Si torna a giocare. Al di là che sia giusto o meno tornare in campo dopo tre mesi drammatici, si può tornare a parlare di calcio giocato. Si può tornare a parlare dell'Avellino, impegnato contro la Ternana, suo ultimo avversario l'8 marzo, prima che il Coronavirus si prendesse la scena e parecchie vite umane.
Un ritorno al passato per Capuano e la sua squadra, capace di affondare la Ternana già in due occasioni su tre, le più importanti. Nelle due sfide di campionato, la formazione irpina ha prevalso in trasferta (1-0 firmato Charpentier) e in casa (Albadoro e Di Paolantonio su rigore), lasciando a secco di punti e di reti il quotato avversario, che si è imposto nella seconda delle tre sfide stagionali, valevole per la Coppa Italia di Lega Pro (1-0 al Partenio-Lombardi targato Nesta), trofeo perso in finale contro la Juventus Under 23.
Comunque vada, l'Avellino avrò raggiunto un traguardo inimmaginabile a inizio stagione, quando si presentò con una manciata di giovani e qualche over al primo allenamento al Partenio-Lombardi. Era il 3 agosto, in panchina sedeva Ignoffo, poi sostituito da Capuano ad ottobre. C'erano ancora la Sidigas e Claudio Mauriello a comandare le operazioni affidate a Salvatore Di Somma, dimissionario con l'avvento della IDC di Circelli e Izzo, di Martone e Carlo Musa: una proprietà fugace e dimenticabile. Di loro ricorderemo l'esasperazione in cui era piombata la Curva Sud e buona parte della tifoseria biancoverde, i battibecchi a mezzo stampa tra soci e la furibonda protesta al Comune di Avellino, con Izzo finito nel mirino di qualche ultras.
Quindi l'arrivo di D'Agostino, in parallelo con la tragedia generata dal Coronavirus, che ha imposto lo stop dei campionati di calcio e un lockdown terminato soltanto qualche settimana fa.
Parola al campo, dunque. Capuano potrà contare su tutti gli effettivi a disposizione (oltre a Dini e Charpentier fuori anche Sandomenico, rientrato alla Cavese per infortunio), anche su chi ha firmato il rinnovo del contratto fino al 31 agosto soltanto pochi minuti prima di salire sull'autobus destinazione Terni.
Il tecnico di Pescopagano lancerà dal primo minuto Tonti, uno dei quattro a battere cassa, mentre in difesa toccherà a Illanes, Laezza e Bertolo, con la più che probabile esclusione dai titolari di capitan Morero. In caso di 3-5-2, a centrocampo si muoveranno De Marco, Di Paolantonio (pure lui in dubbio fino all'ultimo) e Izzillo, con Celjak e Parisi sulle corsie esterne e Micovschi ad accompagnare Pozzebon, favorito su Albadoro (un altro dei quattro indecisi).
In caso di 3-4-3, Izzillo potrebbe avanzare nel tridente d'attacco o essere confermato accanto a Di Paolantonio con l'uscita dai titolari di De Marco, ad appannaggio di Ferretti.
La probabile formazione (3-5-2): Tonti; Illanes, Laezza, Bertolo; Celjak, De Marco, Di Paolantonio, Izzillo, Parisi; Micovschi, Pozzebon. A disp.: Pellecchia, Morero, Zullo, Njie, Garofalo, Federico, Evangelista, Rossetti, Rizzo, Ferretti, Alfageme, Albadoro. All.: Capuano.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero