Domani festeggia un anno alla guida dell'Avellino, un anno difficile per Angelo Antonio D'Agostino causa Covid e stadi chiusi ma che sul campo hanno rilanciato l'Avellino ai vertici della serie C. Il presidente si è confessato ai microfoni di Radio Punto Nuovo: "Ho capito che se si lavora seriamente si riescono a ottenere anche i risultati, con tanto sacrificio anche nel calcio gli obiettivi si possono raggiungere, basta avere la testa sulle spalle e lavorare sodo. Abbiamo avuto un anno difficile non lo avrei mai immaginato. Il 29 febbraio dell'anno scorso, anno bisestile, ha reso ancor più particolare questo anno ma non avrei mai immaginato di trascorrere un anno di campionato a porte chiuse e l'arrivo della pandemia. Un anno fa quando abbiamo fatto l'acquisizione eravamo presi dall'entusiasmo, poi ci siamo dedicati alla costruzione della squadra e della struttura. L'obiettivo era fare un campionato di alto livello e il campo sta corrispondendo a quello che volevamo. Abbiamo avuto qualche problema iniziale, potevamo forse fare ancora meglio.
A marzo presenteremo il progetto di stadio al comune e alla città, ci stiamo già lavorando, una volta presentata l'idea non sappiamo quanto tempo ci vorrà, non dipende da noi ma da autorizzazioni e passaggi vari, solo dopo potremo fare dei pronostici. La Sidigas? E' impossibile che si torni al passato, ci tengo a chiarire che non abbiamo acquistato dalla Sidigas, che aveva già venduto a Circelli e Izzo, ma dalla IDC, se pure ci fosse qualcosa di sbagliato non è stato fatto con noi ma con il vecchio acquirente. Si fa tanto rumore ma io parlo carte alla mano di cose reali. Con Braglia ho un ottimo rapporto, anche con Di Somma, si è creata una bella sinergia e non avrei nessun problema oggi a rinnovare. Ora dobbiamo cercare di chiudere il campionato più in alto possibile, anche primi se possibile io ci spero sempre. Solo dopo penseremo al futuro. Sono riuscito a creare un bel clima e speriamo che duri fino alla fine e oltre".
Sul settore giovanile: "Stiamo andando bene, si è creato un bel gruppo, anche lì siamo stati fermi ora siamo ripartiti, mio figlio Giovanni lo sta seguendo in prima persona, avevamo un'idea diversa ma purtroppo non per colpa nostra, speriamo che quanto prima finisca questo momento e si possa restituire la libertà ai ragazzi".
Sul campionato: "Il Bari è una squadra quadrata ma il Foggia non è da meno, vediamo che succederà oggi. Dobbiamo 'gufare' il Bari, fa parte del gioco. Catanzaro-Ternana? Dobbiamo vincere mercoledì a Catanzaro, se oggi batterà la Ternana si potrebbero riaprire dei discorsi, la speranza è l'ultima a morire. Noi pensiamo a giocare sempre come le ultime dieci, quello che viene viene. Il Covid della Cavese? Ci siamo preparati affinché non ci siano contatti di persone della prima squadra con la Primavera che oggi affronta i nostri ragazzi, giusto giocare, i rischi ci sono ma speriamo di ridurli al minimo.
Ho ritrovato bene i ragazzi alla ripresa, speriamo di vederli bene anche mercoledì. Non sarà facile, Catanzaro è un campo ostico, dobbiamo giocare senza paura. Abbiamo un direttivo nei prossimi giorni per parlare della riforma dei campionati, è una delle priorità di Gravina, per fine stagione prossima ci sarà sicuramente un regolamento nuovo. Probabilmente si andrà verso i due gironi di B, potrebbe sparire la C e fare una B1 e una B2, sta diventando impossibile portare avanti un discorso professionistico in C, non ci sono risorse mentre i doveri sono simili a quelli della B".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"
- 16:30 Minala: "L'accanimento sulla mia età mi ha rovinato. A Salerno ancora ricordano il mio gol all'Avellino"
- 15:50 Catanzaro-Avellino, le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 15:30 Serie B, nel weekend farà il suo esordio il Kombat Ball giallo ad alta visibilità
- 15:00 Ludi (ds Como): "Dialoghi aperti con l'Avellino per Marco Sala"
- 14:30 Ballottaggio - Besaggio insidia Kumi a centrocampo
- 14:00 I tifosi del Catanzaro non dimenticano Sounas e Biasci: "Avete scritto la storia, massimo rispetto"
- 13:30 Il calciomercato incombe, la situazione in casa Avellino
- 13:05 Figurine Panini, martedì la presentazione dell'Album dedicato alla Serie B
- 12:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Venezia: Missori illumina, Daffara salva, la squadra soffre e tiene
- 11:50 Noto: "Occorre imporre un salary cup in B, chi può spendere 30 milioni distorce il sistema e i giocatori..."
- 11:15 Un tragico lutto ha colpito l'ex biancoverde Mirko Miceli: è morto il papà, ex calciatore
- 10:50 Catanzaro, fermi due top a centrocampo, ma la qualità non manca ad Aquilani
- 10:25 Auto danneggiate ai tifosi dello Spezia, rischia anche l'Entella: la ricostruzione


