputa dei soli spareggi promozione. A seguire troviamo la Ternana, che deve disputare pure la finale di Coppa Italia contro la Juventus Under 23 e potrebbe beneficiare del salto al primo turno nazionale. Gli umbri ci saranno, stesso discorso del Catanzaro e del Teramo, che proprio oggi ha comunicato la sua partecipazione.
Tra gli indecisi ci sono l'Avellino (ma solo perché manca ancora l'ufficialità della partecipazione o della rinuncia) e la Virtus Francavilla, che intanto ha già confermato Trocini in panchina e Fernandez nel ruolo di direttore sportivo. Un discorso a parte lo merita il Catania, sesta forza del raggruppamento. Al momento la società è in altre faccende affaccendata, denaro fresco per coprire le spese non ce n'è, ma i rossazzurri possono contare su un centro sportivo molto attrezzato a Torre del Grifo. Ma i calciatori, molti dei quali ancora in attesa degli stipendi di gennaio e febbraio, accetteranno di scendere in campo in queste condizioni?
Attenzione poi alla Vibonese, che verrebbe chiamata in causa se la Ternana dovesse vincere la Coppa Italia. I calabresi stazionano nel limbo degli indecisi.
GIRONE A
La Carrarese seconda, seppure contraria alla disputa di un playoff allargato, dovrebbe partecipare scendendo in campo a luglio inoltrato. Lo stesso dicasi per l'Alessandria sesta, il Novara ottavo (centro sportivo a Novarello di altissima qualità) e la Juventus Under 23 decima (finale Coppa Italia da giocare per migliorare posizione), che può contare sulle strutture della prima squadra.
L'Arezzo, secondo quanto dichiarato dal presidente La Cava, si è tirato fuori dai playoff per gli alti costi e il rischio contagio dal momento che i toscani affronteranno il Novara in Piemonte, una delle regioni che ancora convive con l'emergenza Covid: ma il cambio di idea è dietro l'angolo. In bilico anche la posizione del Siena, con la presidentessa Durio che si è detta contraria ai playoff facoltativi: il club incasserà una penalizzazione di due punti per inadempienze amministrative.
Tra gli indecisi il Renate, rivelazione e terza in classifica ("dipenderà da quanto il protocollo inciderà sul bilancio", ha detto il diesse Oscar Magoni). il Pontedera quarto in classifica (più sì che no) e l'Albinoleffe, che non ha accolto di buon grado la decisione di disputare i playoff, oltre al Como, che giocherebbe i playoff se la Juventus Under 23 dovesse vincere la Coppa Italia.
GIRONE B
Sicure di giocare i playoff, la Reggiana, il Carpi (che già sentiva la promozione in tasca per meriti sportivi), il Sudtirol, il Padova e la Triestina. A queste dovrebbe aggiungersi la Feralpisalò.
Indeciso il Modena, che attende di sapere con certezza quali sono i costi e le modalità per disputare gli spareggi promozione, così come la Sambenedettese che dovrebbe soffiare il decimo posto alla Fermana, avendo disputato una gara in meno. Anche i canarini marchigiani attenderebbero l'esito del consiglio federale per decidere il da farsi.
Particolare, infine, la posizione del Piacenza, che durante il lockdown ha rescisso parecchi contratti pesanti con calciatori di qualità come Pergreffi, Milesi, Marotta e Cattaneo, per contenere i costi in un momento storico delicato. Il club attende le direttive del consiglio federale, ma potrebbe anche decidere di provare a giocare con una squadra piuttosto rabberciata alla luce degli addii.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:00 Buon Natale a tutti i tifosi del Lupo dalla redazione di TuttoAvellino.it
- 15:00 Bari, recuperato Castrovilli: contro l'Avellino dovrebbe esserci
- 14:09 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Palermo 2-2: l’Avellino tiene il campo, cresce e merita più del pareggio
- 10:40 Avellino, ecco il programma gare dalla 22a alla 29a giornata
- 10:00 Panini Days negli stadi della B
- 09:30 VIDEO - Giovanni D'Agostino: "A gennaio saluteremo diversi calciatori. Momento emozionante? A Bolzano l'unica volta che ho pianto per l'Avellino"
- 09:00 VIDEO - Angelo D'Agostino: "A Bari per vincere, non deve esistere nessun tabù. Arbitri? Meritiamo rispetto, anche se siamo una neopromossa". Sul mercato...
- 23:28 Avellino, presentato il docufilm della Promozione in B. Emozioni al cinema Partenio
- 16:59 Colpo del Sudtirol, arriva un trequartista dalla Serie A
- 15:50 Sampdoria, in arrivo un ex portiere dell'Avellino
- 15:23 Bari-Avellino, prevendita terminata: sold out il settore ospiti
- 14:09 Fatta per il passaggio di Marchisano al Giugliano: si attende solo l'ufficialità
- 13:30 Dopo le polemiche in Avellino-Palermo, ecco dove sarà Galipò nel prossimo weekend
- 12:58 Bari, Rao: "Situazione pesante, contro il Catanzaro è stato frustrante"
- 12:30 Bari-Avellino, dirigerà un fischietto di Udine
- 12:10 Bari-Avellino, parte la prevendita ospite: solo nel settore dedicato e con fidelity card
- 11:52 Avellino, individuato un altro potenziale rinforzo di mercato
- 11:32 Manzi in uscita, un top club del girone C sulle sue tracce
- 11:09 Gyabuaa, spunta una pretendente in Serie B
- 10:35 La Samp alla ricerca di un portiere, ma Ghidotti ha convinto Gregucci
- 10:05 Bedin: "Riduzioni squadre in Serie B? Se bisognerà farlo, lo faremo..."
- 09:32 Gyabuaa al Catania, a fine mese l'accelerata decisiva?
- 09:00 Enrici: "Come si fa a non togliere quel rigore al Palermo dopo la revisione al VAR. Dobbiamo ripetere questa prestazione a Bari"
- 08:30 Tutino: "Mi dispiace per il gol sbagliato, avremmo chiuso la partita. Il loro rigore non esiste, c'era un rosso a Bani sul'1-0 per noi". Sul gol e il momento...
- 21:00 Aiello: "Gara ottima con il Palermo, poi tre episodi arbitrali avversi che ci hanno impedito la vittoria. Palumbo? E' un patrimonio". Sul mercato e il futuro...
- 20:18 Unicusano Avellino Basket, Lombardi: "Bilancio positivo, ora tutti al DelMauro"
- 18:45 Presidente Bedin: Ripartire dalla sostenibilità e dai giovani
- 18:00 17a giornata, Birindelli è il Player of the Week
- 17:30 Bari-Avellino, ecco le ultime sul settore ospiti
- 17:00 Un Avellino "evoluto", coraggioso e con personalità: ora va mantenuto questo equilibrio
- 16:00 Avellino Basket, parte la prevendita per il derby contro Scafati a prezzi agevolati
- 15:20 Giudice Sportivo, Avellino multato. Fermato per un turno Fontanarosa
- 15:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Palermo 2-2: lupi belli e compatti, un punto che sta anche stretto
- 14:00 Stasera si assegna la Supercoppa Italiana, ancora una volta realizzata in Irpinia
- 13:15 Pedullà durissimo col Bari: "Ogni scelta, una disgrazia. Vivarini? Minestra riscaldata..."
- 12:45 La Sampdoria segna e il suo allenatore si frattura un piede: come è andata
- 12:20 Il Giugliano di Capuano fa sul serio per un centrocampista in uscita dall'Avellino
- 11:59 Bari, oggi riprende la preparazione: Castrovilli verso il recupero, Vivarini cambia in tutti i reparti?
- 11:35 Avellino su Dellavalle, ma le voci da Modena non sono favorevoli ai lupi
- 11:15 PRIMAVERA. L'Avellino cede nel derby in casa delle streghe
- 11:00 Seconda Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Avellino, il programma degli allenamenti della settimana. Domani l'anteprima del docufilm "Amarsi Ancora"
- 10:25 Caos al termine di Avellino-Palermo: tifosi biancoverdi lanciano bottigliette contro la Polizia
- 10:00 Avellino, il Bari nel mirino: Palmiero sotto osservazione, novità in difesa
- 09:30 Prima Categoria, 12ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Promozione, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Eccellenza, 18ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:15 Scandone Avellino, ko a Roma. Terza sconfitta consecutiva


