Intervistato da Radio Punto Nuovo, l'ex capitano e allenatore dell'Avellino, Franco Colomba, ha parlato di diversi temi, del mercato e del campionato dei lupi.
Queste le sue parole: "Quando arrivano i nuovi acquisti subito nei primi giorni di mercato è molto positivo, è simbolo di progettualità, che si hanno le idee chiare. A me è successo un anno a Bologna, quando ne mandai via 4-5 e ne arrivarono due di valore richiesti che fecero al nostro caso ed erano Buscè e Modesto e mi risolsero i problemi sulle fasce. Il mercato di gennaio è sempre particolare".
Importante non rompere gli equilibri: "Se devono arrivare giocatori che sono palesemente più bravi di quelli che ci sono già va bene stravolgere qualcosa ma se prendi calciatori che sono più o meno dello stesso livello di quelli che già sono in rosa, innanzi tutto non risolvi nulla e poi crei delle spaccature magari nello spogliatoio, senza contare del tempo affinchè questi si inseriscano e quindi puoi andare incontro a degli equilibri che si spaccano, con la compattezza di squadra che rischia di venire meno. Bisogna fare quello che la squadra ha bisogno. Vivacchiare anche a gennaio non ha senso".
Sull'Avellino: "Il caso Errico come gestirlo? Braglia ha esperienza, ha la mia età, abbiamo fatto i militari assieme quindi lo conosco bene e abbiamo una bella esperienza. Se ha intravisto in Errico un calciatore con delle potenzialità significa che è così. E' chiaro che, trattandosi di un campionato di Serie C, dove se non metti la gamba è meglio che rimani fuori, ma questo è un processo che chiede un pò di tempo. Bisogna dargli fiducia poco alla volta. Di sicuro è che dopo l'infortunio bisogna avere pazienza, è capitato anche a grandi campioni, i vari Del Piero, Gullit a loro tempo. Quindi penso sia giusto aspettare il ragazzo se si crede nelle sue qualità".
Quanto può contare un giocatore di talento in rosa: "Avere giocatori con caratteristiche di pressing e grinta va bene. Poi una volta rubata palla bisogna proporre gioco e se hai in squadra quello che salta l'uomo e manda in porta i compagni è una soluzione importantissima. Avere almeno un giocatore che sia in grado di fare questo sarebbe una buona cosa. Bisogna essere bravi a trovare calciatori simili, servono giocatori del genere, altrimenti il calcio è troppo piatto. Io penso che quando si esce dai settori giovanili, si fa fatica a giocare poi in Serie C, perchè è un calcio più fisico e machio, diverso da quello della Primavera. Ci vuole qualità, abbinata anche all'aspetto agonistico".
Sul gruppo Whatsapp dell'Avellino: "C'è un bel filo conduttore di colore biancoverde. Abbiamo passato il lockdown dell'anno scorso con questo bel gruppo. Ora si parla dell'Avellino di adesso, osservo e intervengo meno, ma quando esce l'amarcord partecipo sempre e mi fa piacere tenere vivi i ricordi".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15