Nella storia dell'US Avellino è noto un particolare. La compagine irpina, ad ogni morte di un Papa, è stata promossa di categoria. Promozioni che incredibilmente si ripetono….ad ogni morte di Papa, è proprio il caso di dirlo. L’anno del decesso di un sommo Pontefice, l’Avellino è salito di categoria.La prima occasione storica fu nel 1958, con la morte di Pio XII e l’elezione di San Giovanni XXIII; l’Avellino per la prima volta promossa in Serie C, dopo aver finito al terzo posto il campionato Interregionale.

Passiamo al 1963, quando a morire fu San Giovanni XXIII, e a susseguirgli fu Paolo VI. L’Avellino nel 1963 salì nuovamente in Serie C, dopo che era retrocessa l’anno precedente. Continuiamo, con il 1978, quando addirittura ci furono due conclavi. Quello dopo la morte di Paolo VI, con nomina di Giovanni Paolo I, il quale però durò solo un mese sulla Cattedra di Pietro, sostituito da San Giovanni Paolo II nell’ottobre 1978. Ebbene, il 1978 rimane storico anche per i colori dell’Avellino, perchè come saprete tutti è l’anno della storica promozione dei lupi in Serie A.

Il Pontificato di Giovanni Paolo II è stato tra i più lunghi della storia del papato, ben 27 anni, fino al 2005. Ovviamente in questo periodo l’Avellino è sceso dalla Serie A, è tornato anche in Serie C, è risalito due volte in B, ma per fortuna non è accaduto nulla al Papa. Il 2 aprile 2005 Karol Wojtyla spirò e nel conclave fu eletto Papa Benedetto XIV. E cosa accadde nel 2005? Ovviamente promozione dell’Avellino dalla C alla B : e che promozione!!! Quella conquistata nella storica finale playoff ai danni del Napoli di De Laurentiis.

Da Giovanni Paolo II, non è deceduto più nessun Papa, ma attenzione, nel 2013 ci fu il grande rifiuto di Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco. E il 5 maggio 2013 puntualmente ecco la Promozione dell’Avellino in categoria superiore, ovvero dalla Lega Pro alla Serie B. Nel 2018, quando l'Avellino è salito dalla Serie D alla Lega Pro, non è accaduto nulla. Ora però, è deceduto il Papa Emerito, Benedetto XVI. Un decesso arrivato all'ultimo dell'anno, il 31 dicembre. 
Cosa accadrà per l'Avellino? La storia dei lupi ricorda che la promozione è arrivata sempre nell'anno del decesso del Papa e quindi, salvo leggi strane, entro questa sera, nel 2022 non accadrà nulla. I tifosi biancoverdi possono quindi sperare nel 2023? Chissà. Magari essendo 31 dicembre, il giorno del decesso di Papa Ratzinger, può esserci una deroga anche per l'anno successivo. 
I tifosi dei lupi possono sperare? Vedremo se questa regola verrà confermata. 

Sezione: Focus / Data: Sab 31 dicembre 2022 alle 14:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print