Carmine Gautieri, ex allenatore dell'Avellino, ha parlato a Sportchannel 214, ad Aspettando Zona Verde, analizzando diversi temi in casa biancoverde.
Queste le sue parole: "Il fatto che l'Avellino abbia vinto con 11 giocatori nuovi, e nessuno dell'anno scorso, non vuol dire che chi veniva dalla scorsa stagione non è forte. La vittoria di ieri è stata meritata, l'Avellino ha giocato bene, ha creato tantissimo e sono convinto che da questa vittoria possa partire il campionato dei lupi e possa essere un campionato importante".
Sul cambio modulo: "Io pure arrivai ad Avellino per fare 4-3-3. Mi ricordo che c'erano però 12 giocatori fuori, lo stesso Murano, lo stesso Di Gaudio, Maniero dopo l'infortunio prese il Covid. Io arrivai che volevo fare il 4-3-3, ma con tanta gente fuori, mi adeguai con la difesa a 3 e mi misi col 3-5-2 con cui abbiamo finito il campionato, perchè arrivammo con tanta gente che era in difficoltà fisica e atletica. Poi in un 4-3-3, Kanoute è una seconda punta, che può giocare vicino a un riferimento, non come punta centrale, lo stesso Murano, non è una prima punta. E' un ragazzo che va aiutato, che va gestito, si deve aiutare tanto anche da solo, pensando anche alla gara con il Foggia dei playoff, che se avesse segnato il 2-0, chissà. In un 4-3-3, secondo me, lo perdi come centrale, magari sulla sinistra potrebbe giocare se serve. Una coppia, Maniero-Murano, per esempio, sarebbe stata perfetta, ma l'ho potuta usare poche volte".
Su Franco: "L'anno scorso Franco giocava diversamente, con un centrocampo a 2. Ieri forse non ha fatto la migliore partita, ma per me è un giocatore importante, e in un centrocampo a 3 può far benissimo, come Casarini e Dall'Oglio. Non mi va di valutare un giocatore su una sola gara, che magari ha sbagliato, ma per me resta un giocatore importante e lo valuterei dopo più partite".
Su Ceccarelli: "E' un giocatore da 4-3-3, come lo è Russo, come lo è Trotta. Va trovato un equilibrio e va capita questa squadra come si può esprimere. Ha una squadra completa, che può cambiare moduli in base agli avversari. Il 4-3-3 è un modulo su cui si può lavorare, è normale che ci vorranno determinati movimenti, magari il problema è dietro, dove non vedo giocatori che possono fare a lungo andare questo modulo".
Su Micovschi: "Se ci lavori può fare anche la mezz'ala sinistra, ha grande gamba, è un giocatore su cui lavorare molto, e spesso ne ho parlato anche con il direttore De Vito. Micovschi deve capire che è un giocatore forte e lo deve dimostrare. Per quanto mi riguarda può essere un jolly, è un giocatore molto importante e molto valido".
Sui tifosi: "Chi gioca e chi allena ad Avellino deve essere onorato di giocare e lavorare in una piazza così gloriosa e con tifosi così calorosi. Io ho avuto un grande rapporto con i tifosi, si abbiamo avuto critiche, ma sempre nell'educazione. I giocatori devono sapere che quella maglia pesa, ma che non ti lascia mai da solo. Con il Foggia, durante i 90 minuti non siamo mai stati contestati. Un consiglio che posso dare è quello di vivere ogni partita con atteggiamento positivo e non far pesare la pressione dei tifosi, anzi, trasformare quella pressione in slancio per il futuro".
Sull'epurazione fatta: "Io penso che nel calcio tutto si può ricomporre. I giocatori dell'anno scorso, si sono sistemati tutti, tranne 2-3. Io credo che tutti abbiano dato il massimo fino alla fine, anche perchè non dare il massimo va anche contro se stessi. A livello umano, devo dire che a me dispiace tantissimo vedere un giocatore, un professionista come Gennaro Scognamiglio fuori. E' un ragazzo forte, e anche negli spogliatoi era uno che si faceva valere".
Sulla comunicazione: "Sicuramente è importantissima, sono convinto che si possa sempre migliorare. Credo che questa società è dentro al cacio da pochi anni e può crescere anche nella comunicazione. La proprietà è composta da persone per bene, che vogliono bene all'Avellino, che amano questi colori e penso che anche sbagliando possano crescere".
Su Trotta e Gambale: "Gambale ha fatto benissimo a Montevarchi e lo ha dimostrato anche qui in quelle partite che ha giocato. Deve solo capire cosa sia Avellino e le ambizioni del club. Trotta è un giocatore che non scopro io, credo che se troverà la forma giusta sia un attaccante di altra categoria. Possono giocare con Gambale, insieme, in un 4-3-3".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"