Il giorno dopo Avellino-Potenza c'è ancora nell'aria quella sensazione bellissima, di una serata andata come doveva andare, in cui non è stato fallito il match point decisivo come troppe volte era accaduto in passato, in cui la spasmodica attesa della tifoseria non è stata vanificata. Tutto al proprio posto, vittoria contro un Potenza ostico e mai domo e primo posto in solitario agguantato, finalmente, a cinque giornate dalla fine. Ma anche la consapevolezza che ora viene il bello perché al termine di questa lunga rincorsa durata trenta giornate, bisogna ora mantenere e consolidare questo primo posto, così faticosamente conquistato, ma altrettanto faticosamente da tenere stretto nelle ultime cinque partite che mancano al termine del campionato.
La gioia e la soddisfazione sono sacrosante e sono giuste, ma per poter gioire davvero tra circa un mese bisogna compiere ancora cinque passi decisivi. Non adagiarsi sul primo posto raggiunto ma trarne nuove energie per mantenerlo fino alla fine. Il calendario non ci è amico e ci mette subito di fronte alla sfida con il Benevento, che non vince da 11 turni ma non vorrà sicuramente lasciare vita facile all'Avellino, vista anche la rivalità. Poi si va a Catania, campo storicamente ostico, e poi si ospita il Monopoli, terzo, al Partenio. Prima di chiudere con Sorrento e Altamura. Ma anche il Cerignola se la dovrà vedere in questo periodo con Benevento e Monopoli. Insomma l'impressione è che il testa a testa possa durare fino all'ultimo.
Domenica contro i sanniti Biancolino non avrà Panico, che sarà squalificato dopo aver raggiunto la quinta ammonizione, così come De Cristofaro e Rocca, ma rientrerà Palmiero a centrocampo, facendo rifiatare un reparto che ha comunque fatto benissimo nonostante le assenze, grazie a una rosa che non ha reali seconde linee, ma tutti calciatori sullo stesso livello. E così anche l'assenza di Panico dovrebbe essere riempita da D'Ausilio, che contro il Potenza è entrato e ha cambiato la partita, o dallo stesso Russo, match winner. L'importante è affrontare tutte e cinque le partite con lo stesso spirito messo in campo finora, ma sicuramente, guardare tutti dall'alto in basso, sapere di non dover più rincorrere ma solo mantenere, darà una spinta psicologica non indifferente ai calciatori, oltre a un'autostima fondamentale per centrare quell'obiettivo sempre più vicino.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:50 Avellino, domani D'Andrea atteso per le visite mediche. Dal Sassuolo è fatta anche per un altro centrocampista Under
- 16:00 D'Andrea, Tutino, Insigne: Aiello lavora alla classica ciliegina sulla torta
- 15:30 Lions Grotta, la preparazione fisica è affidata al dott.Annicchiarico
- 15:00 Patierno torna per le visite mediche. Subito in regalo il nuovo "curniciello" per la B
- 14:00 Serie B, ecco le date e le sedi dei ritiri estivi
- 13:00 Assoluzione piena per Izzo: non partecipò alla combine in Modena-Avellino
- 12:30 Mulé in cerca di sistemazione: un tris di squadre lo cerca in C
- 12:00 Da Palermo: "Insigne non sarà convocato per il ritiro"
- 11:30 Sforzini: "Avellino sull'onda dell'entusiasmo, può essere la rivelazione del campionato"
- 11:00 Solofra, l'ultima conferma è quella del classe 2006 Luca Coppola
- 10:00 Pozzebon firma in Eccellenza con la Boys Caivanese
- 09:40 Da oggi si parte coi raduni. Inizia la Reggiana, chiude il Frosinone
- 08:28 Avellino, vicino D'Andrea del Sassuolo. Tutino più di una idea
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"