Tutto e il contrario di tutto. La giornata di ieri rimarrà per anni nella memoria dei tifosi, certamente non per ricordi positivi ma per il modo in cui si è toccato il fondo, probabilmente mai così in basso nella storia recente dell'Avellino, vilipeso, umiliato, sbeffeggiato negli ultimi tempi come una tifoseria così calda e appassionata non merita. E così siamo arrivati al paradosso di due figure che dovrebbero "leader" nella nuova compagine societaria, Izzo e Circelli, si sono dati botta e risposta a colpi di comunicato, senza mai vedersi personalmente, senza mai alzare il telefono e chiamarsi, addirittura con Izzo che ha dato appuntamento a Circelli dal notaio a Napoli con quest'ultimo che non si è presentato, perché a suo dire non conosceva l'indirizzo del suddetto notaio (sarebbe bastato un colpo di telefono al 'collega') e al contempo teneva una conferenza stampa al Partenio in cui raccontava, appunto, tutto il contrario di quello che diceva Izzo, ovvero che è lui ad aver portato avanti finora l'Avellino, a farsi carico degli stipendi e di essere pronto ad andare avanti da solo, a patto che Izzo versi la sua parte per gli stipendi arretrati.
E così, in un attimo, si sono capovolte le prospettive, con Martone che in serata si è dimesso e Izzo che ha annunciato di voler fare lo stesso. In pratica una giornata che era iniziata con Izzo pronto a rilevare tutto e di voler liquidare Circelli con la giusta cifra che i suoi legali avrebbero concordato, si è conclusa con Circelli che si è fatto carico di tutte le incombenze e che probabilmente resterà da solo al comando (con i suoi soci della Innovation Football), in attesa che Izzo gli ceda le quote. Una situazione paradossale, bambinesca, che ha portato allo al giusto sfogo dei tifosi: la violenza non è mai giustificata, ma i vetri rotti all'auto di Circelli sono l'emblema dell'esasperazione che si respira in città.
Cosa accadrà ora? Probabilmente in giornata potrebbero arrivare già le dimissioni di Izzo, stavolta al contrario di ieri è lui che chiede 150 mila euro a Circelli per lasciare, il che potrebbe innescare un'altra telenovela sulla falsa riga dei 250 mila chiesti da Circelli e mai riconosciuti da Izzo. Speriamo di no, anche perché domani la Figc chiederà i famosi documenti di solvibilità economica e l'Avellino rischia di veder invalidare la cessione con il pacchetto azionario che tornerebbe nelle mani dei curatori fallimentarli. Una fine che Avellino non merita, soprattutto ora che sembrava si potesse vedere uno spiraglio di luce: Circelli ieri si è detto pronto a salvare l'Avellino, vedremo se in una vicenda costellata di tante bugie e inganni ci sarà quantomeno un atto concreto che salvi la squadra. Dopodiché cedete la squadra a un imprenditore serio, irpino, concreto.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:57 Spezia, D'Angelo: "Domani vedremo se la gara di Avellino ci ha sbloccato"
- 13:20 Poggi mette in guardia l'Avellino: "Mi piace molto Di Nardo del Pescara"
- 12:50 Tra le Linee: l'analisi tattica di Avellino – Spezia 0–4: la partita che è cambiata in un minuto
- 12:20 Il Centro: "Pescara, assalto alla vittoria. Vivarini con il dubbio Meazzi"
- 11:55 Avellino Basket, Costi: "In questo momento abbiamo bisogno di tutti in campo e fuori"
- 11:25 Avellino, stasera il Pescara, sabato una Reggiana incerottata: quanti problemi per Dionigi
- 10:50 Passaro (Cittadini in Movimento) dopo le scosse di terremoto: "Stadio vecchio e insicuro, i tifosi rischiano"
- 10:20 Distefano è l'MVP della 9a giornata
- 09:45 I convocati biancazzurri per Pescara-Avellino
- 09:17 Lupi a Pescara, presentazione gara e probabili formazioni
- 08:30 Molino: "La Serie B è questa, campionato lungo, bisogna saper soffrire. A Pescara bellissimi ricordi. Con la Primavera super lavoro"
- 08:00 Patierno: "Ci siamo quasi per il ritorno in campo. Non vedo l'ora. La squadra ha cominciato bene, ora dobbiamo mettere da parte queste due sconfitte"
- 17:50 Avellino-Reggiana, mercoledì parte la prevendita: info e costi
- 17:35 Pescara-Avellino, i convocati biancoverdi
- 16:23 Avellino, un turno di stop per Palmiero
- 16:00 Avellino Basket, Buscaglia: "Abbiamo pagato la non capacità di mettere in piedi una partita sporca"
- 15:44 Avellino Basket-Gruppo Mascio Bergamo, partita la prevendita
- 15:15 Avellino Basket e Novofil, una partnership che continua
- 14:48 Pescara-Avellino, ecco la squadra arbitrale
- 14:00 Seconda Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:20 Salvo ad Avellino, ora Possanzini torna a rischio: il suo probabile sostituto
- 12:50 Pescara, infermeria piena: Olzer frena, ma c'è Cangiano. Vivarini cambia a centrocampo
- 12:20 Pescara, Letizia: "Ho visto una bella squadra, dispiace per l'Avellino, ma..."
- 11:50 Nagy: "La vittoria ad Avellino è un punto di partenza, siamo solo all'inizio"
- 11:20 UNDER 17. L'Avellino fa valere il fattore casa e batte il Palermo
- 10:50 PRIMAVERA. L'Avellino in rimonta supera il Monopoli
- 10:25 Avellino, è già vigilia di campionato: ci sarà turnover, ancora col 3-5-2?
- 09:53 Potenza in crisi, De Vito si oppone all'esonero dell'allenatore e rischia il posto
- 09:30 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 La Scandone Avellino sbanca Sennori
- 20:16 Lewis non basta, Ruvo di Puglia ferma Avellino
- 19:10 Serie B, i risultati delle gare di oggi: Stabia pari a Padova, si rialza il Bari
- 17:44 Avellino Basket, divieto di assembramento. Niente diretta al Multisala Partenio
- 17:06 Pescara, quanti assenti per Vivarini: il tecnico spera di recuperare almeno Olzer
- 12:30 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Spezia: equilibrio rotto dall'espulsione di Palmiero, ma ora reagire!
- 11:06 Avellino, stamattina la ripresa. Domani rifinitura e partenza per Pescara
- 10:15 La Sandro Abate dopo l'espulsione di Basile alza la voce. Ecco la nota del club
- 09:40 GdS - "Spezia super: D’Angelo salvo. Dominato l’Avellino in dieci". Male Cagnano così come Missori
- 09:10 CdS - "D’Angelo ritrova lo Spezia. Avellino ko". Non si salva nessuno
- 08:40 TS - "Spezia, era ora! Prima vittoria, Avellino steso". Male Simic e Fontanarosa
- 08:20 Senza drammi ma servono contromisure. L'analisi del giorno dopo
- 21:34 Serie B, i risultati di oggi: vincono Monza e Cesena, ko Venezia e Palermo
- 20:30 Giovanni D'Agostino: "Il regalo più bello che potessi ricevere è stato vedere e sentire la gente d’Irpinia stringersi intorno alla squadra dopo una bruttissima sconfitta in casa"
- 20:22 Serie B, rinviata Juve Stabia-Bari in programma la prossima settimana
- 19:00 La Sandro Abate non molla mai. A 5 secondi dalla fine agguanta i campioni d'Italia
- 18:29 Biancolino: "Non sono preoccupato, ma arrabbiato. Serve attenzione massima. Ringrazio la Curva per il sostegno. Dobbiamo ripartire con forza"
- 18:06 Aiello: "Non siamo preoccupati, la squadra è viva. C'è bisogno della massima attenzione in Serie B"
- 18:00 Avellino in down, la classifica è ancora rassicurante ma ora bisogna rialzare la testa
- 17:41 Aiello a PrimaTivvù: "La seconda rete ci ha tagliato le gambe. La prestazione non è stata in linea"


