Il campionato di Lega Pro 2019-2020 finisce qui. Ha prevalso il buon senso. Era giusto fermarsi, mettendo da parte interessi personali ed economici.
E' stata la migliore assemblea di Lega Pro di sempre, ha detto un emozionato Francesco Ghirelli. E alla fine le scelte prese hanno accontentato la stragrande maggioranza delle 60 società di terza serie.
Chi ha meritato di salire in B, giocherà in Serie B l'anno prossimo (Monza, Vicenza e Reggina), chi sperava di potersi salvare sul campo - seppure qualcuna sembrava già spacciata - ci è riuscito a tavolino (stop delle retrocessioni), mentre i playoff sono stati accantonati per fare posto alla scelta più sensata: premiare una quarta squadra per meriti sportivi.
Il Bari e la Reggiana (ma più i pugliesi...) sono le uniche società uscite scontente e beffate dall'Assemblea: entrambe seconde in classifica, sono state superate dal Carpi, che ha ottenuto più punti con meno gare disputate. Saranno gli emiliani, molto probabilmente, a giocare la Serie B 2020-2021, con buona pace di De Laurentiis che, come 15 anni fa con il Napoli, dovrà trascorrere un altro anno in Lega Pro.
L'Avellino, presente in assemblea con Angelo e Giovanni D'Agostino, ha votato per la sospensione della Lega Pro, per il blocco dei ripescaggi dalla serie D, per il blocco delle retrocessioni e per la promozione diretta in serie B delle capolista di ogni girone. Per quel che riguarda l'ammissione alla serie B della quarta squadra, la famiglia D'Agostino si è espressa in favore della promozione per meriti sportivi.
Non ci saranno retrocessioni in Serie D e quasi certamente ripescaggi dalla Serie D, a cui è consentito - ovviamente - promuovere in Lega Pro le prime di ogni girone.
A questo punto, aspettando le decisioni del Consiglio Federale e il futuro del torneo di Serie B, si potrebbe assistere a una Serie C a 69 squadre. Un campionato monstre, a 23 squadre per girone, anche in questo caso al netto di mancate iscrizioni a causa di problemi societari o legati all'impianto di gioco. Ma di questo se ne riparlerà in estate.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 Juve Stabia-Avellino in B undici anni dopo: ecco come finì
- 10:55 Ignoffo: "L'Avellino non è una sorpresa, gli irpini possono giocarsi le loro chance"
- 10:25 Ripresa dopo la sosta, precedente positivo per i lupi. Bilancio amaro per la Juve Stabia
- 09:57 La Juve Stabia chiama a raccolta i tifosi: Giornata Gialloblù contro l'Avellino
- 18:47 Ripresa al Partenio: Tutino lavora e sorride in vista del derby
- 15:30 Scandone Avellino-Scavolini Store: una partnership che unisce tradizione, innovazione e passione per il territorio
- 15:00 Rientra Sounas in mediana e ora Biancolino che farà?
- 14:30 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Olio Basso
- 14:00 Avellino, il vero dubbio è Tutino. Biancolino e lo staff valutano
- 13:10 L'Empoli silura Pagliuca, l'ultimo tecnico esonerato in B dopo 7 turni fu Rastelli...
- 12:40 Seconda Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:10 Prima Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:20 Eccellenza, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Mini-abbonamenti Avellino: da oggi parte la vendita libera; ecco quanti sottoscritti finora
- 10:30 Avellino, Juve Stabia nel mirino: il programma degli allenamenti e le ultime sugli assenti
- 10:15 Il Punto sul Settore giovanile. Under 17 ko contro la Fiorentina, sconfitta anche l'under 16 dal Bari
- 09:47 Possesso palla, l'Avellino è in "zona playout". La Juve Stabia è quarta
- 17:51 Abate parla da ex Napoli: "La finale playoff del 2005 la perdemmo in casa, arrivammo con poche energie mentali"
- 17:13 TMW analizza il ritorno di Insigne all'Avellino: "Non è riuscito a incidere come ci si aspettava..."
- 15:52 La sosta non mette al riparo: un club di B sta per esonerare l'allenatore, c'è già il sostituto
- 15:21 Gruppo Lombardi Avellino Basket ko, al DelMauro passa Brindisi
- 12:30 Juve Stabia, Candellone: "Derby con l'Avellino sentitissimo, siamo carichi, peccato per l'assenza dei tifosi"
- 12:03 Salta l'amichevole contro Belize, Milani verso il rientro anticipato
- 09:00 La Sandro Abate si ferma contro il Saviatesta. Ko esterno
- 18:37 Scandone Avellino, nonostante la sosta si lavora in vista dell'Angri
- 17:05 Sandro Abate-Casa di Cura Privata Nuova Villa Esther, c'è la partnership
- 16:42 Il Centro Commerciale Mercogliano partner dell'US Avellino 1912
- 15:24 Le Misericordie d'Irpinia gestiranno i bar del Partenio-Lombardi: l'annuncio del presidente D'Agostino
- 12:30 Milani, esperienza da custodire: può tornare più maturo
- 11:50 Avellino Basket, Buscaglia presenta la sfida contro Brindisi
- 10:34 Tutino verso la prima convocazione in biancoverde, mentre Rigione...
- 10:00 Avellino Basket, arriva Brindisi. Zerini: "Servirà una partita perfetta per portare a casa i due punti"
- 09:38 CorMez: Juve Stabia preoccupa la fase difensiva e la vulnerabilità nella ripresa
- 09:22 Scandone Avellino-2C Arredamenti, rinnovata la partnership
- 08:00 Milani, esordio di fuoco nella notte con il Venezuela. Sfida contro l'Argentina campione del Mondo
- 20:15 Nando De Napoli nonno per la seconda volta: è nato il piccolo Mattia
- 18:19 Pescara, cresce la fiducia per Olzer: può tornare contro l'Avellino
- 17:51 La lettera di un tifoso: "Proposta alle tifoserie di Avellino e Juve Stabia"
- 17:02 Il Napoli si aggiudica l'amichevole con l'Avellino per 3-0: reti tutte nella ripresa
- 16:22 Lega B: il programma gare dell'Avellino dalla 13^ alla 18^ giornata
- 14:30 Amodio: "Castellammare campo difficile ma Avellino maturo per questa categoria. Sull'assenza dei tifosi..."
- 13:45 Scandone, Fontel main sponsor delle squadre giovanili
- 13:16 Avellino e Juve Stabia, sullo sfondo i retroscena di mercato
- 11:40 Scandone, oggi è il compleanno del presidente Trasente
- 11:15 Tesser: "Avellino e Padova le rivelazioni tra le neopromosse"
- 10:39 Napoli-Avellino, nuovo allenamento congiunto oggi a Castelvolturno
- 09:05 Scandone Avellino, ufficiale la partnership con Bcc Capaccio Paestum e Serino. Sarà main sponsor del settore giovanile