L'Avellino non sa più vincere al Partenio. L'ultimo successo tra le mura amiche è datato due mesi fa, contro il Cerignola, gol al 95' di Ricciardi, metà ottobre. Poi 3 pareggi e una sconfitta. Terzo pareggio arrivato stasera contro il Taranto. Gara a scacchi, bloccata, senza spazi, come previsto ampiamente alla vigilia. E non avere a disposizione, in un match così tattico, i vari Sgarbi, Verela e Russo, proprio per questa gara, è stato pesantissimo.
Purtroppo un pareggio che fa allontanare la vetta nuovamente a 8 punti, una Juve Stabia che scappa di nuovo via, il Crotone torna avanti e il Benevento che può rifarsi sotto.
Una partita bloccata, l'Avellino ha provato a giocare sulle fasce, con Tito e Ricciardi, ma i loro cross erano spesso preda dei difensori tarantini. E' mancata proprio nella qualità dell'ultimo passaggio, come ha detto Pazienza.
Era il Taranto che si aspettavano tutti, difesa e ripartenza, provando a sfruttare la rapidità in particolare dell'ex Kanoute. Una gara a scacchi senza vincitori nè vinti, o meglio, l'Avellino esce senza l'intera posta in palio, che sperava di ottenere e tenere il passo della capolista Juve Stabia.
Squadra purtroppo abbastanza prevedibile, se non su qualche mischia su calcio piazzato, dove ci sono stati dei presupposti per segnare. Le assenze pesanti pesano ovviamente, ma come dice Pazienza, non devono essere un alibi.
Ma il dato eloquente sono i punti raccolti al Partenio. Soli 3 punti nelle ultime 4 gare interne, su 12 disponibili, sono ovviamente molto pochi per chi ha ambizioni da salto di categoria.
Ora c'è da chiudere l'anno nel miglior modo possibile, a Crotone, un altro scontro diretto pesantissimo, dove ancora una volta è vietato sbagliare. La Juve Stabia corre, l'Avellino, al Partenio, non sa farlo più. E se si vuole ambire a qualcosa di importante, non si possono fare 3 punti in 4 gare interne. Le vittorie di Catania, Benevento, in questo modo, sono quasi vanificate.
Anche Pazienza questa sera, magari, ha fatto discutere. Con i primi cambi al 75' e l'ingresso a 5 minuti dalla fine di Marconi, in una gara dove magari poteva servire la sua presenza in area di rigore.
Come detto, serve chiudere bene l'anno a Crotone, dove rientra Sgarbi, ed è fondamentale, poi magari pensare anche a come migliorare questa squadra nel mercato di gennaio, perchè, con l'assenza di gente di qualità, che spacca la partita, che salta l'uomo, che crea profondità, questo Avellino è molto prevedibile. E i numeri non mentono.
La Curva Sud alla fine ha incitato la squadra di Pazienza, chiedendo di cacciare gli attributi, di lottare, di voler lasciare questa categoria. Ma servirà una inversione di tendenza importante.
L'Avellino chiude il 2023 al Partenio con sole 6 vittorie. Numeri che forse solo in Serie A (vista la difficoltà delle avversarie) si vedevano.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:01 Panico, che fatica. Solo 19' giocati e occhio a Favilli...
- 17:20 Avellino, tifosi esemplari: finora nessuna sanzione a carico del club. Il Palermo è il più "cattivo"
- 16:50 Avellino Basket-Reale Mutua Torino, parte la prevendita
- 16:20 Bisoli: "In B ci sono tre squadre fuori categoria e altre importanti..."
- 15:54 Panchine traballanti in Lega Pro, destini incrociati per diversi ex Avellino
- 15:00 UFFICIALE - Empoli, esonerato Pagliuca. In arrivo al suo posto Dionisi
- 14:29 L'US Avellino comunica il nome della nuova mascotte
- 13:15 Russo, il 2 aprile 2023 è solo un brutto ricordo. Torna al Menti da protagonista
- 12:05 Patierno segue i lupi a bordo campo, tempi lunghi per il rientro
- 11:30 Juve Stabia-Avellino in B undici anni dopo: ecco come finì
- 10:55 Ignoffo: "L'Avellino non è una sorpresa, gli irpini possono giocarsi le loro chance"
- 10:25 Ripresa dopo la sosta, precedente positivo per i lupi. Bilancio amaro per la Juve Stabia
- 09:57 La Juve Stabia chiama a raccolta i tifosi: Giornata Gialloblù contro l'Avellino
- 18:47 Ripresa al Partenio: Tutino lavora e sorride in vista del derby
- 15:30 Scandone Avellino-Scavolini Store: una partnership che unisce tradizione, innovazione e passione per il territorio
- 15:00 Rientra Sounas in mediana e ora Biancolino che farà?
- 14:30 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Olio Basso
- 14:00 Avellino, il vero dubbio è Tutino. Biancolino e lo staff valutano
- 13:10 L'Empoli silura Pagliuca, l'ultimo tecnico esonerato in B dopo 7 turni fu Rastelli...
- 12:40 Seconda Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:10 Prima Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:20 Eccellenza, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Mini-abbonamenti Avellino: da oggi parte la vendita libera; ecco quanti sottoscritti finora
- 10:30 Avellino, Juve Stabia nel mirino: il programma degli allenamenti e le ultime sugli assenti
- 10:15 Il Punto sul Settore giovanile. Under 17 ko contro la Fiorentina, sconfitta anche l'under 16 dal Bari
- 09:47 Possesso palla, l'Avellino è in "zona playout". La Juve Stabia è quarta
- 17:51 Abate parla da ex Napoli: "La finale playoff del 2005 la perdemmo in casa, arrivammo con poche energie mentali"
- 17:13 TMW analizza il ritorno di Insigne all'Avellino: "Non è riuscito a incidere come ci si aspettava..."
- 15:52 La sosta non mette al riparo: un club di B sta per esonerare l'allenatore, c'è già il sostituto
- 15:21 Gruppo Lombardi Avellino Basket ko, al DelMauro passa Brindisi
- 12:30 Juve Stabia, Candellone: "Derby con l'Avellino sentitissimo, siamo carichi, peccato per l'assenza dei tifosi"
- 12:03 Salta l'amichevole contro Belize, Milani verso il rientro anticipato
- 09:00 La Sandro Abate si ferma contro il Saviatesta. Ko esterno
- 18:37 Scandone Avellino, nonostante la sosta si lavora in vista dell'Angri
- 17:05 Sandro Abate-Casa di Cura Privata Nuova Villa Esther, c'è la partnership
- 16:42 Il Centro Commerciale Mercogliano partner dell'US Avellino 1912
- 15:24 Le Misericordie d'Irpinia gestiranno i bar del Partenio-Lombardi: l'annuncio del presidente D'Agostino
- 12:30 Milani, esperienza da custodire: può tornare più maturo
- 11:50 Avellino Basket, Buscaglia presenta la sfida contro Brindisi
- 10:34 Tutino verso la prima convocazione in biancoverde, mentre Rigione...
- 10:00 Avellino Basket, arriva Brindisi. Zerini: "Servirà una partita perfetta per portare a casa i due punti"
- 09:38 CorMez: Juve Stabia preoccupa la fase difensiva e la vulnerabilità nella ripresa
- 09:22 Scandone Avellino-2C Arredamenti, rinnovata la partnership
- 08:00 Milani, esordio di fuoco nella notte con il Venezuela. Sfida contro l'Argentina campione del Mondo
- 20:15 Nando De Napoli nonno per la seconda volta: è nato il piccolo Mattia
- 18:19 Pescara, cresce la fiducia per Olzer: può tornare contro l'Avellino
- 17:51 La lettera di un tifoso: "Proposta alle tifoserie di Avellino e Juve Stabia"
- 17:02 Il Napoli si aggiudica l'amichevole con l'Avellino per 3-0: reti tutte nella ripresa
- 16:22 Lega B: il programma gare dell'Avellino dalla 13^ alla 18^ giornata