Vincenzo Riccio, ex centrocampista dell'Avellino, ha parlato a Radio Punto Nuovo in merito ai lupi e alla ripartenza che si dovrà fare dopo la stagione deludente. 

Queste le sue parole: "Giusto ripartire con un mix tra giovani e gente esperta. Tutto ok, ma ci aggiungerei anche la ricerca di giocatori affamati e con voglia di riscatto. La voglia di rivalsa è sempre stata una componente che ha fatto vincere in passato. Ricordo che nell'Avellino vincente degli anni 2000, nelle rose in cui c'ero io, c'era diversa gente che voleva riscattarsi, chi veniva da una retrocessione, chi da un fallimento, chi da annate difficili. E mettere questa gente motivata in rosa, aiuterebbe. Poi ci sono momenti in stagione che servono giocatori che sappiano fare da collante, che abbiano quell'esperienza per poter far superare i momenti cruciali". 
Sul girone dell'anno prossimo: "Bari in B, Catania non iscritto e forse Palermo in B lo renderebbe più semplice? Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Io penso che sia fondamentale partire bene, dopo una stagione amara. Penso che siano le partenze a dare una spinta, vedi il Bari quest'anno che ha avuto il giusto slancio per vincere poi il campionato, mentre l'Avellino, invece partendo male, non si è più ripresa. Partire bene ti dà stimolo, una certa tranquillità per lavorare bene, e fa avvicinare i tifosi alla squadra dopo le difficoltà di questa stagione conclusa". 
Sul discorso dello sfoltimento: "Non sono operazioni facili, ma l'importante è capire bene chi resta. Deve restare gente motivata, che si sente un tutt'uno con la maglia. Se devono restare giocatori contro voglia, e dare fastidio alla squadra, è meglio che vadano via". 
Su Taurino: "Un ragazzo che ha fatto bene, che ha fame. Non lo conosco, ma quanto fatto in questa stagione non è dispiaciuto, l'ho visto dal vivo in una occasione, mi fece una bella impressione, ma di più non saprei dire. Rispetto a Braglia si è passato da un discorso all'altro. La fame di vittorie e la voglia di emergere può fare la differenza. Mi auguro che il tecnico, insieme al mio amico De Vito, si possa raggiungere i risultati che tutti sogniamo". 
 

Sezione: Ex biancoverdi / Data: Lun 06 giugno 2022 alle 17:35
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print