Ha destato scalpore oggi il titolo (più che il contenuto in sè) dell'articolo de 'Il Mattino' che recitava 'D'Agostino: "Non vi pago"', titolo che ha fatto infuriare decisamente il presidente, che proprio due giorni fa con un comunicato aveva sottolineato la sua vicinanza ai tifosi e all'ambiente e assicurato che avrebbe fatto di tutto per creare una grande società, nonostante le difficoltà. Ecco perché D'Agostino ha voluto prendere le distanze, con forza, da quel titolo con un comunicato stampa prima, e una dichiarazione a Prima Tivvù poi. Ma cosa diceva nello specifico l'articolo in questione? Vi riportiamo uno stralcio per approfondire meglio la questione.
"I danni di questa stagione e della prossima, come più volte ribadito dai presidenti della terza serie, si ripercuoteranno inevitabilmente sul budget del campionato 2020/21. Non a caso il presidente Angelo D’Agostino, dopo aver fatto una stima approssimativa dei danni che tra mancati incassi al botteghino (almeno fino a dicembre) e degli sponsor (di questa stagione e della prossima) ammonta ad un milione e mezzo di euro, si è immediatamente rifugiato in corner congelando i pagamenti più consistenti che erano in agenda. Nel libro dei sospesi, parimenti alle tasse e agli F24, sono così finite le rate al Tribunale per l’acquisto del club dalla Sidigas dell’Idc, ma anche la liquidazione agli ex soci Izzo, Circelli e company. Da qui la frenata pure sulle decisioni da prendere per l’Avellino del futuro che D’Agostino si è impegnato comunque ad assumere entro una decina di giorni. Il tempo di capire se al milione e mezzo segnato in rosso potrà sottrarre qualche entrata in modo da indicare un budget chiaro a chi avrà il compito di costruire la squadra del futuro. Salvo colpi di scena, comunque, il quartetto operativo sarà composto dall’allenatore Eziolino Capuano, forte di un contratto biennale ma soprattutto del consenso popolare, da Salvatore Di Somma, in pole position per la conferma nel ruolo di ds, dall’amministratore unico della Idc Giovanni D’Agostino, in cabina di regia, e da Ennio Pericolo in quello di direttore generale che avrà compiti di raccordo e contabilità".
Un articolo che, a leggere così, non appare così 'contro' come potrebbe sembrare, ma che assume un significato ben diverso se introdotto da un titolo che appunto tuona come un clamoroso dietrofront: "Non vi pago". Un articolo che spiega, secondo le informazioni raccolte dall'autore, che le mancate entrate hanno portato il presidente a congelare, non ad annullare, alcuni pagamenti, in attesa di definire l'esatto budget ma da saldare entro una decina di giorni. Quello che vogliamo provare a fare, quindi, non è di giustificare l'uno o l'altro o dar ragione a una parte o all'altra, non a caso ci siamo astenuti dal commentare la questione, riportando solo per dovere di informazione il comunicato di D'Agostino. Quello che vogliamo fare è calmare le acque, perché in questo momento, già difficile di per sé, non è il momento di fare polemica e, parlando con l'autore, neanche l'intenzione dell'articolo. Vogliamo provare ad evitare polemiche inutili che non servono in questo momento e neanche le merita un presidente che ha finalmente riportato serenità nell'ambiente e che per atti e intenzioni ha in mente solo il bene e la volontà di riportare in alto questo glorioso club.
Capiamo la rabbia, in un momento di massimo sforzo per programmare il futuro della società tra mille difficoltà ma con l'intento di voler comunque tener fede alle proprie promesse verso una terra intera, nel leggere "Non vi pago", ma mai come in questo momento è importante che tutte le componenti, società, tifosi e stampa, restino unite. E' stato un titolo infelice, per usare un eufemismo, e su questo siamo tutti d'accordo. E ha fatto bene il presidente a chiarire che non ci sono pericoli economici di sorta, dopotutto la sua sicurezza economica è stata esposta da tutti gli organi di stampa in lungo e in largo. Quello che possiamo dire, dal canto nostro, è che in qualità di 'stampa' possiamo garantire al presidente che gode della stima e dell'appoggio della categoria, e da parte sua prendersela sicuramente con il titolista, meno con il contenuto che tra l'altro ha confermato anche le figure di Capuano e Di Somma, come poi ha sottolineato lo stesso D'Agostino a Prima Tivvù.
Presidente, siamo sicuri che appena si tornerà in campo, saprà dimostrare sul terreno di gioco la bontà del suo operato.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici
- 23:00 Dickmann: "Ho visto un Bari vivo, non ricordo occasioni da gol dell'Avellino"
- 22:55 Bari, Vivarini: "Abbiamo concesso poco all'Avellino, ma anche noi poco pericolosi. Ci serve qualità, a gennaio serve gente fresca e pulita"
- 22:45 Biasci: "Felice del gol, l'importante è che portino punti. Andare sotto fuori casa e non perdere è sintomo di personalità"
- 22:35 Aiello: "Bravi a riprenderla subito, nel complesso punto che ci sta. Mercato? In uscita dobbiamo fare tanto, in entrata soprattutto in difesa"
- 22:20 L'Avellino saluta il 2025 da imbattuta e a metà classifica: ora un 2026 tutto da vivere
- 22:16 Biancolino: "Bravi a rimetterla in piedi, potevamo fare di più. Biasci 6 gol? Sì, ma mi aspetto di più anche dagli altri attaccanti"
- 21:42 Bari-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara felino, Enrici mostruoso, Sounas quanti polmoni ha?
- 21:37 TuttoAvellino Award - Bari-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:26 FISCHIO FINALE - L'Avellino rompe il tabù e strappa un punto al 'San Nicola'
- 20:30 Biasci riacciuffa il Bari, Avellino imbattuto al San Nicola (1-1)
- 20:20 Bari-Avellino 0-0, fine primo tempo: Gytkjaer grazia i lupi
- 17:02 TuttoAv Award - Contro il Palermo la conferma di Palumbo e Sounas, che ora allungano
- 15:00 La 18esima giornata di B: vincono Venezia e Palermo, pari Empoli-Frosinone
- 13:54 Avellino Basket, é tempo di derby: al DelMauro arriva Scafati
- 11:12 Un club di Lega Pro sfida il Giugliano per D'Angelo
- 09:00 L'Avellino chiude a Bari un 2025 indimenticabile: presentazione e probabile formazione
- 19:21 Serie B, anticipo 18esima giornata: blitz del Monza in rimonta, Modena ko
- 18:58 Avellino, 20 i convocati per il Bari: lungo elenco di assenti, si ferma anche un attaccante
- 16:24 Bari, i convocati di Vivarini per la gara contro l'Avellino
- 15:50 Bari-Avellino, l'itinerario da seguire per i tifosi biancoverdi
- 15:15 Bari-Avellino, sold out in poche ore il settore ospiti
- 14:45 La Salernitana guarda in casa Avellino. Lescano e non solo
- 14:06 Bari, Vivarini: "L'umore non è quello giusto. L'Avellino ha entusiasmo, dobbiamo ovviare alle loro bravure"
- 10:38 Scandone Avellino, esonerato coach Carone
- 18:00 Buon Natale a tutti i tifosi del Lupo dalla redazione di TuttoAvellino.it
- 15:00 Bari, recuperato Castrovilli: contro l'Avellino dovrebbe esserci
- 14:09 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Palermo 2-2: l’Avellino tiene il campo, cresce e merita più del pareggio
- 10:40 Avellino, ecco il programma gare dalla 22a alla 29a giornata
- 10:00 Panini Days negli stadi della B
- 09:30 VIDEO - Giovanni D'Agostino: "A gennaio saluteremo diversi calciatori. Momento emozionante? A Bolzano l'unica volta che ho pianto per l'Avellino"
- 09:00 VIDEO - Angelo D'Agostino: "A Bari per vincere, non deve esistere nessun tabù. Arbitri? Meritiamo rispetto, anche se siamo una neopromossa". Sul mercato...
- 23:28 Avellino, presentato il docufilm della Promozione in B. Emozioni al cinema Partenio
- 16:59 Colpo del Sudtirol, arriva un trequartista dalla Serie A
- 15:50 Sampdoria, in arrivo un ex portiere dell'Avellino
- 15:23 Bari-Avellino, prevendita terminata: sold out il settore ospiti
- 14:09 Fatta per il passaggio di Marchisano al Giugliano: si attende solo l'ufficialità
- 13:30 Dopo le polemiche in Avellino-Palermo, ecco dove sarà Galipò nel prossimo weekend
- 12:58 Bari, Rao: "Situazione pesante, contro il Catanzaro è stato frustrante"


