Carmine Gautieri, ex allenatore dell'Avellino, ha parlato a Sportchannel 214, ad Aspettando Zona Verde, analizzando diversi temi in casa biancoverde.
Queste le sue parole: "Il fatto che l'Avellino abbia vinto con 11 giocatori nuovi, e nessuno dell'anno scorso, non vuol dire che chi veniva dalla scorsa stagione non è forte. La vittoria di ieri è stata meritata, l'Avellino ha giocato bene, ha creato tantissimo e sono convinto che da questa vittoria possa partire il campionato dei lupi e possa essere un campionato importante".
Sul cambio modulo: "Io pure arrivai ad Avellino per fare 4-3-3. Mi ricordo che c'erano però 12 giocatori fuori, lo stesso Murano, lo stesso Di Gaudio, Maniero dopo l'infortunio prese il Covid. Io arrivai che volevo fare il 4-3-3, ma con tanta gente fuori, mi adeguai con la difesa a 3 e mi misi col 3-5-2 con cui abbiamo finito il campionato, perchè arrivammo con tanta gente che era in difficoltà fisica e atletica. Poi in un 4-3-3, Kanoute è una seconda punta, che può giocare vicino a un riferimento, non come punta centrale, lo stesso Murano, non è una prima punta. E' un ragazzo che va aiutato, che va gestito, si deve aiutare tanto anche da solo, pensando anche alla gara con il Foggia dei playoff, che se avesse segnato il 2-0, chissà. In un 4-3-3, secondo me, lo perdi come centrale, magari sulla sinistra potrebbe giocare se serve. Una coppia, Maniero-Murano, per esempio, sarebbe stata perfetta, ma l'ho potuta usare poche volte".
Su Franco: "L'anno scorso Franco giocava diversamente, con un centrocampo a 2. Ieri forse non ha fatto la migliore partita, ma per me è un giocatore importante, e in un centrocampo a 3 può far benissimo, come Casarini e Dall'Oglio. Non mi va di valutare un giocatore su una sola gara, che magari ha sbagliato, ma per me resta un giocatore importante e lo valuterei dopo più partite".
Su Ceccarelli: "E' un giocatore da 4-3-3, come lo è Russo, come lo è Trotta. Va trovato un equilibrio e va capita questa squadra come si può esprimere. Ha una squadra completa, che può cambiare moduli in base agli avversari. Il 4-3-3 è un modulo su cui si può lavorare, è normale che ci vorranno determinati movimenti, magari il problema è dietro, dove non vedo giocatori che possono fare a lungo andare questo modulo".
Su Micovschi: "Se ci lavori può fare anche la mezz'ala sinistra, ha grande gamba, è un giocatore su cui lavorare molto, e spesso ne ho parlato anche con il direttore De Vito. Micovschi deve capire che è un giocatore forte e lo deve dimostrare. Per quanto mi riguarda può essere un jolly, è un giocatore molto importante e molto valido".
Sui tifosi: "Chi gioca e chi allena ad Avellino deve essere onorato di giocare e lavorare in una piazza così gloriosa e con tifosi così calorosi. Io ho avuto un grande rapporto con i tifosi, si abbiamo avuto critiche, ma sempre nell'educazione. I giocatori devono sapere che quella maglia pesa, ma che non ti lascia mai da solo. Con il Foggia, durante i 90 minuti non siamo mai stati contestati. Un consiglio che posso dare è quello di vivere ogni partita con atteggiamento positivo e non far pesare la pressione dei tifosi, anzi, trasformare quella pressione in slancio per il futuro".
Sull'epurazione fatta: "Io penso che nel calcio tutto si può ricomporre. I giocatori dell'anno scorso, si sono sistemati tutti, tranne 2-3. Io credo che tutti abbiano dato il massimo fino alla fine, anche perchè non dare il massimo va anche contro se stessi. A livello umano, devo dire che a me dispiace tantissimo vedere un giocatore, un professionista come Gennaro Scognamiglio fuori. E' un ragazzo forte, e anche negli spogliatoi era uno che si faceva valere".
Sulla comunicazione: "Sicuramente è importantissima, sono convinto che si possa sempre migliorare. Credo che questa società è dentro al cacio da pochi anni e può crescere anche nella comunicazione. La proprietà è composta da persone per bene, che vogliono bene all'Avellino, che amano questi colori e penso che anche sbagliando possano crescere".
Su Trotta e Gambale: "Gambale ha fatto benissimo a Montevarchi e lo ha dimostrato anche qui in quelle partite che ha giocato. Deve solo capire cosa sia Avellino e le ambizioni del club. Trotta è un giocatore che non scopro io, credo che se troverà la forma giusta sia un attaccante di altra categoria. Possono giocare con Gambale, insieme, in un 4-3-3".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15