Sta per concludersi questo 2023, non proprio un anno felice per i colori dell'Avellino, che ha chiuso lo scorso campionato in malissimo modo e ora sta vivendo un periodo di alti e bassi in questo. In attesa dell'ultima gara dell'anno, a Crotone, che darà la possibilità di fare un bilancio più completo di questa annata, si può fare però, già un bilancio per quanto concerne i dati nelle gare in casa, visto che l'Avellino ha salutato il Parteno quest'anno con la gara contro il Taranto. 
Solo 6 le vittorie nell'anno solare, tra le mura amiche. Numeri che fanno storcere il naso e non poco, considerando le ambizioni della squadra. Numeri così negativi non erano stati raccolti neanche nel decennio di Serie A, quando i lupi in casa costruivano le proprie salvezze. 
Non è però il peggiore dato della storia biancoverde. In altre 3 occasioni si era pareggiato questo dato o addirittura fatto peggio. Come riporta Sprtchannel 214, che ha raccolto questi dati, in un'altra occasione erano state ottenute solo 6 vittorie, ovvero nell'anno solare 1996. Un anno che vide i lupi retrocedere dalla B e nella stagione successiva, fare malissimo, chiudendo addirittura al 12° posto in Serie C. E i numeri confermano quelli dell'annata 2023, quando l'Avellino ha chiuso addirittura al 14° posto lo scorso campionato. 

In altre due occasioni, però, era stato fatto addirittura peggio. Nel 1992 e nel 2008, infatti, l'Avellino al Partenio aveva vinto solo 4 partite in entrambi i casi. Due anni che hanno visto una retrocessione dalla B alla C. Nel 1992, arrivò la retrocessione in terza serie dopo 20 anni tra Serie B e Serie A. Nel 2008, annata in B, retrocessione e poi ripescaggio, chiusa solo con 4 vittorie interne. 
Insomma, il 2023 si va ad aggiungere al podio di annate negative della storia dell'Avellino. Un anno che finalmente sta volando via, con la speranza che nel prossimo anno, i numeri possano essere riscritti in maniera differente. 

Sezione: Focus / Data: Mer 20 dicembre 2023 alle 09:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print